Vai al contenuto
PLC Forum

Bimby TM31 non scalda

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Sono alle prese con un Bimby TM31 che non scalda. Sospetto che la causa sia la resistenza integrata nel boccale. Qualcuno conosce  valori che davo leggere sul tester per poter controllare la continuità?

Grazie

• 2 weeks later...

Inserita:

ciao,

Oggi ho appena sistemato il mio cambiando i 4 condensatori dopo il circuito switching , sono 3 da 120uf 25 volts ed 1 da 220uf 25 volts.

ed adesso funziona devo solo rimontarlo. La resistenza del boccale misura 53 ohms, i contatti sono i due a sinistra quardandoli dal di sotto

con i contatti rivolti verso l'alto.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

• 10 months later...
Inserita:

RISOLTO !!!

Salve a tutti,

Riprendo il post del 2 marzo 17.

Dopo parecchi mesi che sembrava che tutto andasse bene si e' ripresentato il problema sotto Natale  (diciamo pure che nei mesi precedenti e' stato usato poco).

Pertanto ho rismontato il bimby tm31, ricontrollato la scheda sulla sinistra (quella di alimentazione) senza trovare alcuna anomalia visibile.

Ho deciso  allora di smontare la scheda posta sul retro della tastiera, un po duro tirare fuori la manopola della velocita', ma con un cacciavite usato per leva si ci riesce,

tirata fuori la manopola la scheda e facilmente estraibile. da un ispezione visiva notavo subito delle ossidazioni sul lato rame (dovute ad infiltrazioni di acqua/liquidi),  in prossimita' del buco della manopola ed in corrispondenza del tasto (+) della pulsantiera (questo tasto essendo piu' usato si era formato un buco ), . Ho rimosso le ossidazioni raschiandole con un piccolo cacciavite e dopo con pulizia tramite alcool isopropilico. Ho poi controllato la continuita' delle piste coinvolte, con un tester, ed ho dovuto fare un bypass. Rimontato il tutto adesso funziona alla perfezione.

Ho spiegato pure a mia moglie il problema e le ho raccomandato  di stare attenta a non fare entrare acqua/liquidi dalla manopola ed il tasto (+) durante la pulizia e/o l' uso.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

• 2 months later...
Inserita:

Chiedo scusa... Ho un problema al bimby Tm31, praticamente appena lo accendo le spie della temperatura del pannello comando si accendono regolarmente tutte, però impostando la temperatura, arriva fino a 70 gradi, se provo a pigiare i tasti di 80,90,100,e varoma non sento nessun beep e ovviamente non si accendono le luci relative. Praticamente mi fa impostare solo fino a max 70 gradi. Penso provenga dalla Scheda di alimentazione il problema, qualcuno sa dirmi la Causa? Grazie 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamento vieta accodamenti

• Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...