Vai al contenuto
PLC Forum

Stufa a Gas spegne dopo qualche ora URGENTE

sabry_97

Messaggi consigliati

:wallbash: Buongiorno a tutti ,mi rivolgo a voi in quanto sono letteralmente DISPERATA  per ,appunto un problema su una stufa olimpia 125t a gas metano.Il problema e' questo ,mia nonna ha 90anni ed ha sempre avuto una stufa a gas (no caloriferi) ormai quasi un mese fa a causa di una presunta fuga di gas ha dovuto lasciare casa sua ..X farla brevissima era la sua vecchia stufa che si era rotta premetto che la vecchia stufa NOn aveva sensore dei fumi x la co2 comunque  ,a questo punto e siamo a 15 giorni fa :wallbash: ho deciso di acquistare usata una stufa a gas olimpia 125t ,la stufa era smontata ma a me sembrava in ottime condizioni ed il venditore mi sembra una persona onesta .Montata a casa di mian nonna dopo 15 minuti esatti la stufa si spegnava improvvisamente (no fiamma pilota) ,sganciando x prova i tubi stessa cosa ma dopo 2-3 minuti ,cosi decidiamo  di cambiare i tubi   la stufa ha funzionato x 40 minuti ma poi si spegneva comunque.A questo punto chiamiamo un "tecnico" il quale non cambia nessun pezzo si limita a pulire  la stufa e si prende 65 euro il problema sembrava apparentemente risolto 11 ore di funzionamento  nonna pronta a tornare a casa ,ma  invece ...la stufa si e' di nuovo spenta .E siamo a ieri dove mi si e' spenta dopo una 20ina di minuti .Ora sono letteralmente disperata in quanto non so cosa fare ,sopratutto visto che se un tecnico e' un pulitore con bomboletta lo sono anch'io ,vi chiedo anche in privato cosa mi suggerite di fare mio marito ne capisce abbastanza ,ma il problema e' che i pezzi della olimpia non si trovano( ed non per vantarmi ma sono riuscita a riparare un televisore comprando un componente su ebay.uk ) NON vorrei violare nessun regolamento ma se qualcuno che ne capisce zona Milano brianza ne capisce la porto da lui.Aggiungo che mia mamma vorrebbe comperare una stufa nuova ma io NON sono cosi sicura che si tratti di un problema della stufa PS La canna fumaria e' stata visionata ed e' ok,mentre rispetto al manuale di installazione della stufa abbiamo (forse) un problema di pendenze in quanto abbiamo 2 metri in orizzontale e circa 2,5 in verticale ma con pendenza corretta :Vi prego aiutatemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che se un tecnico e' un pulitore con bomboletta lo sono anch'io

Secondo questa logica se io domani compro una chitarra sono il nuovo Santana.

Mai sentita quella storiella della fattura di 1000€ per avvitare una vite, in cui 1€ era il corrispettivo dovuto per avvitare la vite, e gli altri 999 erano per il sapere quale vite avvitare..?

Se si spegne una stufa a gas i problemi possono essere due: intervento del sensore di CO2 e quindi canna fumaria ostruita, ma dici che è stata pulita e quindi escluderei, o malfunzionamento della termocoppia o della valvola gas automatica.

Sono decenni che non ho più una stufa a gas ma la termocoppia dovrebbe essere intercambiabile con un modello universale, cambia solo la lunghezza del tubicino, ma un ricambista che si rispetti dovrebbe avere a catalogo diverse misure.

Io inizierei da quella, è anche il pezzo più economico, tra i 15 ed i 20€.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa che viene in mente, è di essere sicuri che la stufa anche in precedenza fosse collegata con gas metano e non con GPL o altri gas.

Credo che in quel caso non si sarebbe nemmeno accesa perché sarebbe arrivato troppo poco gas, se ci fossero stati gli ugelli per GPL

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, la stufa era a metano,comunque non volevo offendere nessuno sul fatto della bomboletta,ma dopo aver spiegato dettagliatamente il problema mi sono trovata davanti una persona dotata solo di bomboletta e pennellino ,mentre ad esempio il tecnico che ha visionato la stufa "vecchia" di mia nonna era attrezzato e si poneva in modo diverso .Comunque volevo chiedere se la valvola gas automatica ,sarebbe quella che interrompe il gas  rileva monossido di carbonio ??

perche'  io ho chiesto al tecnico di sostituirmela  a "prescindere" ma sebbene avessi spiegato il problema dell spegnimento non la aveva con se ,sapete eventualmente se anche questa e' universale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusa ma richiamare il tecnico che è venuto no? 

T'informo se non lo sai, che l'ultimo tecnico che esce è in un certo modo responsabile anche dopo che è andato via, tu lo richiami e semplicemente gli dici non funziona ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buonasera volevo aggiornarvi  ,il tecnico che ho richiamato non ci ha capito praticamente nulla mi ha detto di cambiare i tubi ma non e' cambiato nulla ,disperata trovo alla macchina del caffè  dove lavoro un addetto alla manutenzione impianti e  scopro che e' un idraulico caldaista,e si e' offerto di controllarmela  .Purtroppo mi ha detto che si e' guastato il corpo valvola e  che probabilmente ho preso una bella fregatura ,per corpo valvola lui intende un qualcosa che comprende i  pulsanti di accensione e altre componenti a me sconosciute  ,non saprei spiegarmi in modo diverso.Lui dice che la pulsantiera e' estremamente importante nel funzionamento della stufa in quanto pilota una valvola di apertura del gas .Tenete conto che purtroppo (perché' significa che mi hanno imbrogliato)  non ho dubbi sulle capacita' di questa persona anche i colleghi mi dicono che e' persona capace  ma nel mio retro cranio non mi spiego il comportamento diverso della stufa ,che senza tubi  funziona x 2 minuti con i tubi collegati per 20-25 ed anche la famiglia che me la ha venduta che sembravano persone oneste,cosa ne pensate ?? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque volevo chiedere se la valvola gas automatica ,sarebbe quella che interrompe il gas  rileva monossido di carbonio ??

Dipende dalla stufa, e comunque non è la valvola in quanto tale a rilevare il monossido, c'è un sensore apposito.

Comunque io non ho capito, del mezzo mondo che ha visto sta stufa qualcuno ha pensato di cambiare la termocoppia??

Link al commento
Condividi su altri siti