Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg1124:carica acqua e "talvolta" non parte senza dare indicazione errori

emilioezio

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Mi sono appena iscritto per poter usufruire della vostra esperienza. Ringrazio fin d'ora per i suggerimenti che potrete darmi.

Macchina: Smeg 1124, 13 anni di vita. Funzionamento sempre impeccabile, 1 solo intervento in garanzia per Valvola alternato MD30.

Problema.

- come da titolo, la lavastoviglie  talvolta dopo aver caricato l'acqua tenta ripetutamente di partire emettendo un bip ma SENZA indicare nessun codice d'errore con i led preposti; anzi nel momento in cui si blocca questi si spengono come se mancasse tensione alla macchina. A questo punto bloccando il programma e cambiandolo, magari più volte, riparte normalmente ed esegue il ciclo completo. Il problema può ricomparire ad una successiva ricarica d'acqua per risciacqui.

Insisto sul "talvolta" perché il problema si presenta casualmente, al punto che può capitare che il ciclo venga eseguito normalmente senza problemi.

Tentativi di soluzione.

Controllati:

-filtri a monte del tubo acquastop e funzionamento acquastop (ho scollegato i collegamenti e la scheda non lo vede e non fa caricare l'acqua)

-air break e girante turbinetta (gira senza problemi)

-pressostato e tubo pressostato

-galleggiante antiallagamento e relativo tubo (...e tolto il  fondo che dovrebbe fare vasca per il galleggiante)

-condensatore avviamento motore pompa

-girante pompa si muove senza fatica 

-controllo visivo scheda:nessun segno apparente di problemi

Inoltre dopo aver letto su questo forum che talvolta i problemi a questa macchina possono nascere dalla valvola alternato che potrebbe dare impulsi errati alla scheda ho acquistato e sostituito la valvola: il problema permane.

Ora mi restano solo i vostri suggerimenti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie "archimede57" per la risposta e l'indicazione che mi hai fornito.

Anch'io sono convinto sia un problema elettrico:  è come se al momento dello spunto della pompa - che peraltro per un attimo parte - ci fosse un calo di tensione.

Quindi - posto che il condensatore di avviamento è ok - come giustamente hai consigliato tu ricontrollerò la scheda. 

Il fenomeno "casuale" può  effettivamente essere l'indicazione di malfunzionamento di un condensatore; vedremo.

Se risolverò metterò a disposizione degli utenti del forum le conclusioni cui sono giunto.

Grazie e ... a presto (speriamo, significherebbe che ne son venuto a capo!)

Link al commento
Condividi su altri siti