Vai al contenuto
PLC Forum

Coefficiente di contemporaneità per un bar

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, 

vorrei chiedere alcuni consigli per il dimensionamento dell'impianto elettrico di un bar. Dalle potenze fornite dalla ditta fornitrice delle attrezzature del bancone bar e forni vari arriviamo ad una potenza di circa 45 kW. Considerato poi l'impianto di condizionamento e illuminazione e prese varie nel locale arrivo ad un totale di circa 50-55 kW. Secondo voi che potenza dovrei richiedere per il contatore? Credo che userò un coefficiente di contemporaneità dell'impianto pari a 0,7 ma così arriverei ad avere circa 38 kW e mi sembra un pò eccessivo...

Inserita:

Buonasera Ramiroperez ma il bar è tuo o sei il progettista??? Di che dimensione stiamo parlando dei locali?? 

Inserita:

Ciao, sono il progettista ma non ho molta esperienza. La superficie totale è di circa 70 mq (. 40 mq il bar , 15 mq cucina e il resto locali dispense e wc)

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh... la superficie non ha molta importanza, la potenza complessiva degli apparecchi è quella e va rispettata. Per la contemporaneità credo che un 50 / 60 % sia valido!

Inserita:

l'ultimo bar che abbiamo fatto aveva una fornitura trifase da 15kw macchina dal caffè, lavastoviglie, un fornetto e un congelatore ma non disponeva però di impianto di climatizzazione 

Inserita:

In questo caso già il forno sono 10 kW la macchina caffè 5 e ci sono diversi congelatori, un abbattitore e l'impianto a pompa di calore da 5 kW... oltre a 5 prese interbloccate 230V e 2 da 400V

Oltre a lavastoviglie e due produttori ghiaccio

Inserita:

io non vedo il problema se dimensioni l'impianto per il massimo o poco meno.

richiede i 30kW e vede che picchi raggiunge, se è a rischio distacco lo aumenta.. (oltretutto non so se c'è ancora il rischio distacco o semplicemente avrà penali in bolletta)

se vuole risparmiare può partire da 25kW e stare attento (potresti mettergli dei wattmetri nel quadro)

Inserita:

ottima idea credo proprio che farò così. grazie a tutti per le risposte

Inserita:

richiede i 30kW e vede che picchi raggiunge, se è a rischio distacco lo aumenta.

Fino a 30kW impegnati hai il gruppo di misura con limitatore, oltre no.