Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore Rilievo Caduta - Sistema anticaduta carico verticale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti,

volevo sapere se qualcuno di voi aveva già avuto esperienze in merito all'utilizzo di sistemi di controllo caduta ASSI verticali.

In alcune applicazioni, ove ho degli assi verticali (gestiti da motori controllati, con encoder sul motre, per posizionare degli assi con masse abbastanza importanti, di circa 1000kg), stavo pensando di aggiungere un sistema di "anticaduta" che intervenisse in caso di caduta del carico. Devo mantenere la soluzione attuale con trasduttore encoder sul motore.

Diciamo che il sistema di bloccaggio carico è facilmente realizzabile (nel mio caso), mi servirebbe però utilizzare un rilevatore di caduta che intervenisse in tempi brevi proprio per evitare che la massa acquisirebbe un'energia cinetica troppo elvata poi da smorzare.

Stavo pensando quindi ad un sensore / interurruttore che rilevasse una variazione di velocità repentina o meglio un accelerazione superiore alla mia di lavoro (o,5 m/s^2).

Ho provato a cercare interruttori inerziali, accelerometri o qualche sensore che sentisse lo "strappo" (lo tarerei pure ,se elettronico, a circa 2-3 m/s^2) per fare intervenire immediatemente il mio dispostivo a comando elttrico di blocco carico.

I sistemi di controllo velocità massima che ho valutato, non riescono a soddisfare le mie esigenze (per applicabilità e tempi di risposta).

L'applicazione è rivolta alla salvaguardia della macchina principalmente (non all'operatore).

Se qualcuno avesse dei suggerimenti, li apprezzerei volentieri.

Inserita:

Potresti costruirtelo con un encoder sulle guide ti crei un contatore di velocita con plc e fissi la soglia per l allarme

Inserita:

Puoi usare gli accelerometri, oramai non costan molto; li trovi anche sui siti di robotica amatoriale. Il problema vero, a mio parere, è che devi montarlo sulla parte mobile per sentire l'accelerazione.

Inserita:

In effetti, stavo proprio cercando un interruttore inerziale od un accelerometro di tipo "industriale" facilmente utilizzabile :

- Lo monterò sulla parte mobile (portrò un contatto pulito per il comando bloccaggio)

- Lo imposterò ad un' accelerazione di circa 0,4 g (ho un asse controllato con acc. impostata a 05, m/s^2.

Il mio problema è proprio reperire uno strumento semplice ed affidabile su cui agisco "maccanicamente" per l'impostazione ( ho solamente trovato un trasduttore che necessita di centralina per il rilievo di accelerazioni/vibrazioni ).

Spero che qualcuno abbia già affrontato applicazioni simili.

Grazie per i suggerimenti

Inserita:

Negli Elevatori Di Recupero Piano (15-20Mt Di Corsa) Montano Un Controllo Di Velocità E Un Sistema Detto Paracadute.

Ho Fatto 4-5 Software (Parlo Di Almeno 10 Anni Fà) Che Gestiscono Elevatori Ma Il Tutto Era Fatto Meccanico.

Il Controllo Di Velocità Era Solo Un Micro Meccanico Collegato A Una Fune Che Mi Dava 2 Contatti NC, All'Intervento Si Chiudeva Il Freno Del Motore Sia Su PLC Che In Elettromeccanica (Era Un Circuito Di Sicurezza Con 1 PILZ), Il Freno Però Era Qualcosa Di Speciale Dedicato (Ora Non Ricordo).

Nel Caso Non Fosse Stato Abbastanza Interveniva Il Paracadute Che Era Meccanico, Se La Velocità Superava Il Limite Di Intervento Paracadute, Delle Ganasce Dentate Stringevano Le Guide E Fermavano L'Elevatore (Quando E Se Interviene Il Paracadute Sono Cazzi, Quasi Devi Rifare L'Elevatore).

Questo E' Il Poco Che Ricordo Su Elevatori...

Inserita:

Ma utilizzare accelerometri o encoder per l'anticaduta è fattibilie per le normative?

Inserita:

Come premessa, indicavo che non è un dispositivo pensato per la protezione "operatore", ma per la salvaguardia macchine (qualcosa del genere so che lo utillizzano appunto sui traslo elevatori poichè la mia massa posso sollevarla anche a 20-30 mt. ed in caso di caduta farei un buco nel pavimento.....).

Quindi mi servirebbe un trasduttore / sensore affidabile che mi indichi od una soglia di velocità eccessiva od un rilevamento di accelerazione eccessivo (o uno "strappo" tipo cinture di sicurezza).

Purtroppo devo intervenire su di una macchina consolidata : altrimenti metteri un trasduttore di posizione lineare sull'asse verticale (3mt. di cors) con uscita encoder in ingresso all'azionamento che interverrebbe in tempi brevissimi con OVERSPEED. utilizzo da tempo azionamenti fail Safe che riescono anche a gestire un SLS (safety limited speed) certifiato (ISO 13849 - EN 62061). E sarebbe utilizzabile anche per protezione operatore (integrano anche la funzione SBR fafety Brake).

E' diverso tempo che cerco un sistema semplice che intervenga in tempi brevi : se lascio trascorre 0,1 sec. prima dell'innseco potrebbe essere accettabile. già 0,2 sec. mi diviene critico poichè a questo devo sommare il tempo di intervento del dispostivo di bloccaggio ed frenata. Nelle mie peggiori ipotesi ho un grave che cade can acc. = 9,6 m/s^ e quindi dopo 0,2 sec. avrebbe già percorso 20 cm ed acquisito una velocità di 2 m/s...

Quindi l'energia cinetica da disperdere con il mio dispositivo incrementa quadraticamente e mi servirebbe poi un sistema paracdaute a CUNEI - GANASCE tipo ascensori (come commentato in un precedente commento).

Grazie

Inserita:

Come indicato da "bonibellid", ti consiglio di utilizzare un limitatore di velocità utilizzato negli Ascensori, con annesso il suo apparecchio di sicurezza, meglio conosciuto genericamente come "paracadute".

Si tratta di un apparecchio Omologato e certifcato per tali applicazioni. E' di facile utilizzo ed è meccanico. Io personalmente diffiderei di un sistema basato solamente su elettronica o similare, dovresti prevedere un efficente sistema anti black out e qualche cosa che controlli l'anti black out.

Non so se economicamente convenga utilizzare un sistema anticaduta esclusivamente elettronico.

E non dimenticare in tal caso una adeguata valutazione del rischio al fine che vengano rispettati i requisiti minimi di sicurezza richiesti per legge..