Vai al contenuto
PLC Forum


COMPRESSORE SCROLL NATO PER R410a, UTILIZZATO SU IMPIANTO A R407c


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

volevo chiedervi se un compressore scroll (in questo caso LG) realizzato per operare con gas R410a, può lavorare anche con gas R407c.

Il compressore in questione riporta la dicitura "R410a" nella sua targhetta ma è stato installato in un condizionatore con R407c.

Questo condizionatore ha funzionato per 7 anni correttamente, ma vorrei capire se utilizzando il compressore con il R407c vi è solo un calo di prestazioni oppure può provocare danneggiamenti al compressore stesso e/o all'intero impianto.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi

 

Federico


Frigorista modena
Inserita:

I compressori frigoriferi possono pompare solo gas, qualsiasi questo sia, purché sia gas.

Detto questo, se gli assicuri il funzionamento entro i dati di progetto sia come pressioni che come temperature che come raffreddamento lui è a posto.

Quello che cambia è il rapporto di quanti chili di gas (con la sua relativa resa in Kjoule/kg) il compressore può spostare nell unità di tempo che servono all'inpianto, e la resa stessa del NUOVO gas, sempre in Kjoule/kg.

Se in più aggiungiamo, e si ricava dal diagramma entalpico per quel gas, le temperature di fine compressione e altre cose simili, si può ben capire che per funzionare funziona, ma non sono garantite le prestazioni di progetto, che tradotto in euro significa che se col 410 ci mettevi 10 minuti per raggiungere la temperatura di set Point e il suo mantenimento, col 407 potresti mettercene 30, che a pelle forse non te ne accorgi, ma se ne accorge chi ti fornisce l'elettricità.

È quindi il consumo elettrico la discriminante, volgarmente chiamata resa.

Per far freddo lo fa, ma quanto ho consumato in più in questi 7 anni?

Frigorista modena
Inserita:

Preciso anche se ormai non dovrebbe essere necessario ma non si sa mai...che il gas dev'essere compatibile con l'olio ovviamente.

Frigorista modena
Inserita:

La risposta è ovviamente molto più complessa, perché chiarito questo abbiamo l'altro grosso problema di cosa succede col capillare o la valvola a usare il nuovo gas, che si traduce nel dosare la quantità di gas per far funzionare il clima ma con il rischio di perdere il controllo del surriscaldamento, che a sua volta si ripercuote sul raffreddamento del compressore che rischia di bruciarsi, insomma l'impianto dev'essere omogeneo nei suoi componenti, In altre parole cambi il compressore e il  gas ma almeno cambia il capillare o la valvola.

Frigorista modena
Inserita:

Che poi questo non è il tuo caso perché c'è già il capillare o la valvola per 407.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...