peppejin Inserito: 27 febbraio 2017 Segnala Share Inserito: 27 febbraio 2017 Salve, mi presento, sono giuseppe e lavoro nel settore impiantistico da 7 anni, vorrei condividere una mia recente esperienza e capire se a qualcuno è successa una cosa simile...qualche giorno fa modificando un impianto non fatto da me mi sono ritrovato anche a dover sostituire una valvola di non ritorno di quelle classiche posta sull'aspirazione di un'autoclave da 1 hp, la valvola in questione non aveva al suo interno ne molla ne pistoncino ne disco...la mia domanda ora è questa, è possibile che le parti della valvola si sono rotti e sono finiti nella pompa o nell'impianto, specifico che la valvola era ottonata da un pollice e questo impianto aveva problemi sul pressostato poichè faceva salire la pressione a 6 7 bar e non staccava oltre ad avere vaso di espansione con membrana rotta quindi spesso la pompa rimaneva accesa a pressione 7 bar senza prelevare acqua dall'impianto di casa...grazie per le eventuali risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 27 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2017 La molla puo' essere stata tolta ma non il disco otturatore altrimenti la valvola è come se non ci fosse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppejin Inserita: 27 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2017 in effetti ammetto che non sono ancora molto preparato ma la domanda alla tua risp è a che pro togliere la molla? la cisterna da dove aspira la pompa è situata ad una distanza di circa 5 mt e la cisterna è un metro sotto terra quindi ci puo' stare la valvola o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 27 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2017 togliendo la molla ci vuole meno pressione in aspirazione per farla aprire altrimenti la pompa come nel tuo caso non ce la fa' ad aspirare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppejin Inserita: 27 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2017 ah perfetto mi hai aperto gli occhi, ma oltre alla molla perchè togliere anche il disco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 27 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2017 ripeto togliere il disco non ha senso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppejin Inserita: 27 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2017 ci puo' stare che lo hanno tolto poichè nella cisterna c'è una valvola di fondo che evita comunque il reflusso e quindi hanno considerato di togliere tutto? ovviamente non ho ancora visto in cisterna e la mia è solo un'ipotesi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 27 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2017 se è così si puo' togliere tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppejin Inserita: 27 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2017 ti ringrazio per l'aiuto...sinceramente non ero neanche a conoscenza del fatto che si potesse smontare la valvola di non ritorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 27 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2017 ma di cosa ti occupi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppejin Inserita: 27 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2017 ho lavorato per una ditta nel settore impiantistico ma mi spiace ammetterlo facevo solo da assistente e ora nell'attesa di altro impiego cerca di apprendere sul campo anche se ci sono tante ma tante cose che non so Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 27 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2017 Quale settore impiantistico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppejin Inserita: 27 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2017 tutto cio' che era affine agli impianti civili...elettrico per lo più e idraulico un po meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giroaplc Inserita: 29 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2017 Salve ragazzi oggi 29.06.17 leggendo qua e la sul sito per trovare la mia risposta al quesito fatto ieri 28.Giugno 17 per lo scaldino a gas Vaillant, ho letto con curiosità il quesito scritto da peppejin ossia che aveva trovato una valvola di non ritorno che non aveva la molla e il tappo all'interno. Proprio l'altro giorno ho comprato una scaldino da 10 litri sotto lavello e installandolo mi sono accorto che la valvola di non ritorno di colore ottone, come la sua descritta, non aveva la molla e il tappo all'interno. Incredulo ho parlato con un amico dicendo che Leroy Merlin vendeva materiali imballati qualche volta aperti e sostituiti dei componenti all'interno della confezione, ma poi, ragionandoci sopra, la valvola di sicurezza funzionava solo che non faceva da valvola di non ritorno, quindi era normale perché in mancanza di acqua nell'impianto si poteva scaricare quella dello scaldino, senza dover svitare la predetta valvola.. Con questo volevo dire a peppejin che la valvola sua non è stata manomessa, ma è fatta cosi. Quando si scambiano idee si chiariscono tante cose, per gli altri sono normalissime. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati