Vai al contenuto
PLC Forum

Posizionamento Su Rotaia

Messaggi consigliati

Inserito:

In un sistema da progettare da zero, ci sara' un carrello su una rotaia che sorregge uno strumento per fare alcune misure. E' ancora da definire il tipo di motore, ecc.

Occorre sapere la posizione precisa di questo carrello, relativamente ad un punto qualsiasi.

Mi vengono in mente encoder sulle ruote, oppure sistemi ottici che misurano la distanza da un punto. Non essendo esperto di questo settore, vichiedo quali sono i sistemi maggiormente utilizzati, giusto per non reinventare la ruota.

Grazie

Inserita:

Mah...nei carriponte su cui mi son trovato a fare manutenzione, si utilizzavano gli Encoder incrementali, e nella fattispecie 3.

Uno per il carro, uno per il ponte, ed uno per la salita e discesa dell'atrezzo di presa.

Anche in questo caso i 3 Encoder informavano il P.L.C. di quale era la posizione di ognuno degli organi di manovra.

Per cui personalmente starei su un Encoder (vedrai poi Tu se incrementale o assoluto) dato che anche un carrello su rotaia lo si può considerare come una delle parti di un carroponte.

Saluti

Mirko

Inserita:

Buonasera, credo che se la distanza è minima conviene un potenziometro lineare l'applicazione ti costerebbe meno, se poi parliamo di più metri, non hai altra

scelta che un encoder.

Inserita:

molto dipende dall'applicazione.

Oltre alle distanze da percorrere è necessario sapere anche la velocità massima per ricavare la frequenza massima di acquisizione del segnale, la precisione.

certamente encoder rotativo o laser sono entrambi possibili.

Per un posizionamento sarebbe indicato un encoder assoluto, ma anche l'incrementale in funzione delle richieste dell'applicazione.

Dovresti dare tutti i dettagli della tua applicazione: sia meccanici, che elettrici, ed anche le funzionalità richieste

Inserita:

se come dici la posizione deve essere precisa

l'encoder e l'ideale ma motore e inverter diventa difficoltoso

sicuramente meglio un servomotore (completo di encoder e servodrive anello chiuso tra di loro)

poi plc con scheda di posizionamento ( a treno di inpulsi e' piu' facile da gestire)

ma questo comporta costi alti

altro problema i giochi meccanici

spero sia prevista una cremagliera oppure cinghia dentata

Inserita:

Ma... Il Tuo Carro Quanto E' Lungo?

Esistono Anche Encoder Lineari Magnetici, L'Uscita E' Del Tipo Sin/Cos E La Precisione Dei Meno Costosi E' 255 Divisioni Al mm.

Per Le Misure Precise Di Solito Si Usano Quelli A Meno Che Tu Non Voglia Andare Su Una Riga Ottica...

Con Questi Due Sistemi Eviti Il Problema Dei Giochi Meccanici Perchè Leggi Realmente La Posizione Del Carro Rispetto Al Basamento.

La Lunghezza Deve Essere Limitata Anche Se In Un' Applicazione Ho Montato Un Encoder Magnetico Lineare Lungo 9000mm.

Ciao.