Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

dati targa inverter IMO Jaguar VXM1500

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, come da titolo ieri ho sostituito un inverter IMO JAGUAR VXM1500 con i seguenti dati di targa

2924f72a6126da04449082067691d6ec.jpg

Sulla targhetta leggo che se il carico è a coppia costante l'inverter  può erogare 15kW, mentre se il carico è a coppia variabile 18,5kW, giusto????

Il motore collegato a questo inverter è un 18,5kW ( è un ventilatore).

La mia domanda è, se devo comprare un inverter per questa applicazione, quale dato devo tenere in considerazione visto che sulla maggior parte degl'inverter c'è solo un dato invece qui me ne trovo due???

Spero di essermi spiegato bene

Inserita:

L'inverter dalla targhetta è un 15 KW nominali anche se può essere spinto fino a 18,5 KW con un carico a bassa coppia(come un ventilatore appunto),io comunque lo prenderei da 18,5 KW nominali di tipo V/F con filtro integrato(tipo,per esempio un Siemens 6SL3210-5BE31-8CV0).

Inserita:

Grazie per la risposta. Una domanda, Ma come mai su questo inverter c'è questa dicitura della coppia variabile ed ad altri no??? È una caratteristica dell'inverter in questione che può essere spinto a 18,5 kw??

Inserita:

Se guardi il datasheet del l'inverter in esempio che ti ho messo vedrai che anche questo può essere "spinto" fino a 22 KW ma con minor coppia di carico e limite del sovraccarico al 110% invece che al 150%,questa caratteristica è comune a molti inverter.Io però preferisco avere un poco di margine di sicurezza in modo da non stressare troppo il driver,se poi consideri la poca differenza di prezzo tra il 18,5 e il 15 conviene sempre prenderne uno almeno uguale alla potenza del motore che andrà ad azionare.

Livio Orsini
Inserita:

Gli inverter si dimensionano sempre per corrente erogabile.

Le taglie di potenza sono sempre "trucchi" cimmerciali per farli apparire più grossi di quelli che sono.

I ventilatori e le pompe assorbono coppia che è pari a zero a velocità zero, poi cresce con legge quadratica in funzione della velocità, quindi grosso mos dodo anche la corrente assorbita segue quellalegge.

Verifica quale è l'assorbimento del motoventilatore alla massima velocità prevista ed accoppialo ad un inverter che sia in grado di erogare in modo continuativo quella corrente.

Inserita:

Buongiorno e grazie per le risposte. Livio il progetto originale di questa macchina prevede un motore da 18,5Kw con l'inverter in foto ( vedi 1 post). La mia perplessità era riferita alla dicitura sulla targa ( Torque variable). Dicituna  che sinceramente non ho mai visto su nessun inverter di altre marche 

Livio Orsini
Inserita:

Torque variable

Coppia vriabile, si riferisce alla coppia richiesta dal carico meccanico come un ventilatore od una pompa.

Altri costruttori specificano proprio "inverter per comando motoventilatori e motopompe".

Se, ad esempio, il tuo motore assorbe 60 A per un tempo >30" dovrai pilotarlo con un inverter in grado di erogare 60A in modo continuativo.