zio_mangrovia Inserito: 21 febbraio 2017 Segnala Share Inserito: 21 febbraio 2017 Sto pensando di acquistare una caldaia a condensazione Junkers Cerapur Compact ZWB 24-1 D (per riscaldamento + ACS) per un piccolo appartamento di 55 mq a piano terra, con 5 termosifoni in ghisa. La caldaia la installerò all'esterno sotto una grande tettoia, e quindi ben riparata, ma anche all'interno di un apposito box di metallo. Sinceramente ho difficoltà a capire sul sito Junkers le differenze sostanziali con i modelli Smart, Comfort e HM, poiché se necessario fare un esborso integrativo che possa valerne la pena penserei anche ad un modello alternativo, tipo la sonda esterna. Sapete chiarirmi per favore quali sono le differenze principali? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 21 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2017 Fondamentalmente la differenza sta nelle prestazioni e nella modulazione in termo. La Smart ha una modluazione 1:3, la comfort modulazione 1:4 e la HM modulazione 1:8, da tenere in considerazione anche la compact che e' una modulazione 1:8 con elettronica semplificata rispetto alla HM. Inoltre mi sembra che per la smart e la comfort per gestire la termoregolazione sia necessaria la sonda esterna e una centralina climatica piuttosto costosa, per l'hm dovrebbe essere sufficiente la sonda esterna (accertati di questo perche' non sono sicuro al 100 per cento). Io, considerando il piccolo impianto che andrai a realizzare, mi orienterei su una modulazione 1:8, decisamente piu' indicata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: 25 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2017 Allora sceglierei Junkers Cerapur Compact come suggerisci tu, ma questa modulazione è gestita automaticamente dall'elettronica della caldaia giusto? Vedo che sullo stesso livello di Caldaia potrebbe esserci un Ariston Genus Premium Evo con modulazione 1:10. Conosci? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 25 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2017 La Genus premium evo ha, tra l'altro, anche la possibilita' della termoregolazione di serie. Se scegli questa, ti consiglio di utilizzare il suo comando remoto Sensys per completare l'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vince59 Inserita: 25 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2017 Ccondensazione per alta temperatura e termosifono in ghisa?....non si vanificano i vantaggi della condensazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 25 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2017 Si vanificano in parte, ma non tutti. Alla fine una caldaia a condensazione ha pur sempre una fiamma migliore rispetto una tradizionale, quindi si hanno vantaggi anche ad "alte" temperature. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 25 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2017 valejola fai sempre ll medesimo errore non è la condensazione a migliorare la modulazione ma il tipo di ventilatore.Ad esempio nelle premiscelate non a condensazione si ha la stessa modulazione di una a condensazione con lo stesso ventilatore soffiato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 25 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2017 Ma certo, è per questo che ogni caldaia a condensazione VERA ha il ventilatore modulante a monte del bruciatore. Ma guardando è anche un po la conformazione dello scambiatore primario a completare l'opera di ottimizzazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 26 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2017 Quote Ccondensazione per alta temperatura e termosifono in ghisa?....non si vanificano i vantaggi della condensazione? Perche', c'e' qualche altra possibilita' attualmente? E poi, per condensare, e' sufficiente che la mandata non superi i 55/60 gradi e, ti assicuro, che un termo in ghisa a 60 gradi non e' che sia cosi' freddo....... Certo, magari sara' necessario aumentare i tempi di riscaldamento, ma abituandosi ad una temperatura di mandata relativamente bassa i benefici in termini di risparmio riesci comunque ad averli, senza considerare poi che, con la termoregolazione gestita da sonda ambiente e sonda esterna, quando sei in prossimita' del raggiungimento della temperatura richiesta, la mandata puo' drasticamente scendere sotto i 60 gradi, in maniera completamente automatica e senza accorgertene nemmeno..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 26 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2017 io a casa mia ho sempre avuto i termo in ghisa a 60°...scaldano tanto bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: 2 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2017 ottimi suggerimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calvimpac Inserita: 29 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2017 Buongiorno, una cortesia, ho appena installato una caldaia Compact ZWB 24-1 D e vorrei collegare la sonda esterna, quale termistore NTC posso usare? grazie Mauro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 29 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2017 Calvin apri un altra discussione tua nuova, non accodarti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 29 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2017 Quote Ccondensazione per alta temperatura e termosifono in ghisa?....non si vanificano i vantaggi della condensazione? Per condensare è importante avere un ritorno basso. I radiatori in ghisa vanno a nozze con le caldaie a condensazione se: 1. monti le valvole termostatiche 2. bilanci l'impianto 3. usi una regolazione climatica Controlla che le caldaie abbiano la pompa modulante (non a 3 velocità). Molti marchi le hanno a catalogo come pezzi aggiuntivi... di solito li chiamano circolatori ad alta efficienza (he) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati