Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Micromaster Mm420

Messaggi consigliati

Inserito:

Slave a tutti. (sono nuovo e datemi delle dritte se non rispetto qualcosa)

Sono uno studente di ing. elettrica e il mio prof. mi ha assegnato un compito che consiste nel..

Io ho un motore comandato da inverter dove ho trovato la sigla MM420 e questo inverter riceve i comandi direttamente dal pc, attraverso un programma della siemens. Il compito che mi hanno assegnato e quello di svincolarmi da questo programma ed usare ad esempio un'altro programma come labview.

Il mio primo dubbio e capire se e possibile svincolarmi da questo programma della siemens che si interrompre sempre non appena faccio qualcosa di diverso. (ad esempio: io lancio il programma, il motore parte dopo aver impostato il tutto e lo lascio andare. se vado su start, tutti i programmi già arrivato su questo punto mi si interrompre il programma e mi spegne il motore). Il prof. mi ha dato il protocollo USS che devo leggerlo e capirlo (tra l'altro si trova su internet). Per poi incominciare a programmare. Ma sinceramente non so da dove incominciare. Quindi vi chiedo

1. se e possibile svincolarmi dal programma della casa e usare labview (sarebbe l'ideale)

2. Da dove devo incominciare a imparare a programmare con questo protocollo.

Grazie 1000!!

Matteo Montanari
Inserita:
2. Da dove devo incominciare a imparare a programmare con questo protocollo.

prima di fare qualsiasi cosa devi studiarti bene il protocollo, capire come vengono gestiti i telegrammi in partenza ed in arrivo, capire come deve essere "costruito" il telegramma: lunghezza, tipo di caratteri (o comandi) in testa, in coda, a metà...

capito questo puoi rispondere da solo alla tua prima domanda:

1. se e possibile svincolarmi dal programma della casa e usare labview (sarebbe l'ideale)
Inserita:

Ok, adesso mi tocca tradurli.... per giovedì penso di finire di tradurre, poi passo all'opera!! Comunque, mi farò vivo, senza meno. Perchè da solo non credo di farcela tanto. Grazie del consiglio. Ti farò sapere qualcosa.

ciao

Inserita:

Il protocollo che usa e USS quello universale. Solo che ho capito come e strutturato un telegramma, ma per avviare il motore dove devo inserire quella scritta? Non riesco a capire dove inserire i telegrammi per il controllo del motore? Qualcuno mi può aiutare.

L'unica cosa che dispongo e il programma starter (della casa costruttrice)