Vai al contenuto
PLC Forum


OB ad interrupt


luca_82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti gli utenti del forum e spero qualcuno possa togliermi qualche dubbio....

Qualcuno sa dirmi se posso legare degli OB ad interrupt a delle memorie?

Mi spiego meglio,nel momento in cui va alta la memoria M1.0 devo far girare un OB che va a settare delle memorie, e stessa cosa devo poi fare nel momento in cui mi va alto un ingresso che viene dal profinet.

Ciao e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, scusa ma non puoi fare l'inverso? Richiami sempre i tuoi OB a interrupt, quando hai le condizioni che ti interessano, al loro interno esegui le relative istruzioni; oppure se ti piace di più, puoi in base alle condizioni lanciare degli FC-FB che eseguono la parte di programma interessato. Se usi questa seconda ipotesi, fai attenzione che quando questi FC-FB vengono interrotti (togli le condizioni di chiamata) il codice al loro interno rimane congelato nell'ultimo stato dellachiamata

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda soluzione mi piace di più,con l'interrupt a tempo credo di avere ancora problemi....come faccio a lanciare FC legati ad una condizione,ci sono delle funzione da catalogo?poi avverrebbe all'interno del ciclo OB1 o nel momento esatto in cui si manifesta la condizione che lego all'FC?

Grazie mille pescatore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la soluzione che ti ho proposto è funzionale se ti leghi ad OB con interrupt temporale;

Per richiamare Fc-Fb in funzione di condizioni tue, è sufficiente ( se programmi in kop) mettere un contatto aperto prima di scrivere la chiamata al tuo Fc-Fb; 

Poi dovresti spiegare meglio cosa vuoi realizzare, i tempi di campionamento richiesti e il tuo metodo di programmazione.

Per Profinet, se devi essere molto veloce, esiste anche la possibilità di usare IRT che sarebbe il bus di campo in sincronismo di clock, questo di permetterebbe di andare anche a pochi microsecondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema è che lavorando con sei sensori di visione gli ingressi che mi da io credo che cambiano stato più volte all' interno si un ciclo,quindi il Plc non fa quello che mi aspetto,per quello pensavo si associare quegli ingressi ad un Hardware interrupt per essere sicuro di aggiornare il programma sull'ultima lettura della visione...

Mi scuso per non essere preciso nelle spiegazioni e grazie per la pazienza nel rispondere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ciao, tu avevi parlato di memorie....

Se devi legati a degli ingressi hardware, prendendo la scheda di ingressi opportuna, puoi usare OB40 (hardware interrupt) e allo scatenarsi dell'evento registri quello che ti serve.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...