Vai al contenuto
PLC Forum

all'inizio mi compare il logo Lg e poi si scompare

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti amici del PCLforum.

sul banco ho  una tv a led marca LG modello 47LN570S – ZA.

All’accensione mi compare l’immagine il logo LG, in un secondo poi scompare, però avvicinandomi al display si intravede l’immagine del programma televisivo, è che si sente pure l’audio.

Sull’ alimentatore ho rilevato che la tensione ai capi dei led, all’accensione parte da all’in circa da +180 volt, poi scende a 83 volt.

E la prima volta che mi capita di riparare una tv a led, si, mi è capitato qualche altro televisore ma causati dai condensatori aperti.

Io ho una mia idea, credo che la tensione ai capi dei led sia un po’ alta in questo modo il circuito integrato BD9483F attiva la protezione per non bruciare i diodi, oppure, qualche led si sia bruciato, allora il circuito va in protezione abbassando l’alimentazione dei led.

Purtroppo non avendo uno schema elettrico non posso verificare se le tensioni sono giusti.

Vorrei una aiuto da Voi se la mia riflessione giusta, ho controllato tutte le resistenze attorno al circuito integrato, ho controllato i condensatori, vanno tutti bene.

Ho pure staccato l’alimentazione credo una delle due barre dei led, all’accensione mi compare l’immagine della sigla LG al centro poi scompare in secondo, la stessa cosa l’ho fatta sull’altra barra dei led ma ho notato che all’accensione l’immagine illumina di meno e poi scompare.

Che pensate che sia un barra dei led? o il circuito integrato che non funzioni bene.

Quello che mi secca se è una barra dei led, dovrei smontare lo schermo.

Che mi consigliate?

Attendo risposta.

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

probabile qualche striscia led difettosa