Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pt100 E Modulo Acquisizione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Un saluto a tutti,

premetto che non ho mai sviluppato ne approfondito l'acquisizione della temperatura, quindi sono a chiedervi aiuto.

Devo monitorare la temperatura all'interno di un contenitore (un carter), in particolare utilizzo un PLC wago 750-881 e termoresistenza Pt100, il quesito è, il modulo (750-461) indica un range di temperature da -200 a +850 °C, perciò la Pt100 che dovro acquistare deve avere gli stessi limiti del range di temperature?

Devo precisare che il range di temperatura che mi interessa misurare sta nel range -10 - 50 °C.

Altra domanda, quali sono le applicazioni per cui conviene usare una termoresistenza invece che una termocoppia, vedendo dai cataloghi le termocoppie hanno limiti di temperature più elevate, forse questo è il motivo?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Modificato: da max81

Inserita:
il modulo (750-461) indica un range di temperature da -200 a +850 °C, perciò la Pt100 che dovro acquistare deve avere gli stessi limiti del range di temperature?

Nooo, non sei obbligato!!!.. quello è range di misura dello strumento che dunque non adrà bene se ad esempio dovrai misurare -250°C oppure 900°C!!!... ma non è il tuo caso!!!! ovviamente scegliere un "sensore" che ecceda quella portata capisci che è sprecato!!!!.. vorrà dire eventualmente che andrai a fondo scala :lol:

Per gli altri quesiti... sceglierai il sensore opportuno in base a (cito solo alcune specifiche): range di misura, costi, precisione, tempi di risposta, in base alle esigenze dell'applicazione in oggetto che solo tu consoci!!!...

Buon lavoro!!!!

Saluti

Inserita: (modificato)

Ciao, ok ti ringrazio.

Forse ho capito, se non sbaglio, la variazione di resistenza (DeltaR/°C) è sempre la stessa, cambiano solo i range nel quale può variare, quindi il modulo può leggere Pt100 con molta più portata rispetto a quello che utilizzerò (-50/+105 °C), ma la precisione, a parità di bit dell'ingresso del PLC, è sempre la medesima.

La seconda cosa che volevo sapere è la differenza tra termocoppie e termoresistenze, non costruttive, ma dal punto di vista applicativo, cioè quando conviene una e quando l'altra.

Grazie

Modificato: da max81
Inserita:

Prova a dare semplicemente un occhiata qua :

PT100 : molto esauriente

Comunque nel tuo caso consiglierei una Pt100 con convertitore da guida DIN e una scheda Wago con ingresso analogico 4:20 mA, secondo me spendi meno. Vista la molteplicità delle schede presenti a secondo dalle tipologia del sensore, per esempio avresti gia risolto senza porti in ben che minimo problema ulteriore.

Inoltre non penso che ti servirà una precisione estrema (non dici nulla ma esprimi sempre i tuoi range senza decimale), per cui a maggior ragione avrai meno problemi. Se poi vuoi, per questioni di principio eliminare il convertitore, stai molto attento al sensore che scegli, perchè una Pt1000 non è una Pt100 e nemmeno una NTC e dipende molto anche dalla loro reperibilità, grandezza del sensore ecc... ecc...

Vuoi spendere poco ? Elettro salda un pezzo di cavo per termocoppia J all'estremità e avrai una termocoppia a contatto. Realizzazione brutale, ma per provare è gia qualcosa.

Ciao

Inserita:

Ciao ETR, ti ringrazio per le informazioni.

Dunque, come hai indicato non necessito di grandi precisioni, diciamo che mi andrebbe bene +/- 0,1 °C (anche meno), mentre dal punto di vista hardware ho preso anche in considerazione l'abbinamento convertitore Pt100/4..20 mA + Ingresso analogico, però vado a spendere quasi come la scheda per Pt100, inoltre vorrei tenere compatto il quadro della parte di monitoraggio.

Per il sensore, almeno per qualche test, prendero questa Pt100 su RS.

Ciao