Mardock Inserito: 19 gennaio 2012 Segnala Inserito: 19 gennaio 2012 Salve,qualcuno di voi a mai sentito parlare di "controllo TRIAC a 2-leg"?... credo ci siano in commercio dei contattori a stato solido per l'avviamento dei motori che utilizzano questa tecnica.La soluzione è ovviamente più economica perchè si risparmia un TRIAC ma quali sono gli inconvenienti a cui si va incontro?.. Non è molto bello che una fase sia sempre attiva su un capo di un avvolgimento...Qualche esperienza?Saluti
Mirko Ceronti Inserita: 19 gennaio 2012 Segnala Inserita: 19 gennaio 2012 Mah, se ne potrebbe discutere per ore.(specialmente con chi li costruisce )Diciamo che a casa mia non lo vorrei, ma è forse più un pregiudizio che altro.E’ peggio un teleruttore classico a 2 contatti che lascia la terza fase diretta.Perché ?Perché quando io metto le mani a valle di un teleruttore diseccitato, (fermo restando che non s’ha da fare se non prima di aver sezionato il tutto a monte) pretendo di lavorare in sicurezza poiché i 3 contatti sono aperti.Nel caso di un utilizzo a 2 soli contatti ed una fase diretta, il pericolo è credere di essere al sicuro e toccare la fase diretta mentre si è appoggiati al muro.Col teleruttore statico a 3-leg, cioè a 3 fasi interrotte come da manuale, il tecnico esperto sa, che comunque non deve toccare nulla manco a teleruttore disattivato, poiché questa tecnologìa non garantisce l’isolamento come quella data da 3 barre di rame sezionate.Quindi bisogna tenersi al largo da queste manovre da praticoni, sia nel caso a 3-leg che (a maggior ragione) nel caso a 2-leg.Veniamo all’aspetto pratico.Ho per anni lavorato con macchine i cui motori erano azionati da 3 relè statici monofasi (uno per fase) con i 3 comandi messi in parallelo. (un 3-leg a moduli separati in sostanza)Accade che magari va in corto il Triac di uno dei 3 relè, e nessuno se ne accorge, e la cosa va avanti anche per mesi.Quando poi andrà in corto anche il secondo, allora scatta la protezione termica, poiché il motore in fermata continua invece a girare, ma con una corrente più alta dato che sta andando a 2 fasi.Oppure si ferma perché il carico è elevato ed a 2 fasi non lo regge e scatta ancor più veloce il termico.Ho avuto anche molte macchine coi 3-leg compatti e unici invece che con 3 monofasi come sopra descritto, e nonostante il numero elevato di esemplari (ne ho avuti fino a quasi 2000), mai che ne abbia cambiato uno, anche se erano parecchio sovradimensionati per il carico che avevano.I 2-leg veri e propri non li ho mai avuti. SalutiMirko
Mardock Inserita: 19 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2012 Grazie per il contributo Mirko.Ho visto che il 2-leg viene anche usato per comandare gruppi di resistenze trifase con centro stella flottante. La fase diretta in questo caso è interrotta da un contattore classico a monte generale per varie terne di resistenze... credo per motivi normativi!!!... Sono scettico sinceramente però forse vale la pena provare questa tecnica!!!Saluti
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