anguspap Inserito: 1 marzo 2017 Segnala Inserito: 1 marzo 2017 salve a tutti,la domanda è trita e ritrita ma..sto cambiando uno scaldabagno da 15lt e 1200 watt perchè si è bucato il serbatoio. è sempre andato per 25 anni con il suo cavo da 1,5 mmq e spina da 10a. a monte c è sicuramente una protezione(credo sia un fusibile termico di di fianco all interruttore che da corrente alla presa di corrente, un tondino che sembra una caramella,roba anni 80). il nuovo scaldabagno indica cavo da 2,5mmq. chiaramente si parano il cu*o anche perchè non si degnano neanche di fornirti il cavo di corrente. le mie paranoie sono che,non ho ancora aperto le scatole ma non credo troverò del 2,5mmq. ha senso arrivare in presa col del 2,5mmq e poi dietro c è dell 1,5mmq? l 1,5mmq con 1200watt dello scaldabagno(già tradotto,siamo sui 6 ampere scarsi)può arrivare a surriscaldare o andare in crisi?
soltec Inserita: 1 marzo 2017 Segnala Inserita: 1 marzo 2017 Per 6 A il cavo da 1.5 va bene. Mi preoccuperebbe più la connessione spina presa se lo scadabagno si trovasse sopra la vasca…
Darlington Inserita: 1 marzo 2017 Segnala Inserita: 1 marzo 2017 Il 1.5 va bene nella stragrande maggioranza dei casi.. il produttore consiglia un 2.5 per "paraculaggine" appunto come dici tu perché considera un caso limite irreale, tipo che se tu avessi 100 metri dalla presa allo scaldabagno la caduta di tensione col 1.5 potrebbe essere rilevante.
anguspap Inserita: 1 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2017 grazie mille delle risposte,faccio un bel cavo da 3x1,5 con una spina da 10 ampere,magari do un occhiata alla condizione delle prese nel muro e relativi fili.
Darlington Inserita: 1 marzo 2017 Segnala Inserita: 1 marzo 2017 Io metterei una spina da 16A, male non fa...
kym Inserita: 2 marzo 2017 Segnala Inserita: 2 marzo 2017 messaggio inutile! ----------------- altri messaggi del genere non sono graditi! grazie livio m.
Cristiano Casagrande Inserita: 2 marzo 2017 Segnala Inserita: 2 marzo 2017 Ciao Kym, sebbene il tuo intervento possa essere sensato e corretto dal punto di vista tecnico, anche se a meno di una linea di oltre 100 mt la risposta di soltec è valida, il tuo modo non è assolutamente tollerabile. Il fatto che tu abbia avuto da ridire in un'altra discussione con soltec non ti autorizza a polemizzare ed a scrivere messaggi in tono provocatorio . Ti invito quindi a moderare i toni ed a rispettare il regolamento e invito soltec a non alimentare la polemica. Grazie
anguspap Inserita: 3 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2017 grazie a tutti,ho montato dell 1,5 con una spina da 16,i cavi dietro erano messi bene,è andato tutto bene, scalda proprio bene,anche se è il forum degli impianti elettrici ho provato per la prima volta il teflon in filo e neanche una goccia al primo colpo.
Messaggi consigliati