Vai al contenuto
PLC Forum

Congelatore a pozzetto Ocean - spia allarme sempre accesa.

ale112002

Messaggi consigliati

Buonasera, ho questo congelatore abbastanza vecchio dovrebbe essere dell' anno 2000 credo comunque è da oggi che dopo essere rimasto aperto per un pò si è accesala spia con relativo cicalino di allarme. Ho premuto l'apposito tasto di congelamento rapido ma a tutt' ora la spia non si spegne. Il motore gira, la roba non si è scongelata, ho fatto la prova sfilando la sonda del termostato e l'ho raffreddata con uno spray refrigerante e la spia con relativo cicalino si è spenta quindi credo che il termostato funziona, potrebbe esserci qualche perdita?

Non so se centra ma ieri il congelatore è stato spostato da una stanza all' altra e stamattina avevo abbassato il termostato da 5 a 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, visto che non sono riuscito a risolvere oggi ne ho acquistato uno nuovo verticale della smeg, sperando che possa durare quanto il vecchio anche se ho i miei dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Archimede e grazie, sai cosa è successo? Ora ti racconto..Allora oggi mi consegnano il nuovo congelatore verso l' una e come saprai anche tu deve stare acceso circa sei ore vuoto. Il vecchio lo sposto ad un altra presa, e tolgo un po' di roba perché avevo paura che si scongelasse, stasera vado a vedere e la spia allarme è spenta. Controllo bene e con mio stupore il congelatore ha ripreso a funzionare!! Ho misurato la temperatura ed era sotto i -10 ma cosa è successo? È stato il nuovo spostamento? La presa non può essere perché quella a cui era collegato prima era ok, ti è mai successo? Ho speso 500€ per il nuovo e invece forse potevo risparmiarmele. 

Non capisco ho fatto tt le prove e l' unica spiegazione era una perdita interna..Ti è mai successo?

Per quanto riguarda il tasto congelamento rapido l' ho sempre lasciato  premuto perché altrimenti c'era il cicalino sempre attivo.

Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che avete troppa fretta di aprire il portafoglio e acquistare il nuovo, beati voi che potete spendere 500€ così a cuor leggero come se si trattasse di spendere 5€ in caramelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rispondo prima a darligton non è il caso di usare quel tono perché di certo non avevo intenzione di spendere soldi ma è stato necessario in quanto nel congelatore vi era roba che poteva andare a male. Come ho spiegato ho fatto tt le prove prima ma non c'è stato verso, parliamo di una macchina di quasi 20 anni, se avevo soldi da buttare l' avrei cambiata prima. 

Tra l' altro preferisco più le cose di una volta che quelle di oggi fatte per durare poco.

Chiarito questo dico ad Archimede che il termometro usato non andava oltre i -13 però posso dirti che ho usato il super ma quando ho visto la spia di allarme spenta l' ho rimesso in funzionamento normale ed è andato bene.

Non so cosa pensare, è strano ma credimi ci ho sbattuto un giorno intero per cercare di capire il guasto, ma escludendo il termostato restava il motore o una perdita. Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Archimede guarda ora funziona nel senso che il termostato stacca normalmente, certo non ho misuratola temperatura in modo perfetto però prima la spia allarme era sempre accesa, ora no segno che qualcosa è cambiato in meglio.

Il termostato non poteva essere perchè l'ho testato, come ti dicevo, raffreddando la sonda con spray refrigerante e staccava e comunque se fosse stao lui non credo che poteva trattarsi di un guasto temporaneo.

Considera però che ora il congelatore è vuoto perchè ho passato la roba in quello nuovo, comunque non so spiegarmi cosa sia potuto sucedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione e ci avevo pensato non è una prova sicura ma quantomeno dimostra che il termostato non era bloccato e che la sonda non era guasta.

Il tipo di termostatato non lo conosco posso dirti che quando stacca emette un tic tic come un orologio non so se può essere utile comunque il congelatore ha 3 stelle modello C190410 per essere precisi.

Si tutto può essere ma cavolo l'ho provato per un giorno e mezzo e mi si sblocca quando mi portano il nuovo? mha!;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E si hai ragione :) ma poteva essere il motore? o magari perchè lo avevo svuotato un po può essere? come ti dicevo ora funzionava ma era vuoto.

Se fosse stato il temostato bloccato doveva comunque raffreddare perhè il motore girava anche se lo sentivo come sotto sforzo mentre mi sembrava più fluido.

Scusa per le domande ma a me piace riuscire a capire, quando è possibile, la causa di un problema essendo anche appassionato di elettronica.

Forse rimarrà un mistero, un pò mi spiace perchè oggi se lo sono caricati per l'isola ecologica e macchine così non le fanno più.

Ti ringrazio comunque per tutte le risposte che mi hai dato, sul nuovo ho già visto la presenza di una bella e pulita scheda elettronica ma che cavolo serve io non lo so visto che i vecchi frigoriferi funzionavano bene anche senza, anzi andavano meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

perché di certo non avevo intenzione di spendere soldi ma è stato necessario in quanto nel congelatore vi era roba che poteva andare a male

Non mi sembra perché tu stesso dicevi che la temperatura era ancora nella norma e non ti spiegavi l'accensione della spia; se avessi avuto il congelatore che non raffreddava nonostante il compressore girasse in continuazione anche io sarei andato a comprarne uno nuovo piuttosto che buttare tutto, ma non è il tuo caso.

E' per quello che dico beati voi che spendete 500€ come fossero 5€, quando non c'è necessità imminente di farlo (il congelatore raffreddava...) e nonostante tutte le belle parole sulle buone cose di un tempo, gettate alle ortiche apparecchi funzionanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro darlington prima di tutto non devo giustificarmi con te e non mi piace il tuo tono, qui si viene a chiedere consigli e non a ricevere critiche su fatti personali, ti invito a darti una calmata, la tua risposta è inutile e irrispettosa.

Non ho mai detto che la temperatura era nella norma, sai leggere? ho detto che la roba non era scongelata ma non vuol dire che la temperatura fosse corretta come diceva anche il buon Archimede! Sono stato un giorno intero a cercare il problema ma alla fine non potevo continuare a rischiare che mi rovinasse la roba.

Quindi prima di sputare sentenze rifletti e leggi bene ciò che viene scritto e poi ci sono modi e modi di dire le cose senzausare quel tono, non scaricare le rtue frustazioni qua, i soldi a me non li regalano di certo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archimede non è mia intenzione fare un faccia a facciaperò non è gusto il tono usato da darlington che invece di dare risposte costruttive mi accusa.

Cosa intendi con la frase "Forse nel suo "campo di lavoro" si annidava la risposta al tuo quesito."

non fare il misterioso..

Dispiace anche ame ma non potevo tenerlo, per il termostato credo sia di tipo normale, non mi spiegavo quel ticchetio continuo, ma l'unica cosa che mi viene in mente,oltre allo spostamento è il fatto che prima che si accendessela spia allarme avevo abbassato il termostato a 3.

Ma il motore lo escludi? èpossibile anche qualcheostruzione nel circuito temporanea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma da quello che ho capito la spia si accende quando la temperatura sale oltre una certa soglia e fin qui ci siamo, però tu mi insegni che con il tasto super il termostato viene disinserito e il motore gira sempre, quindi doveva comunque raffreddare! Quando ho misurato la temperatura (con spia allarme accesa) era appena sotto gli 0 gradi ma il congelatore era pieno di roba.

Quando poi ha ripreso a funzionare era ancora inserita la funziona super e quando la spia si è spenta evidentemente la temperatura era scesa ad una soglia di sicurezza accettabile.

Se fosse stato un guasto del termostato il compressore non doveva partire per niente oppure girare sempre ma a quel punto non si doveva neanche accendere la spia di allarme non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei molto chiaro e ti ringrazio anche per la pazienza ma è interessante capire il motivo di un guasto.

Si il contatto spia rimane attivo anche con il super inserito, io però dubito che quest' ultimo fosse difettoso perchè come ti dicevo misurando la temperatura scendeva appena sotto gli 0 gradi segno che non raffreddeva a dovere.

Siccome era rimasto aperto lo sportello una decina di minuti per cercare della roba ed è in quel momento che si è accesa la spia, dicevo è probabile (uso il condizionale) che il compressore non riuscisse a raffreddare il vano pieno mentre una volta svuotato, anche parzialmente, ci sia riuscito.

Ovviamente come dici anche tu occorreva monitorare attentamente la temperatura per avere un quadro più chiaro.

Quando non riesco a riparare qualcosa ci resto sempre male sai, ma anche volendo cambiare il termostato per prova non avrei avuto il tempo, il rischio era di buttare via tutto.

Poco tempo fa ho recuperato la mia vecchia lavatrice indesit di circa 20 anni cambiando la crociera e  ancora va bene, senza diavolerie elettroniche si ripara con niente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Buongiorno 

Mi permetto di inserirmi nella discussione 

Anch'io posseggo lo stesso modello di congelatore a pozzetto ocean che ho tenuto spento per almeno 10 anni o forse più 

Qualche giorno fa lho riacceso

Tutte le spie erano accese nonostante fosse vuoto il motore in funzione per piu di 24 ore la temperatura non è scesa al di sotto dei -5 gradi

Ho provato a posizionare il termostato da 1 a 3 ma non ha sortito alcun effetto

Appena disinserisco il pulsante S parte il cicalino e la spia di attenzione non si spegne

Posso ipotizzare che abbia perso gas o che altro

Grazie per l attenzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...