Vai al contenuto
PLC Forum

Conoscere a distanza lo stato di più segnali a 220V

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

mi piacerebbe conoscere lo stato di 6 interruttori uno vicino all'altro (però a 220V) in un piano diverso della casa, per esempio tramite led. Ora come ora ho giù un cavo posato a 4 conduttori e non riesco a passare niente altro (casa a tre piani con tutti i tubi pieni). Secondo voi esiste un circuito a monte e uno a valle che mi permette di fare ciò con solo 4 cavi?

Grazie!

del_user_237282
Inserita:

Dovresti utilizzare una scheda elettronica che mandi sotto forma di segnali digitale gli stati degli interruttori. Ma questi dispositivi cosa azionano? Se per esempio comandano parti dell'impianto come luci o prese potresti collegare le spie di segnalazione ai cavi già esistenti utilizzando il cavo posato solo per gli altri.

Inserita:

azionano sei lampade, il problema è che ho solo 4 cavi che partono dalla scatola interruttori e arrivano nell'altro piano dove vorrei la segnalazione di on/off. Per il discorso 220V non è un problema, potrei mettere 6 alimentatori a 5v su ogni uscita dell'interruttore così da avere un segnale basso in DC, il problema è poi riuscire a far passare questi 6 dati su solo 4 cavi... ricordo che c'erano dei dispositivi che multiplexavano e poi demultixavano i segnali digitali, ma ormai sono passati 3 decenni :)

Inserita:

Buon giorno a tutti. Esistono tuttora le codifichi tipo mm53200,vecchiotto ma con possibilità settando i pin di ingresso e uscita . dovresti però usarne parecchi. Oppure utilizzando un NE567 che praticamente opportunamente configurato decodifica solo la frequenza  su ogni interruttore con relativo Decoder e ulilizzare solo un filo.

grabryx, prova a guardare il datasheet di questi due integrati. Naturalmente devi anche risolvere il problema di trasformare lo stato on / off dell'interruttore .

Angelo

Inserita:

Sì può fare Hardware senza tirare in ballo troppa elettronica, almeno nella mia testa, ma al momento non ho tempo e mezzi per disegnarti uno schema di principio. Hai la possibilità di montare 6 Relè ? In realtà la soluzione che ho in mente non ne ha bisogno ma ... meglio sondare il terreno.

Inserita:

Preferirei se fosse semplice con poca elettronica! 6 relè a 220v? non ho tantissimo spazio ma posso metterli in una scatoletta lì vicino (dovevo avevo pensato di mettere gli alimentatori nel caso fosse servito portare i 220v a 5v). Se posso non metterli, meglio ancora!

Se mi dici gentilmente il principio di funzionamento forse non serve lo schema, oppure dici che è troppo complicato da spiegare ed è più semplice da disegnare?

Inserita:

ma perchè non ti metti su un mini KNX? con solo 2 fili te la cavi

Inserita:

Dovrei aver caricato un PDF con lo schema richiesto, questa versione utilizza 6 relè per separare il comando lampade dalla segnalazione, appena ho tempo caricherò una versione senza relè, che però andrebbe testata nella realtà. 
Il circuito con relè è banale e dovrebbe funzionare.
- SW1 a SW6 sono i 6 interruttori che comandano le lampade esistenti

- L1 a L6 son le lampade esistenti ma potrebbero essere qualsiasi utilizzatore

- K1 a K6 sono relè con bobina 230Vac , 1 contatto normalmente aperto

- L1A sono lampade spia di segnalazione, preferibilmente a filamento/incandescenza di bassa potenza (1...10W), devono essere a 230VAC nonostante vedranno solo una semionda. Volendo si possono sostituire con Led, ciascuno con una resistenza da 47 K (circa 5mA)  2W , dovranno essere opportunamente polarizzati (devono avere lo stesso verso dei diodi a cui sono in serie).

- I diodi possono essere tutti 1N4007

Ho dimenticato qualcosa ? boh

Inserita:

Grazie, sfruttare l'onda ac è una genialata nella sua semplicità! Grazie 

Inserita:

Sono appena riuscito a vedere lo schema , bella trovata ! :thumb_yello::clap::clap::clap: