Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg PL521N

saraH

Messaggi consigliati

Buongiorno, possiedo questa lavastoviglie esattamente da due mesi.

Prima di lei ho portato a morte prematura, per incuria e per scarso utilizzo (lavastoviglie fatte più che altro in estate oppure  quando c’erano ospiti a cena, sale immesso solo quando mi ricordavo di farlo), una Siemens Lady… Alla fine,  dopo esser rimasta per più di un anno con il “morto in casa”,  ho deciso di accettare questo regalo di natale impegnandomi a curarla e ad usarla in maniera più consapevole e adesso sono arrivata a due-tre lavaggi settimanali!!

Il mio problema è che adesso (ammetto di controllarla anche troppo attentamente) controllo sempre se manca questo benedetto sale e lui è sempre lì, sul fondo del contenitore! Ed ho impostato la durezza dell’acqua su 32-47 gradi tedeschi.

Vorrei chiedervi se questa cosa è normale considerando che sono già stati fatti almeno 20 e più lavaggi.

Poi vorrei sapere se il sale va aggiunto nella quantità di un kg quando  non ce ne è proprio più dentro al  serbatoio  oppure sono necessari dei rabbocchi periodici. Ed è meglio aggiungere sempre anche dell’acqua come qualcuno qui nel forum ha scritto?

Infine vi chiedo se la pulizia del flitro di entrata dell’acqua – letta questa cosa  dalle istruzioni- è necessaria ed ogni quanto tempo va fatta, perché ho parlato con molte persone che non l’hanno mai fatta in vita loro, me compresa naturalmente! :smile:

Grazie mille!

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' acqua va messa solo la prima volta. Poi non serve più, e come vedi infatti nel contenitore già c'è.

Il sale lo metti nel contenitore quando è finito, riempendo tutto il contenitore ma facendo attenzione a richiudere perfettamente il tappo, evitando che granelli di sale possano mettersi sul bordo dando fastidio alla guarnizione.

Io ho una miele che consuma pochissimo sale. Ha un serbatoio capiente (2 kg di sale) e usandola più di 7 volte a settimana, ricarico i 2 kg di sale ogni 6 mesi! Ma credo che la smeg consumi più sale...

In ogni modo, sarà lei ad avvisarti quando è ora di rabboccarlo, nel senso che o hai una spia sul pannello comandi, oppure hai il tappo del contenitore del sale con il visore ottico.

Se le stoviglie restano macchiate di calcare, e non c'è nulla che non và nel detersivo, brillantante e inpostazione del sale, a quel punto sì che è il caso di chiedersi cosa non vada... per il resto tranquilla.

Se vuoi farla durare, togli bene il grosso dai piatti ma non riaciacquarli, e usa spesso i programmi ad alta temperatura (in base al carico). Meglio la polvere o al limite le tabs normali, dosando sale e brillantante a parte. Evita quando puoi i gel e le capsule di gel.

Per il filtro sul tubo, io l'ho pulito dopo parecchi anni... beh diciamo però che almeno una volta l'anno sarebbe consigliabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Puma87, la lavastoviglie ha solo  il visore ottico, non è un modello di alta gamma! Spero tanto di non rovinarla presto, mi leggerò ancora  tutti i vostri interventi.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti