skintek007 Inserito: 1 marzo 2017 Segnala Inserito: 1 marzo 2017 Salve a tutti, vorrei chiedervi se qualcuno mi potesse aiutare a capire come si fa a calcolare la forza rilasciata da un volano eccitato a velocità regolare? Grazie a tutti Saluti
Livio Orsini Inserita: 1 marzo 2017 Segnala Inserita: 1 marzo 2017 Questo è un problema di meccanica. Ti interessa conoscere l'energia immagazzinata da un volano? Se si apri una discussione nel forum Termomeccanica, sezione meccanica
skintek007 Inserita: 1 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2017 Devo comprendere quanti nm rilascia alla puleggia in uscita per comprendere quale volano installare. grazie
Livio Orsini Inserita: 1 marzo 2017 Segnala Inserita: 1 marzo 2017 Un volano ha un suo momento d'inerzia, maggiore è il momento d'inerzia maggiore sarà l'energia che può immagazzinare. Quote quanti nm rilascia alla puleggia Ammesso che con "nm" tu intenda Nm (Newtonmetro) si tratta di coppia motrice, che dipende oltre che dall'inerzia anche dall'accelerazione; spiegato in modo molto semplificato ed approssimativo. Spiega bene cosa desideri realizzare se vuoi che ti si possa aiutare.
skintek007 Inserita: 1 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2017 Si scusa, Nm. Praticamente ho un motore diesel che mi deve azionare un alternatore, e vorrei capire quali sono le formule per potermi calcolare il volano da installare nel mezzo per stabilizzare la trasmissione. Posso contattarti in privato che ti spiego meglio? grazie!!
Livio Orsini Inserita: 1 marzo 2017 Segnala Inserita: 1 marzo 2017 Ho capito cosa devi fare, però è un tipo di applicazione che non conosco.
SandroCalligaro Inserita: 2 marzo 2017 Segnala Inserita: 2 marzo 2017 Messa come la descrivi, credo che quello che ti serve sia capire quanto il volano smorza le oscillazioni. In ogni caso, qui non trovi gli esperti di queste cose...
skintek007 Inserita: 6 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2017 grazie, per caso mi sapreste indicare dove potrei trovare delle risposte a questo mio quesito? forum, siti ecc. grazie ancora
attiliovolpe Inserita: 6 marzo 2017 Segnala Inserita: 6 marzo 2017 Conosci google? Suppongo di si, non vorrei sembrare scortese, utilizzalo! Ho scritto su google "il volano calcolo e applicazioni" ed è venuto fuori il mondo
Messaggi consigliati