strm Inserito: 14 febbraio 2012 Segnala Inserito: 14 febbraio 2012 Buongiorno, mi sono appena iscritto, avrei bisogno di un consiglio, ho sostituito un differenziale su una misura di livello di un C.C., il vecchio si era danneggiato a causa del ghiaccio, il nuovo funziona correttamente, ma mi hanno detto che x per ev itare ulteriori problemi vogliono sostituire il PDT con un tx livello ad onde guidate, ed è la prima volta che lo sento, secondo voi è una valida alternativa o ci sono delle limitazioni!!!Grazie michele.
luigi69 Inserita: 14 febbraio 2012 Segnala Inserita: 14 febbraio 2012 perdonami ma si è capito pocoche cosa è un livello CC ?un livello ad onde guidate intendi uno ad effetto "radar " ?
strm Inserita: 14 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2012 Scusa hai ragione l oggetto in questione e' un trasmettitore di pressione differenziale che misura il livello in un corpo confrico di una caldaia, intendono sostituirlo con un livello a onde guidate e ad oggi in tutte le centrali viste non mi e' mai capitata un applicazione simile. Io penso che ci siano delle limitazioni x le onde guidate in relazione al processo e alla regolazione
luigi69 Inserita: 14 febbraio 2012 Segnala Inserita: 14 febbraio 2012 non so cosa sia un corpo confrico di una caldaia....comunque... io ne ho utilizzati solo in condizioni senza pressione, ovvero in vasche aperte , dove i disturbi possono essere la schiuma in superficie o la turbolenza dell'acqua
Livio Orsini Inserita: 14 febbraio 2012 Segnala Inserita: 14 febbraio 2012 strm forse se ti esprimessi in italiano standard, potresti ottenere qualche risposta appropriata.Visto che il forum è assolutamente gratuito, non si spende un tot a parola come nei telegrammi , potresti anche dilingarti un poco di più nella descrizione, evita anche l'uso di metodi da SMS come "x" in luogo di per, tu non risparmi tempo e chi ti legge si irrita.Poi certa terminologia è un poco oscura. "Corpo confrico", "onde guidate" sono termini che, nonostante i parecchi decenni di attività, proprio non comprendo. Conosco, ad esempio, le "guide d'onda" ma non le "onde guidate".
strm Inserita: 14 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2012 Scusate per gli errori la maggior parte delle volte e' la digitazione che anticipa la parola e io non controllo il testo prima di inviarlo. Corpo confrico voleva essere corpo cilindrico.Questi sono tipi di trasmettitori di livello a ONDE GUIDATE:Serie TS02 - Trasmettitore di Livello Sonar ad onde guidate. TS02 Series – Sonar Guided Waves Level ...Indicatori di Livello Magnetici Visivi - Riels instrumentswww.riels.it/trasmettitori_livello/indicatori_di...Indicatori e Trasmettitori di Livello Digitali ... Indicatori e Trasmettitori di Livello Digitali ... a vibrazione, ad ultrasuoni, radar e micro-onde guidate, inoltre, per la misura di livello in continua ...
Livio Orsini Inserita: 14 febbraio 2012 Segnala Inserita: 14 febbraio 2012 Purtroppo è invalsa la cattiva abitudine di tradurre in modo orrendo i manuali intaliano, così nei titoli si parla di "onde guidate" mentre nel testo si usa correttamente l'allocuzione "guida d'onda".Ora che abbiamo battezzato il dispositivo forse ci si può capire un poco di più.Si tratta di un normale misuratore ad ultasuoni in cui il fascio di ultrasuoni è costretto, da un tubo metallico (guida d'onda o "guide wawe"), ad effettuare un percorso ben preciso in modo da evitare echi spuri. Almeno questo è nelle intenzioni e dichiarazuioni del costruttore. Inoltre, sempre stando alle dichiarazioni del costruttore, il sistema è in grado dia utocalibrarsi in modo da mantenere l'errore entro +/- 2mm su tutto il sebatoio. Se è vero è un buon risultato visto che l'intero campo di misura è pari a 20.000 mm, quindi la precisione è pari allo 0.01% del fondo scala. C'è però quella postilla: "in condizioni stabili"; questo inficia un poco le specifiche.Il campo di temperatura dichiarato va da -40C a +85C quindi dovresti essere tranquillo per eventuali formazioni di ghiaccio. Non so se 85C siano sufficienti, visto che fai riferimento ad una caldaia. Comunque sulla carta il dispsoitivo sembra valido. Dipende se è il più adatto allo scopo e se il costo vale i benefici.Di più non saprei dirti visto che non dai qausi nessuna indicazione sull'applicazione.
strm Inserita: 14 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2012 Grazie informazioni sull'applicazione di questo strumento non saprei darne, perchè non sono in dubbio le sue caratteristiche, o la sua funzionalità. Io sono rimasto perplesso quando ho sentito che vorrebbero utilizzarlo al posto di un trasmettitore di pressione differenziale usato come misuratore di livello avente un fondo scala di 500mmH2O, che fino ad adesso ha garantito una misura precisa tenendo conto che la regolazione del livello, viste le dimensioni ridotte del corpo cilindrico,doveva essere fatta attentamente perchè bastava poco per andare in alto livello e far entrare acqua nella turbina.Ad ogni modo ho eseguito montaggi e commissioning strumentali su tante caldaie italiane e non e non mi è mai capitato di vedere un radar sui corpi cilindrici, c'è vapore nella parte superiore acqua in quella inferiore pressioni in gioco di 35 bar e il livello nonviene misuratodal fondo ma dalla mezzeria del serbatoio.
Livio Orsini Inserita: 15 febbraio 2012 Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 informazioni sull'applicazione di questo strumento non saprei darne, ......... ho sentito che vorrebbero utilizzarlo al posto di un trasmettitore di pressione differenziale usato come misuratore di livello avente un fondo scala di 500mmH2OQuesta infirmazione è sufficiente, a mio parere, per sconsigliare l'applicazione di questo strumento.Questo è un tipico strumento per grandi serbatoi; probabilmente sarà ancche costoso e comunque è sproporzionato per misurare un livello amssimo di 500 mm.Io manterrei il tipo di misuratore già in uso; al limite metterei anche un allarme di massimo livello indipendente dal misuratore.
levelguru Inserita: 17 febbraio 2012 Segnala Inserita: 17 febbraio 2012 La misura di livello ad oggi più adeguata per caldaie è radar ad onde guidate, detto anche TDR o GWR. Lavora sul principio del tempo di volo ed emette dei microimpulsi guidati lungo una struttura che funge da guida d'onda (asta o fune flessibile).L'installazione ottimale in sostituzione di una DP cell è in bypass esterno sfruttando i due attacchi al processo delle membrane.Attenzione: esiste una normativa europea EN 12952 (boiler a tubi d'acqua) o EN 12953 (boiler a tubi di fumo) che regolamentano l'utilizzo di dispositivi di controllo in questo ambito.Non tutti i misuratori di livello sono aderenti alla direttiva.
verosatx Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Inserita: 19 febbraio 2012 Se vuoi tenerti il vecchio differenziale per misurare il livello ed essere al riparo dai problemi derivati dal gelo, ti consiglio di mettere dei cavi scaldanti dalle prese della caldaia al trasduttore che si accendono quando la temperatura esterna scende sotto i 5 gradi.Con dei semplici autoregolanti puoi risolvere.
strm Inserita: 20 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2012 Per verosatx: i cavi scaldanti erano installati ma al momento del congelamento della camera dello strumento erano fuori servizio e comunque era una tracciatura con cavo autoregolante 15W/m fatta alla meno peggio!!Per lelevguru: La tua affermazione è stata avanzata anche da qualcuno che ha seguito l'ingegneria dei montaggi dell'impianto in questione, io ho chiesto un parere all'ingegneria di una società italo americana che costruisce caldaie e non ne hanno mai sentito parlare. Io penso che trattandosi di vapore e acqua 40 bar, di un corpo cilindrico la soluzione migliore rimane il differenziale di pressione tarato e configurato opportunamente!
Livio Orsini Inserita: 20 febbraio 2012 Segnala Inserita: 20 febbraio 2012 Io penso che trattandosi di vapore e acqua 40 bar, ...Condivido il tuo ragionamento.Il parere dei venditori e dei costruttori di sensoristica van sempre accettati con beneficio di inventario. Spesso, troppo spesso, tendono a mgnificare pregi veri o presunti ed a sottacere sui difetti e sulle controindicazioni.Il aprere di chi costruisce e/o ingegnerizza impianti invece è orientato solo al buon funzionamento dell'impianto, quindi i sui pareri sono molto più attendibili.
Messaggi consigliati