Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pinch Roll Su Linea Di Taglio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Ho un dubbione cosmico, magari me lo potete risolvere. Ho una linea di taglio longitudinale (slitter) per inox di circa 0,10 mm di spessore. Aspo svolgitore regolato in tiro con servodiametro e pinch roll successivo regolato in velocità che mantiene costante l'ansa prima della cesoia di taglio.

Durante la rettifica dei rulli del pinch roll a volte vengono montati rulli (da specifica di diam.400 mm) con un diametro di 396 mm circa. Il rullo motorizzato è quello superiore. I diametri dei due rulli a disegno sono uguali. Sperimentalmente si verifica una incontrollabilità dell'ansa anche se il rullo inferiore non motorizzato non è da 400 ma è inferiore. Quindi dobbiamo entrare nel plc e truccare il valore del diametro del rullo motorizzato per mettere "a posto" le cose. La mia domanda è: esiste una relazione riguardante i due diametri dei rulli e la velocità (o la coppia) del sistema pinch roll?

grazie

Inserita:

Mmm esponi la cosa non molto chiaramente.

Vediamo se son riuscito a capire.

Il rullo superiore è motorizzato, quello inferiore è folle e serve solo a dare la necessaria "stretta" al materiale.

Se è così che il suo diametro sia uguale, maggiore o minore di quello motorizzato non ha importanza. Il rullo adeguerà la sua velocità angolare in funzione del diametreo e della velocità del materiale.

Se invece il problema è dovuto al diametro reale del rullo motorizzato è un problema normale, addirittura per certe lavorazioni il diametro varia per usura durante la lavorazione.

Solitamente non c'è bisogno di entrare nel PLC perchè si emtte un parametro di correzione che sarà aggiustato dall'operatore oppure, nei sistemi più sofisticati e performati, si esegue un'auto correzione.

Però bisognerebbe conoscere esattamente e in modo particolareggiato l'architettura della amcchian.

Inserita:

Grazie della risposta e scusa per la mia incapacità ad essere più chiaro.

Direi che la tua risposta mi chiarisce le idee. Il mio dubbio era che il diametro del rullo sottostante usato per far presa sul materiale potesse in qualche modo alterare la cinematica del sistema.

Saluti