pivic Inserito: 23 febbraio 2017 Segnala Share Inserito: 23 febbraio 2017 Ciao a tutti, Ho una caldaia Ferroli domitech c24. L'acqua sanitario non mantiene bene la temperatura. Sul display lcd, la temperatura visualizzata non mi pare fedele alla temperatura reale del tubo al quale è attaccata la sonda NTC del sanitario. Sospetto sia malfunzionante. Ho intenzione di smontarla e controllare la resistenza a 25 gradi che dovrebbe essere di circa 10k ohm, giusto? Po la riscaldo e vediamo se la resistenza scende regolarmente. Nel caso dovessi cambiarla, va bene una qualsiasi NTC da 10k ho cerco proprio la ferroli originale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pivic Inserita: 23 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2017 Ho testato la sonda NTC, pare ok. A 100° era circa 800 ohm e poi raffreddandosi, saliva regolarmente, con 10k a circa 25°. Come si può migliorare la stabilità della temperatura dell'acqua? E poi, che temp visualizza il display lcd quando si chiude l'acqua? Da quale sonda prende quella temp? Che di solito è molto alta, oltre 70°. Quando è in funzione l'acqua, segna la temp dell'acqua. E quando viene chiusa, un'altra temp. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pivic Inserita: 24 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2017 Temperatura acqua sanitario non costante: settata a 40°, oscilla fino a 50°, poi scende sotto i 40 con bruciatore al minimo, e inspiegabilmente la caldaia si spegne, invece di aumentare di nuovo la fiamma. Dopo un po' si riaccende, ma ormai l'acqua è sui 20-30°. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 24 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2017 probabile stacchi o tagli la ctn a controllo del primario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THERM Inserita: 24 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2017 La famosa qualità Ferroli, quando non funzionano quelle caldaie trovare il guasto senza avere i ricambi a portata di mano è come fare un "bartezzaghi" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 24 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2017 conosci marchi che si autoriparino.? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THERM Inserita: 24 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2017 Sicuramente no, ma la percentuale di guasti su Ferroli è la scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 24 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2017 sbagliato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THERM Inserita: 24 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2017 Ma non è nemmeno la sonda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 24 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2017 il modello in questione è di una semplicità disarmante. non avendo il classico termostato di sicurezza che i famosi scalzacani sono avezzi a ponticellare una doppia ctn sul primario ne sorveglia il comportamento. quindi con un semplice tester o da menù si risale al problema in un attimo. in ferroli ultimamente gli unici problemi che riscontro sono dovuti all adesivo del logo che non tiene. vedi tu..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THERM Inserita: 24 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2017 perchè hanno tolto le elettrovalvole di caricamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 24 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2017 perchè qualche installatore ignorante si ostina a non trattare l acqua di rete come prescritto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 24 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2017 seguendo il tuo ragionamento i condensanti giannoni sarebbero delle chiaviche perchè si tappano di morchie ....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THERM Inserita: 24 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2017 Comunque la caldaia in questione ha 2 sonde sia riscaldamento che sanitario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THERM Inserita: 24 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2017 Assolutamente no, ma non vorrai paragonare i giannoni con le elettrovalvole di carico ferroli....questione di qualità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 24 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2017 io non paragono nulla. la qualità si annulla ove regnano gli incompetenti punto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pivic Inserita: 25 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2017 THE CAT, potresti spiegare più in dettaglio? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pivic Inserita: 26 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2017 Problema A: Controllato la sonda del primario, e sembra esserci una correlazione tra lo spegnimento e la temperatura di picco raggiunta, che grosso modo e sui 90° o più. Quindi il problema sarebbe il surriscaldamento. Perché si scalda così tanto per l'acqua sanitario impostata al minimo, 40°? Soluzioni? Problema B: Comunque, a parte questo, quando rimane accesa la caldaia e non si spegne, l'acqua ha una temperatura ballerina oscillante di circa 10° e bisogna giocare con il miscelatore, e in una doccia non è accettabile. Se è da considerare un normale funzionamento, la Ferroli fa caldaie da evitare (aggiungiamoci che lo scambiatore ha cominciato a perdere acqua dopo 3 anni, a garanzia scaduta, a causa di saldatura fatta male). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 27 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2017 la sonda del primario è agganciata in alto o a metà del tubo di discesa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pivic Inserita: 27 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2017 in alto. Forse è il caso di allontanarla un po' per far scendere la temp rilevata? Io non mi arrischierei a farlo per prudenza, ma se tu dici che si potrebbe fare, mi fido. Poi avrei pensato di avvicinare invece la sonda sanitario, nella speranza di avere l'acqua un po' più fredda, e quindi di doverla miscelare di meno, perché attualmente, anche se impostata a 40°, oscilla fino a 50° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 27 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2017 puoi abbassare la ctn doppia solo se la scheda ha un firmware 13 o maggiore . la portata sanitaria è superiore a 5lt minuto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pivic Inserita: 28 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2017 la portata è di 6,3 lt al minuto Per il firmware non so dove leggere la versione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pivic Inserita: 28 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2017 Ho rifatto una misurazione piazzando una sonda vicino alla sonda del primario, e una all'uscita doccia, e aprendo il rubinetto tutto a acqua calda, senza miscelare. Risultato: 42° circa alla doccia, 40° al display caldaia (temp impostata proprio a 40), 100° alla mia sonda vicino al primario. Ho fatto andare così la caldaia per qualche minuto, ed era stabile, con un'oscillazione di forse un grado. Forse la caldaia ha problemi solo quando l'acqua viene miscelata? Comunque i 40° della caldaia sono sottostimati di un paiio di gradi rispetto a quelli in uscita alla doccia. la portata è di 6,3 lt al minuto Per il firmware non so dove leggere la versione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 28 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2017 per verificare fw togli e dai tensione. potresti avere lo scambiatore incrostato lato s o pieno di morchie lato r. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pivic Inserita: 2 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2017 La versione è 12. Hanno migliorato con le successive? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati