Vai al contenuto
PLC Forum


Differenze caldaie a condensazione Junkers Cerapur fascia medio bassa


zio_mangrovia

Messaggi consigliati

Sto pensando di acquistare una caldaia a condensazione Junkers Cerapur Compact ZWB 24-1 D (per riscaldamento + ACS) per un piccolo appartamento di 55 mq a piano terra, con 5 termosifoni in ghisa. La caldaia la installerò all'esterno sotto una grande tettoia,  e quindi ben riparata, ma anche all'interno di un apposito box di metallo.

Sinceramente ho difficoltà a capire sul sito Junkers le differenze sostanziali con i modelli Smart, Comfort e HM, poiché se necessario fare un esborso integrativo che possa valerne la pena penserei anche ad un modello alternativo, tipo la sonda esterna. 

Sapete chiarirmi per favore quali sono le differenze principali?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Fondamentalmente la differenza sta nelle prestazioni e nella modulazione in termo. La Smart ha una modluazione 1:3, la comfort modulazione 1:4 e la HM modulazione 1:8, da tenere in considerazione anche la compact che e' una modulazione 1:8 con elettronica semplificata rispetto alla HM. Inoltre mi sembra che per la smart e la comfort per gestire la termoregolazione sia necessaria la sonda esterna e una centralina climatica piuttosto costosa, per l'hm dovrebbe essere sufficiente la sonda esterna (accertati di questo perche' non sono sicuro al 100 per cento). Io, considerando il piccolo impianto che andrai a realizzare, mi orienterei su una modulazione 1:8, decisamente piu' indicata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sceglierei Junkers Cerapur Compact come suggerisci tu, ma questa modulazione è gestita automaticamente dall'elettronica della caldaia giusto?

Vedo che sullo stesso livello di Caldaia potrebbe esserci un Ariston Genus Premium Evo con modulazione 1:10. Conosci?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La Genus premium evo ha, tra l'altro, anche la possibilita' della termoregolazione di serie. Se scegli questa, ti consiglio di utilizzare il suo comando remoto Sensys per completare l'impianto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vanificano in parte, ma non tutti.

Alla fine una caldaia a condensazione ha pur sempre una fiamma migliore rispetto una tradizionale, quindi si hanno vantaggi anche ad "alte" temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

valejola  fai sempre ll medesimo  errore non è la condensazione a migliorare la modulazione ma il tipo di ventilatore.Ad esempio nelle premiscelate non a condensazione si ha la stessa  modulazione di una a condensazione con lo stesso ventilatore soffiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo, è per questo che ogni caldaia a condensazione VERA ha il ventilatore modulante a monte del bruciatore.

Ma guardando è anche un po la conformazione dello scambiatore primario a completare l'opera di ottimizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ccondensazione per alta temperatura e termosifono in ghisa?....non si vanificano i vantaggi della condensazione?

Perche', c'e' qualche altra possibilita' attualmente? E poi, per condensare, e' sufficiente che la mandata non superi i 55/60 gradi e, ti assicuro, che un termo in ghisa a 60 gradi non e' che sia cosi' freddo....... Certo, magari sara' necessario aumentare i tempi di riscaldamento, ma abituandosi ad una temperatura di mandata relativamente bassa i benefici in termini di risparmio riesci comunque ad averli, senza considerare poi che, con la termoregolazione gestita da sonda ambiente e sonda esterna, quando sei in prossimita' del raggiungimento della temperatura richiesta, la mandata puo' drasticamente scendere sotto i 60 gradi, in maniera completamente automatica e senza accorgertene nemmeno.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 7 months later...

Buongiorno,

una cortesia, ho appena installato una caldaia Compact ZWB 24-1 D e vorrei collegare la sonda esterna, quale termistore NTC posso usare?

grazie

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ccondensazione per alta temperatura e termosifono in ghisa?....non si vanificano i vantaggi della condensazione?

 

Per condensare è importante avere un ritorno basso.

I radiatori in ghisa vanno a nozze con le caldaie a condensazione se:

1. monti le valvole termostatiche

2. bilanci l'impianto 

3. usi una regolazione climatica

 

Controlla che le caldaie abbiano la pompa modulante (non a 3 velocità). Molti marchi le hanno a catalogo come pezzi aggiuntivi... di solito li chiamano circolatori ad alta efficienza (he)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...