gianff Inserito: 17 dicembre 2011 Segnala Inserito: 17 dicembre 2011 debbo leggere un segnale analogico da cella di caricocon plc e relativa scheda ingressi analogici programmabiliutilizzo 2 tipi di convertitoriuno con uscita 0-10v l'altro uscita 4-20main varie prove ho notato che quello 4-20ma e' piu lentodebbo eseguire 10 letture al secondo ( passaggio 10 pezzi/secondo)con quello 0-10v nessun problema veloce : ma molto instabile segnale ballerinocon quello 4-20ma piu' stabile e preciso ma lento nel riportare il segnale al valore bassoquindi dopo un peso al sucessivo( controllo il peso che quando e' vuoto ho ancora il valore un po alto )in pratica dopo un peso rischio di ritrovarmi ancora un falso peso alla pesata sucessivaquesto solo con convertitore 4-20masara' normale oppure e una questine di marca e qualita del convertitore 4-20ma
batta Inserita: 18 dicembre 2011 Segnala Inserita: 18 dicembre 2011 Non dipende dal tipo di segnale, ma dal convertitore.Questi strumenti, di solito, hanno anche la possibilità di inserire un filtro per rendere più stabile la lettura.Ovviamente, più si rende stabile e più si rallenta l'aggiornamento del valore.Quasi sempre l'azione di questo filtro è impostabile tramite dip switch.Controlla sul manuale, e vedi se c'è qualcosa del genere.In ogni caso, fare 10 pesate al secondo non è certo cosa semplice.E' molto difficile riuscire a stabilizzare tutto il sistema (non ci sono solo problemi di elettronica, ma soprattutto di meccanica) in modo da avere una lettura stabile in soli 100 msIn passato ho partecipato marginalmente alla costruzione di un sistema per la pesatura di 240 scatole al minuto (500-1000 grammi), e ti assicuro che non è stata una passeggiata.
gianff Inserita: 18 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2011 (modificato) si tutti i convertitori sono muniti di 2 anche 3 trimmer per varie regolazioniin efetti quello 4-20ma ha 3 trimmerampiamente regolabilee' piu stabile di suo ma alla fine piu'lentoquindi come dici tu 10 pesate al secondo sono veramente moltee meglio il convertitore 0-10v pero il 4-20ma dovrebbe essere uguale come velocita di segnale ?poi e' la meccanica che fa veramente la differenza Modificato: 18 dicembre 2011 da gianff
batta Inserita: 18 dicembre 2011 Segnala Inserita: 18 dicembre 2011 pero il 4-20ma dovrebbe essere uguale come velocita di segnale ?Non c'è un motivo fisico per cui il segnale 4-20 mA debba rispondere più lentamente di un segnale 0-10 V.Dipende esclusivamente dalle caratteristiche del condizionatore di segnale (a parità, ovviamente, di tutte le altre condizioni).Ma anche avendo dei condizionatori di segnale con risposta rapidissima, fare 10 pesate al secondo io la vedo una bella impresa.Partendo anche dal presupposto che l'elettronica non introduca nessun ritardo (cosa che, scegliendo le giuste apparecchiature potrebbe essere quasi vera), dovresti avere un sistema meccanico che, in 100 ms, dovrebbe:- adattarsi al carico- smorzare le vibrazioni in modo da poterti dare un intervallo con lettura stabile sufficientemente lungo da poter essere letto dal PLC- ritornare a zero quando viene a mancare il carico.Per raggiungere un simile risultato, prima ancora che ai condizionatori di segnale, si deve pensare ad una meccanica molto sofisticata e a celle di carico adatte.E non trascurare quelle che dovranno essere le caratteristiche degli ingressi analogici del PLC. Talvolta, per un modulo di ingressi analogici, viene utilizzato un solo convertitore A/D che converte ciclicamente il segnale dei vari ingressi. Devi quindi prestare molta attenzione al tempo totale necessario che ti servirà per essere certo che stai leggendo un valore aggiornato.Io credo che per fare dieci pesate al secondo ci sia bisogno di apparecchiature dedicate.Raggiungere l'obiettivo con celle di carico, comuni condizionatori di segnale e PLC, potrebbe essere impossibile.Domanda: hai già visto qualcosa di simile funzionante, o è un esperimento?Se ti stai imbarcando per una nuova avventura, pensaci bene.
Livio Orsini Inserita: 18 dicembre 2011 Segnala Inserita: 18 dicembre 2011 Io credo che per fare dieci pesate al secondo ci sia bisogno di apparecchiature dedicate.E anche con quelle non è facile.Ci sono sistemi appositamente costruiti per effettuare "pesature al volo", ma tutto è costruito ad hoc ad iniziare dalla meccanica.
gianff Inserita: 18 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2011 la macchina sarebbe simile a questacalibrazione e pesatutra fruttivideohttp://www.elisam.it/ita/47-Macchine/72-Calibratrice_Miamila fanno varie marche e arrivano a 12-16 pesature al secondooltre al peso anche con telecamere per calibrazione volume e coloreeffetivamente fino a qualche anno in dietro erano basate su schede dedicatema ultimamente si vedono con plc CJ2H CJ2M S7300io sto utilizzando cj2m + mad42 + cj2m-md211 per encoderla macchina in se e costutuita da poche cose plc + cella + encoder+eletromagneti di espulsioneil plc arriva tranquillamente anche a 20 pesate al secondo le pesate si ricavano da almeno 20-30 medie sul singolo peso (al volo)il problema sta appunto nella velocita e stabilita della cella e reletivo convertitore e ovviamente nella meccanicache in questo caso lavorando tra 100-500 gre' ache abbastanza semplicecon convertitore 0-10v arrivo a 6 pesate tranquillamentema se vado 10 pesate quella cella mi diventa incontrollabilementre con simulatore falsando il peso (direttamente sulla cella ) con mini pressore ci arrivoma e un peso alternato/ costante creato sempre da plccambiano molto le cose cambiando il valore del peso
Messaggi consigliati