grabryx Inserito: 20 febbraio 2017 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2017 Buongiorno, mi piacerebbe conoscere lo stato di 6 interruttori uno vicino all'altro (però a 220V) in un piano diverso della casa, per esempio tramite led. Ora come ora ho giù un cavo posato a 4 conduttori e non riesco a passare niente altro (casa a tre piani con tutti i tubi pieni). Secondo voi esiste un circuito a monte e uno a valle che mi permette di fare ciò con solo 4 cavi? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_237282 Inserita: 20 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2017 Dovresti utilizzare una scheda elettronica che mandi sotto forma di segnali digitale gli stati degli interruttori. Ma questi dispositivi cosa azionano? Se per esempio comandano parti dell'impianto come luci o prese potresti collegare le spie di segnalazione ai cavi già esistenti utilizzando il cavo posato solo per gli altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grabryx Inserita: 21 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2017 azionano sei lampade, il problema è che ho solo 4 cavi che partono dalla scatola interruttori e arrivano nell'altro piano dove vorrei la segnalazione di on/off. Per il discorso 220V non è un problema, potrei mettere 6 alimentatori a 5v su ogni uscita dell'interruttore così da avere un segnale basso in DC, il problema è poi riuscire a far passare questi 6 dati su solo 4 cavi... ricordo che c'erano dei dispositivi che multiplexavano e poi demultixavano i segnali digitali, ma ormai sono passati 3 decenni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 21 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2017 Buon giorno a tutti. Esistono tuttora le codifichi tipo mm53200,vecchiotto ma con possibilità settando i pin di ingresso e uscita . dovresti però usarne parecchi. Oppure utilizzando un NE567 che praticamente opportunamente configurato decodifica solo la frequenza su ogni interruttore con relativo Decoder e ulilizzare solo un filo. grabryx, prova a guardare il datasheet di questi due integrati. Naturalmente devi anche risolvere il problema di trasformare lo stato on / off dell'interruttore . Angelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 21 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2017 Sì può fare Hardware senza tirare in ballo troppa elettronica, almeno nella mia testa, ma al momento non ho tempo e mezzi per disegnarti uno schema di principio. Hai la possibilità di montare 6 Relè ? In realtà la soluzione che ho in mente non ne ha bisogno ma ... meglio sondare il terreno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grabryx Inserita: 21 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2017 Preferirei se fosse semplice con poca elettronica! 6 relè a 220v? non ho tantissimo spazio ma posso metterli in una scatoletta lì vicino (dovevo avevo pensato di mettere gli alimentatori nel caso fosse servito portare i 220v a 5v). Se posso non metterli, meglio ancora! Se mi dici gentilmente il principio di funzionamento forse non serve lo schema, oppure dici che è troppo complicato da spiegare ed è più semplice da disegnare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 28 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2017 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 28 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2017 ma perchè non ti metti su un mini KNX? con solo 2 fili te la cavi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 28 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2017 Dovrei aver caricato un PDF con lo schema richiesto, questa versione utilizza 6 relè per separare il comando lampade dalla segnalazione, appena ho tempo caricherò una versione senza relè, che però andrebbe testata nella realtà. Il circuito con relè è banale e dovrebbe funzionare. - SW1 a SW6 sono i 6 interruttori che comandano le lampade esistenti - L1 a L6 son le lampade esistenti ma potrebbero essere qualsiasi utilizzatore - K1 a K6 sono relè con bobina 230Vac , 1 contatto normalmente aperto - L1A sono lampade spia di segnalazione, preferibilmente a filamento/incandescenza di bassa potenza (1...10W), devono essere a 230VAC nonostante vedranno solo una semionda. Volendo si possono sostituire con Led, ciascuno con una resistenza da 47 K (circa 5mA) 2W , dovranno essere opportunamente polarizzati (devono avere lo stesso verso dei diodi a cui sono in serie). - I diodi possono essere tutti 1N4007 Ho dimenticato qualcosa ? boh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grabryx Inserita: 1 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2017 Grazie, sfruttare l'onda ac è una genialata nella sua semplicità! Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 1 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2017 Sono appena riuscito a vedere lo schema , bella trovata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati