Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore Ultrasuoni Endress&hauser 4/20ma - problemi sulla lettura


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ho 2 strumenti identici installati su 2 serbatoi identici,con soffiante e presenza di schiuma; il problema sorge su uno solo dei due serbatoi (scambiati i 2 strumenti), in pratica sembra che quando la schiuma aumenta e si avvicina fisicamente al sensore, questo si blocca (ad un valore pressoche` fisso) per alcune ore anche se la schiuma scende, poi riprende a trasmettere il livello corretto; la cosa strana appunto e` che le applicazioni sono identiche (stesso strumento, stesso serbatoio,stessa piazzatura, stesso materiale) ma il problema salta fuori solo su uno;

qualcuno ha qualche idea?

Modificato: da aleb2

Inserita:

Il problema è la schiuma : non è gradita dai sensori ad ultrasuoni ..... quindi l' applicazione NON è corretta (ovvero l' utilizzatore DEVE accettare comportamenti ambigui della strumentazione).

Venendo al problema : indica il modello dello strumento e il codice di errore che viene visualizzato sul display integrato (se non hai il display non ti resta che la comunicazione tramite HART). Sono quasi sicuro che l' errore comunque sia : E641 - perdita dell' eco (generato da schiuma / errato posizionamento / livello che supera la distanza di blocco / etc ...).

Inserita:

si non ricordo un errore, col software EH, ma ricordo i dB dell eco che ad un certo punto diminuivano

Inserita:

Anche io utilizzavo i sensori in questione e ricordo che alcune volte la perdita dell'eco si presentava in presenza di nubi di polvere .Nei nostri silos c'era legno macinato trasportato in modo pneumatico, e sopratutto nei mesi estivi dove i sensori erano sopra i silos sotto il sole battente.

  • 2 months later...
Inserita:

Ciao io ho avuto dei problemi simili su dei serbatoi di soda che montavano dei livelli a ultrasuoni milltronics. Quando il livello era basso o comunque inferiore al 50% tutto andava bene, ma dopo un certo livello di riempimento avevo forti disturbi dovuti ai vapori e/o fumi generati dalla soda.

Essendo un liquido molto aggressivo dovevo utilizzare uno strumento che non venisse a contatto con il liquido stesso.

Quindi ho usato un trasmettitore di pressione differenziale a purga (o gorgogliamento).

Inserita:

Buona sera a tutti, in quelle applicazioni dovreste utilizzare i radar andate a colpo sicuro. E' vero che costano ma nel tempo ve li ripagate, concordo con max che l' applicazione non è corretta se economicamente puoi permetterlo prova questo http://www.it.endress.com/#product/FMR245 io ne ho installati un centinaio da reattori con agitazione e sciuma a serbatoi da 40 m3.

Ciao

Inserita:

D'accordo con Taratista. I radar a spazio aperto sono molto meno sensibili alla schiuma degli ultrasuoni.

Alcuni produttori hanno in catalogo modelli "base" con antenne in plastica DN80 che ormai costano poco più di un ultrasuono.

Altrimenti, sulle vasche aperte di ossigenazione, si può realizzare una zona di calma usando una lamiera metallica che peschi fino a sotto il livello minimo e che inibisca l'accesso alla schiuma.

Al di sopra si installa l'ultrasuono.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...