Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interruttori invece di pulsanti su impianto KNX

Messaggi consigliati

Inserito:

Su un impianto KNX con pulsanti bticino cablati fino a modulo ingressi per comando luci, è possibile sostituire i pulsanti con interruttori tradizionali (modificando ovviamente la programmazione) ?

Nel caso, mi immagino, la logica KNX dovrebbe accendere o spegnere la luce quando vede un cambio di stato di uno qualsiasi degli interruttori.

Questo perchè, a mio modesto parere, gli interruttori sono ancora molto più pratici dei pulsanti. Anche i pulsanti assiali non è che mi entusiasmino.

Il paragone con interruttori non regge secondo me.

Inserita:

Certo che è possibile.

Devi configurare gli ingressi del modulo in modalità "switch", mentre adesso sono in modalità "toggle"

Inserita:

la penso come te, preferisco gli interruttori e configuro l'ingresso per reagire ad entrambi i fronti del segnale

Inserita:

Certo che è possibile.

Devi configurare gli ingressi del modulo in modalità "switch", mentre adesso sono in modalità "toggle"

la penso come te, preferisco gli interruttori e configuro l'ingresso per reagire ad entrambi i fronti del segnale

wow grazie, non pensavo fosse così semplice!

ho dei moduli eelectron. ho provato a guardare nei parametri ma non trovo la possibilità di configurare come dite switch/toggle o di configurare per entrambi i fronti del segnale.

vedi immagine allegata

Clipboard01.jpg

Inserita:

nell'immagine ho messo i valori di default, non l'attuale impostazione del modulo

Inserita:

Se puoi configurare come "toggle" i parametri "valore invio pressione" e "valore invio rilascio" hai già risolto, poi colleghi ad entrambi lo stesso indirizzo di gruppo.

In alternativa, quali scelte hai per "funzione"?

Inserita:

Se puoi configurare come "toggle" i parametri "valore invio pressione" e "valore invio rilascio" hai già risolto, poi colleghi ad entrambi lo stesso indirizzo di gruppo.

In alternativa, quali scelte hai per "funzione"?

chiaro. come alternative per "funzione" ho: commutazione ON-OFF-COMM / dimmer / tapparelle e veneziane / scenario / uscita LED

Inserita:

quindi quello che ti serve sarà COMM (su entrambi i fronti)

Inserita:

Ciao, nel immagine che hai postato in realtà è gia giusto il funzionamento che chiedi se devi utilizzare un interruttore, come e giusto il COMM su entrambi  i fronti

By Gianni

Inserita:

Grazie.

Al momento ho più pulsanti (2 o 3 a seconda dei casi) collegati in parallelo sullo stesso ingresso KNX....

immagino quindi che così non posso più mettere interruttori al posto dei pulsanti purtroppo... a meno di ricablare i comandi con deviatori/invertitore come fosse un impianto tradizionale... ma a sto punto sarebbe da pazzi. mannaggia!

Inserita:

Al di la' dell'aspetto pratico, piu' o meno condivisibile, sei sicuramente libero di adattare gli interruttori su un impianto cosi facendo pero' perderai l'aggiornamento si stato. Accendo la luce da un interruttore, la spengni da un altro ma se torni sul primo interruttore prima di accendere la luce devi necessariamente riposizionare l'interruttore nella posizione off e poi ripremere. Sicuramente non e' una funzionalita' fluida e coerente. 

Inserita:

Al momento ho più pulsanti (2 o 3 a seconda dei casi) collegati in parallelo sullo stesso ingresso KNX....

immagino quindi che così non posso più mettere interruttori al posto dei pulsanti purtroppo... a meno di ricablare i comandi con deviatori/invertitore come fosse un impianto tradizionale... ma a sto punto sarebbe da pazzi. mannaggia!

io per l'accensione di alcuni punti luce l'ho fatto, chiaramente solo dove non c'è vantaggio ad usare ingressi separati (es. luce corridoio)