Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie BOSCH SRS55M42EU

Emme16

Messaggi consigliati

Salve a tutti. 
Sono nuovissimo nel forum e mi scuso in anticipo se non saprò essere abbastanza tecnico nell'esporre il mio problema ma ho 25 anni e mi occupo di tutt'altro settore. Scrivo per conto di mio padre! Qualche giorno fa la nostra lavastoviglie Bosch Modello SRS55M42EU ( una lavastoviglie slim larghezza 45 per intenderci ) ha smesso di funzionare correttamente. Mi spiego meglio, la lavastoviglie qualche giorno fa ha fatto partire normalmente il ciclo di lavaggio come sempre, partendo da sopra i 20 minuti circa forse 25 ora non ricordo esattamente, se non ho capito male varia il minutaggio in base al carico ( giusto? ) tuttavia arrivata a 10 minuti si è fermata la. E cosi fa ogni volta che proviamo a metterla in funzione! Carica l'acqua effettua il lavaggio poi scarica l'acqua credo per effettuare un secondo ciclo di lavaggio e a quel punto si ferma, dando un rumore continuo di fondo e senza fare nient'altro. Si accende la spia rossa fissa del rubinetto ma tutto ciò che viene consigliato nel manuale di istruzioni della lavastoviglie stessa, relativamente a quella spia, non ha risolto il problema. Unico dato che vi posso fornire è a punto questo rubinetto acceso in quanto la macchina non restituisce nessun segnale di errore ( in realtà non so nemmeno se su quel mini display possano essere restituiti segnali di errore, ma in ogni caso non ne da ). 
Mio padre ha già provveduto a controllare tutti i filtri gli scarichi e le tubature che sono tutte a posto e non ostruite ( lavora nell'edilizia ma è un tuttofare quindi per i controlli base si sa adoperare, relativamente all'idraulica dettagliata degli elettrodomestici ovviamente non è esperto ).
La sua idea era, penso ingenuamente, ordinare una nuova scheda madre ( se così si chiamano ) su ebay per sostituirla alla nostra in quanto a detta sua potrebbe essere quello il problema visto che gli scarichi sono tutti a posto, ma visto che il tutto ci costa una 70ina di euro vorrei non fargli buttare soldi a vuoto.
Mi sapete dare qualche dritta?
Allego al post le immagini del modello della lavastoviglie e del pannello frontale, per intenderci la spia luminosa che si accende è la prima a partire da sinistra delle tre presenti sopra la manopola.
Grazie in anticipo a tutti per l'attenzione!
Manuel

Bosch_Dishwasher.JPG

bosch-srs55m42eu-masina-de-spalat-vase-123589-1SSS.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Purtroppo il led del rubinetto vuole dire diversi difetti associati ai vari codici, il libretto ti dovrebbe indicare errore generico e di rivolgersi all'assistenza, noto troppo spesso e non per fare polemica perchè non serve a niente, sempre più utenti che cercano di riparare gli elettrodomestici senza un barlume di documentazione o presa qua e la da internet. In questo modo non si va molto lontano come per il caso specifico, bisogna conoscere il funzionamento per seguire le varie fasi della macchina..... e non scrivere.... carica l'acqua effettua il lavaggio poi scarica l'acqua credo per effettuare un secondo ciclo di lavaggio....lavorare in edilizia e essere un tuttofare è utile nella vita, ma in questo mestiere bisogna conoscere prima di tutto come funziona l'elettrodomestico.:toobad: Comunque se vedo bene è una 3 led in maniera molto indicativa da quello che scrivi potrebbe....ripeto potrebbe prendere poca acqua quindi non riscaldare.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non mi servisse aiuto proprio perché non conosco il funzionamento della macchina non mi sarei rivolto a un forum online credo sia ovvio. Se noti sempre più spesso persone che si servono dei forum per fare domande come la mia è perché evidentemente i forum, se usati da persone che hanno davvero voglia di aiutare il prossimo senza per forza fare i professori, funzionano. Non per fare polemica, ma la tua polemica è sterile. Ho chiesto un aiuto su un malfunzionamento non una delucidazione su cosa dovrei conoscere degli elettrodomestici, che mio padre lavora in edilizia l ho sottolineato proprio per far capire che non è un avvocato che si sta improvvisando a lavoratore manuale ma non è nemmeno un idraulico quindi sa mettere mano magari su un qualcosa se qualcuno gli spiega su cosa agire, insomma se qualcuno che ha voglia di aiutarci mi dice controlla questo pezzo che si trova qua lo sa fare, che è il motivo per il quale ho scritto su questo forum. In conclusione sempre più persone, non esperte nel settore, cercano di riparare gli elettrodomestici perché in mancanza di conoscenze è meno dispendioso affidarsi alle proprie mani o a un aiuto ( quale un forum online) che affidarsi alla cieca a un tecnico del quale non si conosce l'affidabilita. 

Io non so come funziona l'elettrodomeatico perche faccio il contabile e effettivamente non ne so nulla, mio padre ne capisce certamente più di me ma non sa usare un forum online. Detto ciò, diciamo che le righe spese a spiegare cosa non ti convince del modo nel quale le persone si servono dei forum online, potevi investirle nell aiutare un altra persona facendo delle domande specifiche se sei una persona competente. 

I forum di aiuto non servono a nulla se utilizzati da persone che non hanno voglia davvero di aiutare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

La premessa del regolamento del forum prevede che PLC Forum è un punto di incontro e confronto democratico su temi riguardanti l'automazione industriale.....lo scopo del forum è di creare una comunità di utenti disposti alla discussione, io non sono disponibile alla discussione, ma disponibile all'informazione....... ed infatti ti ho scritto quale potrebbe essere il guasto. Dal momento che sul regolamento del forum troverò scritto che è prevista solo la discussione e no l'informazione cancellerò il mio accaunt perchè non rispetta il regolamento.

NB: iscrivendosi a PLC Forum si accettano esplicitamente le regole del forum che troverai scritte sul regolamento, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento, così come faccio come prima cosa su qualsiasi forum al quale mi iscrivo, l'ho già letto senza che mi servisse il tuo NB. Come hai detto tu stesso il forum ha come scopo creare una comunità di utenti disposti alla discussione, se come dici non sei disponibile alla discussione nessuno ti obbliga a commentare tanto per. Trovo una perdita di tempo aggirarsi su un forum tanto per correggere gli altri o per avere atteggiamenti simili. È più apprezzabile non ricevere risposta, così come il regolamento che tu stesso citi fa notare come casistica possibile, piuttosto che riceverne una data tanto per sottolineare futilita' che con il risolvere un problema non hanno niente a che vedere.

Accetto volentieri aiuto o consigli da chi ha realmente voglia di aiutare il prossimo piuttosto che da chi ha in primis voglia di alimentare il proprio ego. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Se dare l'informazione e non fare le discussioni.....significa stare sul forum a perdere tempo e non credere che informare sia una utilità a disposizione di chi chiede aiuto, fra l'altro gratuitamente....... vai all'assistenza perchè certi servizi si pagano....io non devo dimostrare niente a nessuno tanto meno a persone che non conosco e che scrivono cose che non rispettano il regolamento come in questa discussione di cui al punto A e B dello stesso, spero che i responsabili si rendono conto con un loro intervento chi rispetta le regole e chi no, e a chi cerca di aiutare il prossimo con i propri mezzi a disposizione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Buongiorno campiglia e Emme16,

direi che la polemica, in questa discussione, è ormai sufficiente. Quindi non continuiamo su questo stile altrimenti dovrò prendere provvedimenti.

Emme16, campiglia, a parte lo sfogo, ti ha già dato una prima indicazione sulla base della sua esperienza, ovvero:

:toobad: Comunque se vedo bene è una 3 led in maniera molto indicativa da quello che scrivi potrebbe....ripeto potrebbe prendere poca acqua quindi non riscaldare.;)

Hai controllato?

Purtroppo riparare le lavastoviglie, come la maggior parte degli elettrodomestici attuali, diventa sempre più complicato, specie a distanza, perchè con la gestione mediante scheda elettronica non è più facile come poteva esserlo una volta, da qui probabilmente lo sfogo di campiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti