aleb2 Inserito: 12 dicembre 2011 Segnala Inserito: 12 dicembre 2011 (modificato) ho 2 strumenti identici installati su 2 serbatoi identici,con soffiante e presenza di schiuma; il problema sorge su uno solo dei due serbatoi (scambiati i 2 strumenti), in pratica sembra che quando la schiuma aumenta e si avvicina fisicamente al sensore, questo si blocca (ad un valore pressoche` fisso) per alcune ore anche se la schiuma scende, poi riprende a trasmettere il livello corretto; la cosa strana appunto e` che le applicazioni sono identiche (stesso strumento, stesso serbatoio,stessa piazzatura, stesso materiale) ma il problema salta fuori solo su uno;qualcuno ha qualche idea? Modificato: 12 dicembre 2011 da aleb2
max.riservo Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Inserita: 12 dicembre 2011 Il problema è la schiuma : non è gradita dai sensori ad ultrasuoni ..... quindi l' applicazione NON è corretta (ovvero l' utilizzatore DEVE accettare comportamenti ambigui della strumentazione).Venendo al problema : indica il modello dello strumento e il codice di errore che viene visualizzato sul display integrato (se non hai il display non ti resta che la comunicazione tramite HART). Sono quasi sicuro che l' errore comunque sia : E641 - perdita dell' eco (generato da schiuma / errato posizionamento / livello che supera la distanza di blocco / etc ...).
aleb2 Inserita: 12 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2011 si non ricordo un errore, col software EH, ma ricordo i dB dell eco che ad un certo punto diminuivano
jawdb212 Inserita: 13 dicembre 2011 Segnala Inserita: 13 dicembre 2011 Anche io utilizzavo i sensori in questione e ricordo che alcune volte la perdita dell'eco si presentava in presenza di nubi di polvere .Nei nostri silos c'era legno macinato trasportato in modo pneumatico, e sopratutto nei mesi estivi dove i sensori erano sopra i silos sotto il sole battente.
strm Inserita: 20 febbraio 2012 Segnala Inserita: 20 febbraio 2012 Ciao io ho avuto dei problemi simili su dei serbatoi di soda che montavano dei livelli a ultrasuoni milltronics. Quando il livello era basso o comunque inferiore al 50% tutto andava bene, ma dopo un certo livello di riempimento avevo forti disturbi dovuti ai vapori e/o fumi generati dalla soda.Essendo un liquido molto aggressivo dovevo utilizzare uno strumento che non venisse a contatto con il liquido stesso.Quindi ho usato un trasmettitore di pressione differenziale a purga (o gorgogliamento).
taratista Inserita: 26 febbraio 2012 Segnala Inserita: 26 febbraio 2012 Buona sera a tutti, in quelle applicazioni dovreste utilizzare i radar andate a colpo sicuro. E' vero che costano ma nel tempo ve li ripagate, concordo con max che l' applicazione non è corretta se economicamente puoi permetterlo prova questo http://www.it.endress.com/#product/FMR245 io ne ho installati un centinaio da reattori con agitazione e sciuma a serbatoi da 40 m3.Ciao
levelguru Inserita: 27 febbraio 2012 Segnala Inserita: 27 febbraio 2012 D'accordo con Taratista. I radar a spazio aperto sono molto meno sensibili alla schiuma degli ultrasuoni. Alcuni produttori hanno in catalogo modelli "base" con antenne in plastica DN80 che ormai costano poco più di un ultrasuono.Altrimenti, sulle vasche aperte di ossigenazione, si può realizzare una zona di calma usando una lamiera metallica che peschi fino a sotto il livello minimo e che inibisca l'accesso alla schiuma.Al di sopra si installa l'ultrasuono.
Messaggi consigliati