Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Differenziale, interruttore e risparmio spazio...

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

nel mio quadro elettrico ho necessità di liberare 1 (ma meglio 2) moduli DIN.

Ho un differenziale da 2 din collegato ad un interruttore semplice da 1 DIN che comandano solo una pompa di sollevamento acque della taverna (vedi figura nel link qui sotto):

https://1drv.ms/i/s!Al2-iAoZFVtvgZYmzW-lOdqV8RDGBA

mi chiedevo: posso sostituire sia l'interruttore F80C che il differenziale con solamente un differenziale/magnetotermico da 1 DIN (tipo questo che ho trovato: http://www.meridionalelettrica.com/e-commerce/magnetotermici-e-differenziali/20-interuttore-magnetotermico-differenziale-20a-1pn-6ka-1-mod-din-comtec-6421806011627.html) connesso DIRETTAMENTE alla pompa???

Sarebbe una stupidata???

Inserita:

si che puoi,   in termini di sicurezza  hai  il differenziale ed il magnetone termico,   utilizzando  un solo posto.   serve  solo per la pompa ?

del_user_237282
Inserita:

l'unica cosa è che dovresti cercare un magnetotermico differenziale da 6 ampere perché utilizzando quello che hai postato non proteggi la linea da eventuali sovraccarichi (quello nel link scatterebbe a 20 mentre la linea è dimensionata per 6 o a limite per 10).

Inserita:

non scriviamo assurdità per favore... il modulo F80C è un contatto ausiliario collegato meccanicamente al magnetotermico differenziale. Questo modulo potrebbe essere stato utilizzato per segnalare la mancanza di tensione alla pompa, quindi per evitare inconvenienti derivanti da un possibile fuori servizio della stessa

Inserita:

Penso che quello del link sia una grande cineseria, basta guardare le traduzioni nella descrizione

Inserita:

@Cipone 

In effetti c'é una spia inserita in una placca a muro vicino alla pompa che si accende se la pompa non ha tensione... 

Dunque la mia idea di eliminare l'f80c non va bene vero? 

Inserita:

Idea (ditemi se non è una scemata dal punto di vista elettrico).

Allora, il differenziale è legato al modulo F80C e se salta, il modulo F80C si abbassa contemporaneamente e attiva la spia di allarme della pompa (la spia è in taverna vicino alla pompa ed è un classico modulo bticino living international).

Per liberare le mie "sudate" 2 posizioni :P nel quadro elettrico ho pensato:

1) Tolgo il differenziale e lo sostituisco con uno di tipo differenziale/magnetotermico a 1 modulo din come scritto sopra. Tolgo anche l'F80C. Ora ho 2 moduli din liberi...

2) Collego l'uscita dal differeziale, oltre che alla pompa, anche ad un relè Bticino L4330/220 living international posizionato a fianco della spia in taverna.

In questo modo se manca la corrente, il relè mi potrebbe accendere la spia della pompa, giusto?

Però in questo con questo tipo di collegamento in condizioni normali (pompa in tensione) la bobina del relè sarebbe sempre sotto tensione... Si può? Oppure i relè devono essere usati solo al contrario, cioè con la bobina di solito non in tensione e in tensione solo quando devo accendere qualcosa???? :wacko: