Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore Di Livello - Sensore per alta temperatura

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti

Dovrei misurare il livello di un liquido all'interno di un serbatoio di circa 40cm di diametro e alto circa 50cm, il liquido contenuto e' riscaldato a circa 80 gradi e il contenitore ha un coperchio che deve rimanere chiuso

per evitare che alcune sostanze evaporano. Mi servirebbe un sensore ad ultrasuoni con uscita analogica ma ho visto che al massimo resistono a 70-75 gradi. Qualcuno di voi conosce qualche sensore adatto a questo utilizzo? Io ho pensato ad un sensore ad ultrasuoni perche' li utilizzo gia per i livelli delle vasche con temperatura max di 50 gradi ma se ci fosse un sensore con un modo diverso di rilevamento va bene lo stesso purche' non ci sia contatto. Tanto per complicare le cose nel serbatoio c'e' una girante che arriva a pochi mm dalla parete percio' non riesco a inserire niente.

Se qualcuno ha qualche idea vi ringrazio anticipatamente.

Buona continuazione!

Inserita:

La butto lì...

Una bilacia ?

Per temperature alte ho esperienza solo di DeltaP o PT se a pressione atmosferica (a circa 100°C ed a contatto con o senza separatore di processo), o a limite di Radar ma di questi ultimi non ho certezza sulla temperatura di esercizio, però le macchine su cui sono installati hanno la possibilità di arrivare a 140°C e non mi pare siano stati imposti dei limiti di funzionamento.

Per ultrasuoni, ne ho solo intravisti...

Inserita:

Ultrasuoni occhio alle temperature e a vapori !!

La tecnologia ultrasuoni è inficiata da due fattori schiuma e vapoori, con una di queste problematiche avresti una lettura sbagliata.

Se non hai ne schiuma ne vapori i sensori ad ultrasuoni lavorano a temperature di -40...+80°C, se il serbatoio è chiuso e hai pressione

i sensori lavorano fino a 0,5 bar. Altro fattore da tenere in considerazione è la banda morta che solitamente è 30 cm.

In questi cm il sensore non legge nulla.

Se hai una di queste problematiche o vai su Radar o monti celle di carico sotto il serbatoio.

Ciao

Datalife

Inserita:

Ciao se non hai problemi economici ti consiglio radar http://www.it.endress.com/#product/FMR245 oppure http://www.it.endress.com/#product/FMP51 col primo FMR245 ne ho installati una trentina da serbatoi da 1000 lt a 40000 lt. E' anche vero che il tuo serbatoio è piccolo valuta celle di carico facendo attenzione alle tubazioni collegate ad esso, le celle possono essere quelle a taglio le 350 con l' elettronica DAT400 sistemi semplici e duraturi.

Buon lavoro :thumb_yello: