Vai al contenuto
PLC Forum

Pt100 O Termocoppia? - per leggere T di un tubo riscaldato con resistenza avvolta

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

devo riscaldare un tubo con una resistenza avvolta all'esterno e devo poi poterla regolare (la temperatura) a seconda delle necessità, è meglio usare una pt100,oppure una termocoppia? e perchè?

grazie

Modificato: da Luca Bettinelli
Modificato titolo

Inserita:
devo riscaldare un tubo
di metallo ? di plastica ?

con una resistenza avvolta all'esterno
di che potenza stiamo parlando ?

e devo poi poterla regolare (la temperatura) a seconda delle necessità
di che range stiamo parlando ? con che precisione ? quale processo esegue questo impiantino ? di che inerzia termica parliamo ?

è meglio usare una pt100,oppure una termocoppia?
in teoria la risposta alle domande precedenti dovrebbe chiarire definitivamente anche quersto dubbio , differente è troppo generico il caso

facci sapere

Inserita:

Buon giorno

Teoricamente è un' applicazione semplice pertanto io ti direi PT100 se sei al di sotto dei 200 °C, queste sono più veloci e più precise di una TC. Al contrario se la regolazione è ben superiore hai 200 °C allora io utilizzerei una TC facendo attenzione al modello J, K, R, S ecc. Magari se entri nel dettaglio possiamo darti ulteriori idee.

Dalla mia esperienza la termoresistenza avendo un segnale in ohm è più semplice da gestire anche in caso di guasti, mentre la TC avendo un segnale in mV ha bisogno di cure particolari, connessione, umidità e altro.

http://www.rotfil.com/public/downloads/The...F-TCR-011-I.pdf

Ciao

Inserita:
devo riscaldare un tubo con una resistenza avvolta all'esterno e devo poi poterla regolare (la temperatura)

Esistono i cavi scaldanti autoregolanti, nel caso ti possano interessare.. mi sembra di ricordare che possono portare la

tubazione a un massimo di 60 °c

Inserita:

taratista grazie hai chiarito i miei dubbi,anch'io nella mia piccola esperienza ero propenso alla pt100,ora ne sono certo,ho escluso la soluzione dei cavi riscaldanti perchè è vero che si autoregolano ma sempre ad una determinata temperatura, mentre invece ho bisogno di poter variare la temperatura a seconda del tipo di fluido ( da 40 a 150 °c )

un saluto a tutti!