Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Relè Di Livello Elettronico ... Quale?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

vorrei un consiglio "tecnico commerciale" sul prodotto in oggetto,

ne ho provati diversi ma prima o poi hanno avuto qualche problema,

Lovato, Schneider, Finder

devo controllare una serie di livelli in vasche di acqua potabile con sonde resistive,

il rapporto qualità/prezzo è importante perche ne devo usare parecchi,

mi interessa soprattutto conoscere le esperienze di chi li utilizza

grazie, Giuseppe

Inserita:

Beh....se mi dici che anche Lovato (che gode della mia massima stima) Ti ha fallito, allora non saprei più dove sbattere la testa.

Ma Ti hanno fallito le sonde, o i relè di livello ?

Saluti

Mirko

Inserita:

in effetti le Lovato sono quelle che mi hanno dato meno problemi,

e comunque confortante quello che dici visto che la penso allo stesso modo,

non capisco perche dopo ... un certo tempo .. (mesi) ... cominciano a dare dei problemi,

i relè di livello sono inseriti in quadri con PLC ed Inverter (Schneider Altivar 312)

quindi c'è da considerare anche i disturbi derivanti da queste apparecchiature,

i cavi sonda non sono schermati, il percorso è breve (5 metri),

non saprei come realizzarla visto che vanno immersi direttamente in acqua

e comunque non ci sono problemi in fase di collaudo e funzionamento

ma perchè funzionano per mesi e poi ad un cero punto .. sballano?

grazie per la risposta

Giuseppe

Inserita: (modificato)

Ma che difetto fanno? Non danno nessun segno di vita?

Attenzione che i disturbi generati dagli inverter (di che potenza sono?) possono danneggiare i circuiti delle sonde. E' un effetto cumulativo; la degradazione avviene pian piano e sino a quando cominciano i malfunzionamenti.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

x Livio,

di fatto e apparentemente, il relè non ha nessun problema, ma non rileva la sensibilità corretta,

bisogna agire di continuo sul trimer della sensibilità, a volte alzandola a volte abbassandola ..insomma un delirio

ho notato casualmente, che collegando a terra temporaneamente il comune è come se si resettasse!

ora sto provando i relè di livello della Schneider RM4 LG01M e .. sembra .. il tutto funziona regolarmente,

tra l'altro sul foglietto, il cavo della sonda non deve essere schermato .. speriamo ..

grazie della risposta, Giuseppe

Inserita:

Probabile che entrino spikes dalle alimentazioni che, nel tempo, degradano l'elettronica del relè.

A mio parere sarebbe da effettuare un'analisi approfondita dei percorsi dei segnali e delle poienze, delle terre e delle schermature, all'interno del quadro.

Che poi il collegamento sonda - relè si possa effettuare con cavo non schermano non preclude all'uso di cavo schermato.

Inserita:

Ne abbiamo installati 3 della Omron che stanno lavorando da più di 15 anni e misurano il livello di acqua in cisterne.

Il modello preciso non lo ricordo, credo sia questo: Omron

Altrimenti ne abbiamo usati altri di marca ANLY per misurare il livello di calcestruzzo, funzionano con lo stesso sistema.

Entrambi non hanno alcun trimmer di regolazione, e sinceramente credevo che un modello valesse l'altro.

Il livello viene rilevato con una sonda a barre metalliche di diversa lunghezza, per evitare fenomeni di elettrolisi la sonda è alimentata con tensione a.c. dal regolatore, non so se i tuoi funzionano con lo stesso principio e non capisco come mai abbiano bisogno del regolatore di sensibilità...

Inserita:

Quando cambi il relè cambi pure le sondine? non è che magari queste si ossidano o altro e il rele' vede una resistenza diversa?

Inserita:

grazie a tutti per le risposte,

non non cambio le sondine dando per scontato che siano a posto ma giustamente non bisogna trascurare niente,

mi pare invece evidente, da quanto scrivete, che bisogna cercare il problema ..oltre .. il relè di livello,

c'è da lavorare :-)

ri-grazie a tutti

Giuseppe

Inserita:

In effetti anche io sento la prima volta parlare di vite di regolazione. Solitamente queste sonde non danno mai problemi trannè in casi di acqua demi (priva di sali ) o liquidi infiammabili (per ovvi motivi). Hai collegato l'elettrodo di riferimento a terra?

Inserita: (modificato)

A proposito... di solito c'è da collegare un filo di terra anche sullo zoccolo del "relè"...

A pag. 5 del pdf che ti ho linkato si parla di un sourge suppressor, forse Livio ha fatto centro...

Modificato: da JumpMan
Inserita:

il problema pare sia della sonda che nel mio caso è protetta e quasi inaccessibile,

si formano dei depositi biancastri quasi calcarei ma non lo sono, sembra una strana ossidazione,

comunque il problema è da ricondurre a valle del relè, forse all'acqua (acquedotto in vasca di cemento)

mi ero ostinato a cambiare i relè perche risolvevo il problema ma poi questo regolarmente si ripresentava,

non ho messo a terra lo zoccolo perchè non c'è però ho provato a mettere a terra il comune

e qualche beneficio ne ho avuto

rimane il fatto che questi "depositi" si formano troppo rapidamente per essere acqua di acquedotto,

sembra un fenomeno elettrolitico o la presenza di sostanze aggressive, salnitro .. mah ..

comunque grazie a tutti per avermi aiutato a risolvere il problema

Giuseppe

Inserita:
non ho messo a terra lo zoccolo

Intendevo che di solito c'è un morsetto apposito, almeno in quelli che uso io.

Per una mia curiosità, potresti misurare la tensione a vuoto (sonde scollegate) sui morsetti di collegamento e verificare se hai una tensione ac o dc?

Di che materiale sono gli elettrodi? Non è che sono di alluminio?

Inserita:

qualche anno fa anch'io ho avuto qualche problema con depositi sugli agganci delle bacchette a causa del vapore che si generava all'interno del serbatoio di misura e che andava poi a depositare una soluzione salina sulla superficie liscia del portaelettrodi, per risolvere ho applicato delle guaine in teflon negli ultimi 3 cm degli elettrodi, tali guaine le ho poi "saldate" sul portaelettrodo e non ho più avuto problemi, se il liquido di misura non è aggressivo e le temperature non sono eccessive si potrebbe pensare di usare anche della guaina termorestringente.

ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

scusa se arrivo in ritardo nella discussione ma anch'io uso relè di livello Omron, risultato,mai sostituito neanche uno,indipendentemente dall'ambiente di lavoro secondo me sono in assoluto i migliori,per quanto riguarda le sonde vanno periodicamente controllate ed eventualmente pulite nel mio caso ogni sei mesi circa