Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Micromaster Mm420

Messaggi consigliati

Inserito:

Slave a tutti. (sono nuovo e datemi delle dritte se non rispetto qualcosa)

Sono uno studente di ing. elettrica e il mio prof. mi ha assegnato un compito che consiste nel..

Io ho un motore comandato da inverter dove ho trovato la sigla MM420 e questo inverter riceve i comandi direttamente dal pc, attraverso un programma della siemens. Il compito che mi hanno assegnato e quello di svincolarmi da questo programma ed usare ad esempio un'altro programma come labview.

Il mio primo dubbio e capire se e possibile svincolarmi da questo programma della siemens che si interrompre sempre non appena faccio qualcosa di diverso. (ad esempio: io lancio il programma, il motore parte dopo aver impostato il tutto e lo lascio andare. se vado su start, tutti i programmi già arrivato su questo punto mi si interrompre il programma e mi spegne il motore). Il prof. mi ha dato il protocollo USS che devo leggerlo e capirlo (tra l'altro si trova su internet). Per poi incominciare a programmare. Ma sinceramente non so da dove incominciare. Quindi vi chiedo

1. se e possibile svincolarmi dal programma della casa e usare labview (sarebbe l'ideale)

2. Da dove devo incominciare a imparare a programmare con questo protocollo.

Grazie 1000!!

Matteo Montanari
Inserita:
2. Da dove devo incominciare a imparare a programmare con questo protocollo.

prima di fare qualsiasi cosa devi studiarti bene il protocollo, capire come vengono gestiti i telegrammi in partenza ed in arrivo, capire come deve essere "costruito" il telegramma: lunghezza, tipo di caratteri (o comandi) in testa, in coda, a metà...

capito questo puoi rispondere da solo alla tua prima domanda: