Vai al contenuto
PLC Forum

Due antenne contrapposte per il DTT.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,ho un problema:

Da un mio amico ho montato due antenne per i DT,una contrapposta all'altra.

Da una parte prendo le bande 3 e 5.

dall'altra prendo la 4.

Il tutto funziona senza troppe difficoltà.Le antenne sono due largabanda Uhf.

Visto il risultatato sono andato a casa mia e ho fatto lo stesso.

Un guaio non vedo quasi nulla,eppure i ponti di trasmissione sono gli stessi.

Come mai?

Gli ampli utilizati sono gli stessi.Il punto di ricezione,io sono un po più alto del mio amico.

Visto che i canali che mancano sono tipo Rai 4,5,muvi,sport ecc. che sono sul canale 40.Ponte Monte Scuro (CS)

Cosa devo fare?

Inserita:

Come hai miscelato le antenne? Ovvero, che ingressi dell'amplificatore hai usato?

Cosa significa due antenne uhf se da una direzione parli di III banda?

Inserita:

Gli ingressi sono i due del amplificatore in banda 4 e 5.

Da un lato ricevo sia la 3 banda che la 4 ,5 banda.

Un comune amplificatore che fanno nelle mie zone  che costa 20€.

30dB ingresso per ogni ingresso.

Inserita:

Come fai a ricevere la III banda con un antenna uhf collegata ad un ingresso di IV o di V?

Spiegaci bene se vuoi essere aiutato e già che ci sei dicci in che paese ti trovi e quali sono i due ripetitori.

Sarebbe gradita una foto di quell'amplificatore...

Inserita:

Se il tuo amico riesce a vedere la terza banda con un simile accrocco di impianto vuol dire che il segnale di terza banda in quella zona è molto forte e non necessita di essere amplificato, anzi, riesce a passare anche attraverso i filtri (forse scadenti) dell'amplificatore di quarta banda !!!

Inserita:

.... riesce a passare anche attraverso i filtri (forse scadenti) dell'amplificatore di quarta banda

Il che la direbbe lunga sui 20 euro di valore dichiarati da sinuio...

Un comune amplificatore che fanno nelle mie zone  che costa 20€.

30dB per ogni ingresso.

Inserita:

Non mi sono spiegato bene.

L'ampli  ha 3 ingressi ,1: vhf 30 dB. altri 2 sono Uhf larga banda, 30 dB.

Nulla di strano,io ho collegato l'antenna per Vhf e una per la Uhf da un lato e l'altra antenna Uhf dal lato opposto.

Tipo la foto non è quella reale,la Vhf  è anch'essa orizontale.Ma rende perfettamente l'idea.

a650093218155f06b3e8395fa1443484.jpg

Inserita:

Vabbe' in un modo o nell'altro iniziamo a capirci.

Non ci hai detto dove ti trovi e quali sono i ripetitori.

In ogni caso non si miscelano MAI due antenne uhf senza opportuni accorgimenti e non dirmi che dal tuo amico funziona; ti è semplicemente andata bene poiché essendo più in basso è meno esposto alle interferenze.

Però c'è la possibilità che il problema sia un altro ma senza fare un paio di prove non ci si può esprimere. Inizia a vedere cosa succede collegando una sola antenna UHF alla volta.

Oltr alle info già chieste aggiungi marca e modello delle antennem

Inserita:

Le antenne sono della Opticum AX-90 due,  E Konig Ant-Vhf7-kn,una.

Ho già fatto la prova che dice lei,e prendo dal lato che è montata sia la Vhf che la Uhf tutti i canali da un ponte che si trova a Conflenti,località Cerzulla.

Da li viene la rai 1,2,3, Fininvest,la 7 e tutti gli altri tipo la8,paramont cianel,ecc.

Se invece monto la seconda Uhf da sola puntata su Montescuro CS.

Prendo rai 4,5,muvi,storia,sport,ecc.che non trasmettono da Conflenti ma solo da Montescuro.

Mi dirai perchè non prendo solo Montescuro? Perchè di la non arrivano bene sia Fininvest che la7 ed altri.

La distanza in linea d'aria da Conflenti saranno circa 7 -10 Km.

Invece da Montescuro saranno circa 40 Km ma non direttamente visivi.

L'ampli metto la foto. anche delle antenne.

03d668edaa8a0eae717732655aede686.JPG

41b9b89415d3e1d009ce7b014f43c1f8.JPG

1a0aed0ed83f80900e1364e10281a60e.jpg

ddc4dd3342aab3be0eb2d958c88c917a.jpg

Inserita:

Non ti chiederei mai perchè non prendi tutto da Montescuro perchè mi era chiaro sin dall'inizio che non era una soluzione applicabile. Ero quasi certo che avevi fatto la "frittata" miscelando le due antenne UHF alla "brutta" e come avevo già scritto, questo non si fa.

Ciò che non mi è chiaro è cosa succede con due antenne collegate; hai detto che con ognuna delle antenne ricevi tutto ciò che è possibile ma non hai confermato che se le hai entrambe collegate, i canali di una e/o dell'altra spariscono... confermi che singolarmente funzionano entrambe mentre in coppia si disturbano a vicenda?

Ti sembrerò rompiballe ma se non ci dici la località in cui ti trovi, non si potrà aiutarti molto.

... Ho già fatto la prova che dice lei ...

Non darmi del "lei" mi fai sentire più vecchio di quanto sono, mi arrabbio e non ti aiuto più ;)

Inserita:

Non darmi del "lei" mi fai sentire più vecchio di quanto sono,

Felix, non arrabbiarti, qui un pò più un pò meno, siamo tutti una banda di vecchi, rassegnati!

Inserita:

Collegando le due Uhf si annulla tutto.

Non vedo ne a Montescuro ne a Conflenti.

Dal mio amico non succede.Eppure il segnale di ingresso è al massimo col trimmer.

Devo dire però,diminuendo al minimo il segnale da Conflenti,qualcosa da Montescuro arriva.

Ma essendo troppo debole da Conf. incomincia a frizzare e non posso vederla.

Non ho strumenti per misurare e capire le differenze tra le due postazioni.

.

Inserita:

Non hai detto dove ti trovi e di conseguenza sarà difficile darti indicazioni precise.

Se i segnali si annullano con entambe le antenne collegate, è segno che ci possano essere problemi di SFN.

Dal mio amico non succede...

Avevo già analizzato questa situazione e avevo già risposto:

"" ... e non dirmi che dal tuo amico funziona; ti è semplicemente andata bene poiché essendo più in basso è meno esposto alle interferenze.""

Ti costa così tanto dirci dove ti trovi? Dalle poche indicazioni che hai fornito si potrebbe ipotizzare che sei nei dintorni di Motta Santa Lucia ma non capisco perchè fare ipotesi anche perchè se tu fossi in quella zona, alcune info che hai dato non corrispondono alla realtà.

Inserita:

Si certo io sono di Scigliano provincia di CS.Il fatto che il mio paese e servito bene da Montescuro ma solo la zona alta ,quella in basso sul lato opposto e servita da Conflenti.

Ci rinuncio mi accontento dei segnali da Conflenti.

Ti posso fare una domanda,(forse stupida) i canali che trasmettono da Cosenza ,esempio rai 4. Non viene trasmesso da Conflenti,perchè si disturba con le due antenne?

Inserita:

Faccio un'analisi e poi ti rispondo ma sto uscendo di casa e sarò online nel tardo pomeriggio.

Inserita:

Ho fatto un controllo con le info che ho trovato sul web dalle quali risultano i seguenti ripetitori:

- Monte Scuro, rai, polarizzazione orizzontale, direzione nord

- Paterno Calabro, polarizzazione verticale, timb, direzione nord

- Lappano, timb, polarizzazione orizzontale direzione nord

---------------------------------------------------------------------------------------

- Conflenti, mediaset, polarizzazione orizzontale, direzione sud

- Reventino, mediaset, polarizzazione orizzontale, direzione sud

PETBOY8.png

In teoria non ci sono condizioni che possono distruggere l'SFN a meno che con la sola antenna puntata a nord non si ricevano anche i mux mediaset grazie alla corta distanza fra Scigliano e Reventino/Conflenti unita ad uno scarso rapporto fronte/retro delle antenne. Però anche se così fosse, non si dovrebbero distruggere tutti i canali ma soltanto i mediaset.

Hai voglia di rifare le prove con un'antenna alla volta e dirci cosa ricevi con ognuna delle due e controllare se si distruggono tutti i canali?

Inserita:

Fatto,Da CS prendo mediaset,la7,rai5,storia,sport,e altri privati.In totale sono 84 fra radio e tv.

Da Conflenti, rai 1,2,3,Fininvest,la7,e privati in totale 128 sempre radio e tv.

Solo con una alla volta vanno bene,ma io volevo i due piccioni con la stessa fava...:superlol:

Si e come dici tu,con l'antenna puntata a CS prendo di spalle i canali da Conflenti,il ponte è visivo e vicino.

Non credo che esistano antenne schermate dal didietro in modo quasi totale.

Tutto questo come dicevo prima lo faccio solo per i canali rai 4,5,muvi,storia,sport,cinema ecc.saranno una 15cina.

Purtroppo il segnale da CS e debbole ho una montagna d'avanti che blocca il tutto altrimenti nelle zone alte del paese solo col filo senza antenna prendono tutto circa 280 canali.

Mi togli una curiosità,cos'è il SFN?

Eppure dal mio amico il segnale da CS e pure debbole,mentre quello da Conflenti e lo stesso del mio in fondo la distanza e solo di 1Km ma siamo visivi.

Sicuramente quando aumento il segnale l'ampli va in saturazione e sballa.Ma se lo regolo basso frizzano.Non ci sono alternative.:toobad:

Inserita:

Fra me e te, uno dei due non la racconta giusta. :toobad:

Se rileggi attentamente cosa avevo scritto prima, ciò che ha detto di ricevere nelle due direzioni non corrisponde alla realtà:

- Monte Scuro, rai, polarizzazione orizzontale, direzione nord

- Paterno Calabro, polarizzazione verticale, timb, direzione nord

- Lappano, timb, polarizzazione orizzontale direzione nord

---------------------------------------------------------------------------------------

- Conflenti, mediaset, polarizzazione orizzontale, direzione sud

- Reventino, mediaset, polarizzazione orizzontale, direzione sud

Con l'antenna i direzione Nord (cosenza) devi ricevere tutti i mux rai e timb (la7 e compagnia bella). Questi ultimi potrebbero arrivarti poco o male poichè la copertura è scarsa.

Con l'antenna in direzione sud (Conflenti) devi ricevere i mux mediaset.

Tu hai riportato un "minestrone" di ricezione che non corrisponde alle info che ho ricavato dai siti dei vari provider:

http://www.raiway.it/web/guest/home

http://www.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml

http://www.persidera.it/Persidera/home/verifica-copertura

Sul sito rai devi andare in fondo alla pagina e "cliccare" su "support".

Per SFN si intende la tecnologia della rete digitale che trasmette gli stessi canali sulle stesse frequenze da tutti i trasmettitori.

Esempio,sul ch 36 viene irradiato il mux2 mediaset ( Boing, Cartoonito, Fine Living, Mediaset Extra, Mediaset Italia Due, Qvc, Rete4 HD, TOPCrime) e sul ch 30 c'è il mux rai2 ( Rai 5, Rai Gr Parlamento [Radio], Rai Isoradio [Radio], Rai Radio 5 Classica [Radio], Rai Scuola, Rai Sport, Rai Storia, TV2000.)

Quando si ricevono gli stessi mux da due diverse antenne, i segnali si distruggono a vicenda...

Inserita:

Da Montescuro e Lappano che sono vicini e stessa direzione,viene fornita tutta la vallata di tutti i canali esistenti in zona.

Paterno no, serve la città di cs lato nord, e tutti i paesi che sono con montescuro alle spalle non da mè.

Conflenti ha mediaset,con reventino e la stessa cosa stessa direzione e vicinissimi,ci sono tutti gli altri.

La rai da Conflenti viene trasmessa solo 1,2,3,news e radio 1,2,3.Ponte piccolo non riportato dalla rai solo per 3 paesini in difficolta con la stessa.

Come ti dicevo quando punto a CS la fininvest la prendo di spalle con la 7 ed altre.Credo che da CS direttamente prendo solo rai ,5,muvi,ecc.ma sono basse.

con molti errori di bit.80- 500 varia .

Non sono riuscito a trovare Supporto sulla rai?

Per il segnale vedo che Paterno e l'unico che irradia da Cosenza? Strano tutti puntano a Montescuro e funziona.

Ci deve essere qualcosa che in pratica non va?Paterno e nascosta per noi mai utilizato.

Inserita:

Io e qualsiasi altra persona che non sia lì con uno strumento, non può fare altro che seguire le indicazioni dei siti che ho lincato. Non capisco da dove spuntano fuori le emissioni che dici tu e che non corrispondono a quanto divulgato dai tre provider nazionali. Per ricevere da Paternò, l'antenna deve essere montata in polarizzazione verticale. 

Prova questo altro link Rai 

In fondo alla pagina, devi cliccare su "support" per accedere alla pagina dedicata alle info.

http://www.raiway.it

Inserita:

Ho visto sul portale rai,e come dicevo io solo montescuro serve la nostra zona da CS.

Mux 1,2,3,4. rispettivamente can. 9,26,30,40.

Se monto una antenna solo 4° banda mi migliorera a confronto della larga banda,oppure non cambia nulla.Posso montare un filtro sull'antenna che tagli tutto al di fuori della 4° banda.Una direttiva lunga.

Inserita:

...solo montescuro serve la nostra zona da CS.

Mux 1,2,3,4. rispettivamente can. 9,26,30,40.

Appunto ma tu dicevi che non era così ed è perciò che a me non risutvaano le ricezioni che hai elencato.

Se monti un'antenna di IV banda e la colleghi in un ingresso UHF del centralino, non servirà a nulla e se tu avessi un centralino con un ingreso di IV banda, taglieresti fuori il ch 40 che è in V banda.

Purtroppo montare un miscelatore di banda/canale per i soli canali rai, nel tuo caso servirà a non poter più ricevere i mux timb che arrivano dalla stessa direzione.

Inserita:

Va bene,abbiamo passato il tempo,non mi resta altro che montare un TV Sat e risolvo tutto.Almeno al tv Principale.

Quando capito dal mio amico faccio delle foto e le metto sulla discussione.

Quando le vedrai dirai:Ma sei sicuro che funziona?...

Grazie di tutto e scusami se ti ho :wacko: Rotto...le centraline.

Inserita:

Mi spiace che a quanto pare non abbiamo informazioni attendibili dagli stessi provider, anche se mi sembra molto strano.

Non mi stupisce che dal tuo amico possa funzionare, lo avevo scritto sin dall'inizio che eri stato fortunato perchè la soluzione che hai adottato è fuori da tutte le buone regole che bisogna osservare facendo un impianto d'antenna.

Vado a vedere sul registro impianti se trovo qualche info in più.

Non hai assolutamente "rotto".  ;)

P.S. ho trovato qualcosa che potrebbe aiutarci ma mi serve tempo per fare un'altra analisi.... stay tuned

http://93.63.160.208/catasto/pubblico

Cerca Reventino, Conflenti e tutti gli altri ripetitori di zona

E' sconvolgente che i provider non abbiano i loro siti aggiornati :thumbdown::thumbdown::thumbdown: