riparazioni informatiche Inserito: 21 febbraio 2017 Segnala Inserito: 21 febbraio 2017 Ciao tutti gli amici del forum ho già consultato nel forum altre discussioni sulla saldatrice in oggetto. Inizialmente erano saltati diodi e mosfet oltre che doppio diodo e transistor su schedine che pilotano i mosfet. Ora si accende ho ventola connessa al secondario 13V funzionante ma il diodo led rimane spento è in corto ho visto che viene pilotato da una scheda elettrionica a bordo ma il corto non dipende da questa schedina ma da un "sensore " che in schema non riesco a capire cosa sia prima di provare a saldare volevo essere certo che questio sensore fosse ok perche va a leggere non sos se ho interpretato bene lo schema l'uscita verso gli elettrodi. Mi aiutate a capire il simbolo indicato in schema cosa significa ? Grazie Gf
Darlington Inserita: 21 febbraio 2017 Segnala Inserita: 21 febbraio 2017 Il simbolo non credo di averlo mai visto in vita mia, non credo sia qualche cosa di standardizzato, puoi mettere una foto del componente relativo?
Nik-nak Inserita: 21 febbraio 2017 Segnala Inserita: 21 febbraio 2017 Potrebbe essere un interuttore/fusibile termico(normalmente chiuso) che interviene quando la temperatura del dissipatore(se è fissato sul dissipatore), supera il suo valore di targa, mandando in shutdown il driver pwm della saldatrice (pin 10 del SG3525). Se il sensore è in corto, e di conseguenza il led è spento, dovrebbe essere funzionante, in quanto il led si dovrebbe accendere, in caso di anomalia. Almeno è quello che ho capito io, dalla schema.
riparazioni informatiche Inserita: 21 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2017 Ragazzi ho preso dal manuale questo trafiletto che spiega quello che vi ho chiesto e che Nik-nak aveva detto nella sua risposta "Spia di segnalazione intervento termico “F” La spia accesa significa che la protezione termica è in funzione. Se superi il servizio di saldatura “X” riportato nella targa tecnica un protettore termico interrompe il lavoro prima che la saldatrice sia danneggiata. Aspetta finché il funzionamento è ripristinato e possibilmente aspetta ancora qualche minuto. Se il protettore termico interviene continuamente, significa che stai chiedendo prestazioni eccessive alla saldatrice."
riparazioni informatiche Inserita: 21 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2017 Domattina provo a fare una saldatura poi vi dico
riparazioni informatiche Inserita: 24 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2017 Ragazzi ho preso dal manuale questo trafiletto che spiega quello che vi ho chiesto e che Nik-nak aveva detto nella sua risposta "Spia di segnalazione intervento termico “F” La spia accesa significa che la protezione termica è in funzione. Se superi il servizio di saldatura “X” riportato nella targa tecnica un protettore termico interrompe il lavoro prima che la saldatrice sia danneggiata. Aspetta finché il funzionamento è ripristinato e possibilmente aspetta ancora qualche minuto. Se il protettore termico interviene continuamente, significa che stai chiedendo prestazioni eccessive alla saldatrice."
riparazioni informatiche Inserita: 24 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2017 Ciao provo a saldare ma non succede nulla qualche piccolo accenno di scintilla e basta ho circa 100V in uscita cosa posso verificare regolando il trimmer la situazione non cambia. Gf
Livio Orsini Inserita: 24 febbraio 2017 Segnala Inserita: 24 febbraio 2017 queste saldatrici hanno un inverter per alimentare il trasformatore ad alta freqeunza. La limitazione di corrente avviene in modo elettronico tramite un apposito circuito. Devi controllare almeno la cpomponentistica relativa ai circuiti di controllo di corrente.
Nik-nak Inserita: 24 febbraio 2017 Segnala Inserita: 24 febbraio 2017 I componenti relativi alla rilevazione della corrente di uscita, sono quelli che fanno a capo ai pin 12-13-14-15 dello schedino di controllo. Controlla le resistenze che dovrebbero essere situate sulla scheda di potenza, e che selezionano la corrente di uscita(56-62-82.etc), mentre sullo schedino di pilotaggio, verifica a tappeto i componenti, sull'avvolgimento del trasformatore di corrente TT (diodi-resistenze operazionale-comparatore). Se i componenti che hai già sostituito, fanno riferimento a questa sezione del circuito, valuta la possibilità di sostituire l'operazionale (339), ed il comparatore(311).
riparazioni informatiche Inserita: 3 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2017 Due aggiornamenti trovato contatto pin 6 della scheda controllo interrotto, dopo il ripristino sembrava saldasse correttamente ma dopo pochi punti di saldatura sono di nuovo saltati i mosfet Gf
Livio Orsini Inserita: 3 marzo 2017 Segnala Inserita: 3 marzo 2017 Come scrivo da sempre, bisogna capire esattamente cosa ha causato il guasto, altrimenti, cambiando i componenti che sembran guasti. si sprecano tempo e soldi.
riparazioni informatiche Inserita: 4 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2017 Ha ragione sig. Livio l'inesperienza unita a mancanza di teoria porta a questi miei risultati provo ad affrontere di nuovo la riparazione facendo più attenzione e suddividendo il problema in molti piccoli problemi e affrontandoli uno ad uno Gf
riparazioni informatiche Inserita: 12 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2017 Premesso che ho abbandonato la riparazione in quanto, ho avuto modo di conoscere per altri motivi, il concessionario di zona di Deca nonchè centro assistenza tecnica dove effettuano riparazioni solo su saldatrici inverter di ben 7 marchi tra cui Deca. Mi ha detto innanzitutto che quando come nel mio caso la saldatrice subisce danni alle piste non bisogna procedere alla riparazione in quanto minime variazioni di impedenza sui due canali portano alla rottura degli igbt . Inoltre mi ha segnalato che Deca dà tramite concessionari il kit di riparazione che comprende igbt ( la coppia è testata in fabbrica in modo da avere stessa impedenza) diodi e driver e se necessario altro kit con scheda controllo a microprocessore ( esistono 7 modelli diversi pertanto in fase di ordine va segnalato il seriale della saldatrice). Mi diceva infatti che gli igbt comprati da un distributore seppur nuovi possono avere grandi differenze di impdenza. Inoltre fatta la riparazione va effettuata una taratura con strumentazione apposita. Gf
Livio Orsini Inserita: 13 marzo 2017 Segnala Inserita: 13 marzo 2017 Quote a saldatrice subisce danni alle piste non bisogna procedere alla riparazione in quanto minime variazioni di impedenza sui due canali .... Questa è un po' tirata per i capelli. Se si volesse eliminare questa possibilità basterebbe ripassare le piste danneggiate saldandoci sopra un filo di rame di opportuna sezione. Il motivo per cui non è consigliabile la riparazione è, piuttosto, che un simile guasto probabilmente avrà danneggiato una quantità notevole di componenti e non è più molto conveneiente effettuare la riparazione. I semiconduttori, anche con la medesima sigla, hanno caratteristiche comprese in una gamma abbastanza grande. Però se gli IGBT di un inverter devono essere selezionati, pena cattiva affidabilità dello stesso, forse c'è un problema di progettazione. Almeno stando alla mia esperienza. Certamente la taratura fa parte della riparazione; per riparare un'apparato in modo corretto è sempre necessario disporre di un minimo di strumentazione specialistica.
FilippoF Inserita: 29 febbraio 2020 Segnala Inserita: 29 febbraio 2020 Salve, anche io ho lo stesso problema. La saldatrice accende ma non salda. Ho sostituito i transistor, e niente da fare.
Livio Orsini Inserita: 1 marzo 2020 Segnala Inserita: 1 marzo 2020 Nuovo ugtente che ha accettato il regolamento probabilmente senza leggerlo, altrimenti sapresti che non ci si può accodare per non causare confusioni e disguidi nelle risposte. Questa discussione, poi è ferma praticamente da 2 anni!!! Apri sempre una nuova discussione, dando possibilmente il maggior numero di dati che riesci a reperire.
Messaggi consigliati