Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Reset centrale Vimar by-me e configurazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

in casa ho il sistema by-me installato dal costruttore, composto da centrale 01956, alimentatore 01801, controllo carichi 01855 e attuatore a relè 01851.1. Le luci sono comandate da pulsanti semplici con relè serie Plana 14525 e 14545.

In seguito ad un guasto al citofono del condominio è stato eseguito un reset della centrale stessa.

Io avevo a suo tempo mappato gli indirizzi e i gruppi per poter individuare i punti luce per poterli riconfigurare a mio piacimento.

Ora dovrei ricostruire la programmazione, visto che mi è saltato anche il controllo carichi, ma non riesco a fare l'aggiunta dei dispositivi, nè l'individuazione o il reset degli stessi.

Ho seguito le indicazioni del manuale ma premendo il pulsante di configurazione sugli apparecchi non ho riscontro in centrale.

Ho resettato nuovamente la centrale e l'ho configurata in Area 1 Linea 0, ma non è cambiato niente.

I pulsanti hanno mantenuto comunque la configurazione che avevavo (almeno posso usare le luci!) ma non riesco a leggerli da centrale per poter ricostruire i gruppi.

Chiedo aiuto per poter risolvere la cosa.

Grazie a chi vorrà proporre dei suggerimenti.

Inserita:

Ciao,

non ho trovato l'autoapprendimento né in centrale né sul manuale. Forse si può fare via PC ma io non ho la connessione via USB o eth.

Ho pensato a un problema di collegamento del bus ma allora non dovrebbero funzionare neanche gli interruttori della luce o sbaglio?

Grazie ancora.

Inserita:

Stamattina ho misurato la tensione sui morsetti in centrale e ho 28V sul bus e 29V sull'alimentazione, quindi la centrale è collegata.

Ho scoperto poi che la centrale ha solo il ruolo di configurare gli apparecchi e non di gestirne il flusso dati, infatti anche a centrale rimossa le luci funzionano, mentre se tolgo corrente al bus (ovviamente) non funziona niente.

Possibile che si sia guastata la scheda della centrale quando ci fu il guasto al citofono. In questo caso c'è un modo per rilevarlo?

Ormai penso alle cose più strane ma non vorrei avere la soluzione sotto il naso e non vederla.

Aggiungo che non ho mai toccato i collegamenti del bus, solo scambiati a suo tempo i vari pulsanti e poi riconfigurati.

La cosa strana è che non riesco nemmeno a resettare i pulsanti. Infatti tenendo premuto il tasto di configurazione il led rosso si accende ma non si spenge.

Inserita:

Certo, la centrale invia solo la configurazione, poi i gruppi sono autonomi.

Ovviamente qualsiasi guasto è possibile ma (in teoria) se il tuo alimentatore ha retto nel bus e quindi nella centrale non dovrebbe essere arrivato nulla.

Io non ho il tuo modello di centrale ma una più scarsa e ha il menù: Menu -> Diagnostica -> Dispositivi -> Ricerca Guasti

Anzi, ho verificato al volo sul manuale della tua e hai:  Setup -> diagnostica -> diagnostica dispositivi

Per il resto l'unica altra possibilità è che inizialmente avevi configurato Area o Linea diverse.

Inserita:

Avevo già fatto la diagnostica, per fortuna con esito negativo quindi niente guasti.

Proverò a fare dei reset impostando area e linee diverse fino a trovare quella giusta.

Grazie ancora per l'aiuto!

Ciao

Microchip1967
Inserita:

Attenzione che la diagnostica funziona solo ed esclusivamente a centrale programmata.

Se è stata resettata è logico che ti segnali che tutto funziona

C'è la possibilità di far "riapprendere" alla centrale la configurazione (adesso a naso non mi ricordo esattamente la posizione nei menu, domani controllo)

Le cose che perdi con l'autoapprendimento sono:

nomi degli oggetti

logiche di comando

eventuali personalizzazioni (ad esempio le fasce orarie della parte di termoregolazione)

Non provare assolutamente a dare qualsivoglia reset ai dispositivi, altrimenti dopo non riuscirai a ricostruire il tutto

Inserita:

Grazie per la dritta.

Negli ultimi giorni non ho potuto fare altre prove.

Nei menu non ho trovato l'autoapprendimento.

Ho provato a cambiare la zona/linea ma non riesco comunque a fare l'individuazione dei dispositivi, ad aggiungere un dispositivo a un gruppo o a fare un reset di un dispositivo.

Se avrò tempo continuerò con altre prove e posterò i risultati.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto.