Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Triac A 2-leg

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

qualcuno di voi a mai sentito parlare di "controllo TRIAC a 2-leg"?... credo ci siano in commercio dei contattori a stato solido per l'avviamento dei motori che utilizzano questa tecnica.

La soluzione è ovviamente più economica perchè si risparmia un TRIAC ma quali sono gli inconvenienti a cui si va incontro?..

Non è molto bello che una fase sia sempre attiva su un capo di un avvolgimento...

Qualche esperienza?

Saluti

Inserita:

Mah, se ne potrebbe discutere per ore.

(specialmente con chi li costruisce :lol: )

Diciamo che a casa mia non lo vorrei, ma è forse più un pregiudizio che altro.

E’ peggio un teleruttore classico a 2 contatti che lascia la terza fase diretta.

Perché ?

Perché quando io metto le mani a valle di un teleruttore diseccitato, (fermo restando che non s’ha da fare se non prima di aver sezionato il tutto a monte) pretendo di lavorare in sicurezza poiché i 3 contatti sono aperti.

Nel caso di un utilizzo a 2 soli contatti ed una fase diretta, il pericolo è credere di essere al sicuro e toccare la fase diretta mentre si è appoggiati al muro.

Col teleruttore statico a 3-leg, cioè a 3 fasi interrotte come da manuale, il tecnico esperto sa, che comunque non deve toccare nulla manco a teleruttore disattivato, poiché questa tecnologìa non garantisce l’isolamento come quella data da 3 barre di rame sezionate.

Quindi bisogna tenersi al largo da queste manovre da praticoni, sia nel caso a 3-leg che (a maggior ragione) nel caso a 2-leg.

Veniamo all’aspetto pratico.

Ho per anni lavorato con macchine i cui motori erano azionati da 3 relè statici monofasi (uno per fase) con i 3 comandi messi in parallelo. (un 3-leg a moduli separati in sostanza)

Accade che magari va in corto il Triac di uno dei 3 relè, e nessuno se ne accorge, e la cosa va avanti anche per mesi.

Quando poi andrà in corto anche il secondo, allora scatta la protezione termica, poiché il motore in fermata continua invece a girare, ma con una corrente più alta dato che sta andando a 2 fasi.

Oppure si ferma perché il carico è elevato ed a 2 fasi non lo regge e scatta ancor più veloce il termico.

Ho avuto anche molte macchine coi 3-leg compatti e unici invece che con 3 monofasi come sopra descritto, e nonostante il numero elevato di esemplari (ne ho avuti fino a quasi 2000), mai che ne abbia cambiato uno, anche se erano parecchio sovradimensionati per il carico che avevano.

I 2-leg veri e propri non li ho mai avuti.

Saluti

Mirko

Inserita:

Grazie per il contributo Mirko.

Ho visto che il 2-leg viene anche usato per comandare gruppi di resistenze trifase con centro stella flottante. La fase diretta in questo caso è interrotta da un contattore classico a monte generale per varie terne di resistenze... credo per motivi normativi!!!... Sono scettico sinceramente però forse vale la pena provare questa tecnica!!!

Saluti