Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito solare

gianvi97

Messaggi consigliati

@sx3me non hai idea come Amazon possa sottostare ai propri clienti. Ho esperienza in questo, tranquillo! ;)

@giuseppe071964 ho postato in più forum dato che ognuno ha una sua opinione che non è sempre la migliore. Inoltre molti forum, alcune volte non rispondono o sono poco attivi, tutto qui. Non voglio vedere chi è più competente ma voglio capire quale opzione potrebbe essere la migliore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• gianvi97

25

• Livio Orsini

13

• fisica

5

• attiliovolpe

5

Livio Orsini

Queste son le cose che fanno predisporre alla chiusura della discussione ed ad ignorare altre eventuali richieste.

Poi rivolgersi ad un forum dove ci sono i graduati (caporali, sergenti, etc....)....:P

Link al commento
Condividi su altri siti

attiliovolpe

Sembra sia venuto sul forum in cerca di una soluzione pronto uso, senza altri interessi.

Sparito come tutti gli utenti di questo tipo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo quale protezione possano avere le batterie litio esposte al sole, se superano una data temperatura spengono il sole ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

No, se non c'è un sensore di temperatura.

Ci sono in commercio, per costi contenuti, dispositivi già pronti che fanno il controllo completo della batteria, compresa la temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo per la schedina di protezione, ma il dubbio è su come si protegga dalle temperature elevate, anche staccando l'alimentazione il calore nel contenitore aumenta

perchè non dipende dall'utilizzo ma da un fattore esterno, sarebbe come lasciare un telefonino sul cruscotto di un'auto parcheggiata al mare a ferragosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

attiliovolpe

Comunque penso che la batteria di cui parla è fatta per caricarsi con la luce che naturalmente riceve nella quotidianità, non per essere esposta al sole tutto il giorno, inoltre non ho mai visto batterie di alcun tipo lasciate al sole, il caldo sappiamo che non fa bene ed altera le condizioni di funzionamento delle apparecchiature.

A rigor di logica a quanti gradi deve arrivare tutto l'archibugio esposto ai 37 gradi del mese di Agosto per un pò di ore, per esempio?

Alla fine anche su Amazon è il classico gingillo cinese stoccato con tutto quanto il resto in qualche container.

(Punti di vista)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Livio Orsini non ho scelto dove postare, nella ricerca di google mi sono apparsi i forum a cui mi sono iscritto e basta. Se vuoi chiudere la discussione sei libero di farlo se lo ritieni giusto.

@attiliovolpe tranquillo che non sparisco. Credo che i forum servano a questo, a chiedere pareri. Per la batteria, effettivamente può avere qualsiasi protezione ma se viene esposta al sole, inesorabilmente la sua temperatura aumenta.

Comunque ho cambiato il powerbank con un altro con tecnologia pass through che permette di essere ricaricato e ricaricare allo stesso tempo. Quindi, nell'ordine, pannello con presa USB femmina che andrò a sguainare per collegarla a un regolatore di tensione a 5V con uscita USB. Questa sarà collegata con un cavo all'entrata della powerbank. Nell'uscita, un altro cavo USB sarà collegato alla ventola. Quindi tutto in serie. E a questo punto non credo ci sia bisogno di altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Chiedere la stessa cosa, contemporaneamente, a più "fonti" è sempre causa di irritazione e fa diminuire la disponibilità alla collaborazione. Pensaci per il futuro.

ho cambiato il powerbank con un altro con tecnologia pass through

Così hai qualche possibilità che funzioni se fai bene il regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco che male c'è. Semplicemente se uno è iscritto a più forum, risponde solo da una parte.

In ogni caso, io non devo fare niente, di che regolatore parli? Il regolatore è bello e pronto

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Non capisco che male c'è. Semplicemente se uno è iscritto a più forum, risponde solo da una parte.

Potremmo dire che eticamente non è proprio corretto: non credi che nel forum c'è chi, per rispondere ad un quesito proposto, non cerchi una soluzione, non solo attingendo da proprio bagaglio culturale, ma, anche facendo ricerche in rete, e tutto questo sottraendolo al proprio tempo libero??

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ognuno sia libero di rispondere o no a un quesito. In ogni caso questo non è il topic adatto e siamo andati abbondantemente fuori (non per mia colpa). Torniamo al progetto che è meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

attiliovolpe

Si sente un pizzico di arroganza in quello che scrivi, se qualcuno ti sta dicendo la sua o dando qualche consiglio non mi sembra il caso di rispondere in questo modo.

Magari ascolta, valuta e decidi quale strada seguire senza farti nemici, in questo modo rischi seriamente di non ricevere risposte da nessuno per quella sensazione di antipatia a pelle che potrebbe crearsi...

Poi ognuno faccia quel che vuole ed ai moderatori la facoltà di decidere a un certo punto se un utente è gradito o meno sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Ti è già stato scritto tutto quello che serve. Se vuoi segui le indicazioni altrimenti fai di testa tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

@attiliovolpe non c'è arroganza in quello che dico. Semplicemente credo che andare OT in un topic è sbagliato a prescindere. Frequento anche io i forum da anni e sono anche moderatore e mi da fastidio quando qualcuno va OT. Ho ascoltato, ho valutato le opinioni degli altri ma non è detto che devo seguirle. Sono appunto opinioni. Il tutto perchè ho scritto su un altro forum. Boh!

cicala fai pure se lo ritieni necessario e giusto...

Livio ho chiesto un parere sulla nuova batteria e come collegarla ma non mi è giunta risposta nè tanto meno indicazioni pratiche

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso in questi giorni stavo per acquistare il pannello ma veramente in rete con wattaggi elevati non se ne trovano a 5V. Se qualcuno conosce qualche sito o sa consigliarmi qualche prodotto, mi farebbe un favore

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche considerazione?

Quello che c'era da dire sull'argomento è stato detto.

Per l'apparato che vuoi acquistare parlano le specifiche.

Cosa fare devi deciderlo tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che sembra un bracciale per apparecchio che misura la pressione arteriosa, cosa si può dire?

Sono tutti pannellini per un uso saltuario e di emergenza, carichi il tablet, il telefonino....

A  parte tutto ciò che è stato già detto che dire?

Io penserei a qualcosa di un pochino più serio tipo QUESTO, poi ti fai l'alimentatore step down 12V 5V

Link al commento
Condividi su altri siti

97, i pannelli solari di lusso non arrivano al 20% di efficienza, quello che hai trovato arriva al 25. Non ti sorgono domande? Decidi per bene cosa vuoi realizzare, fai una specie di specifica tecnica, mettendo i valori giusti, e da qui arrivi alla definizione di come realizzare quello che desideri.

Prima il cosa,

poi il come.

Qui stai chiedendo il come, ma sul cosa non hai ancora le idee chiare.

Segui il metodo e forse si arriva a qualcosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie attilio. Purtroppo quel prodotto che mi hai consigliato non rientra nel mio budget.

Quindi @fisica tu mi stai dicendo che vuoi 1.7A testati e verificati non sono reali?

Link al commento
Condividi su altri siti