faustopax Inserito: 1 marzo 2017 Segnala Inserito: 1 marzo 2017 Buonasera, nel mio condominio hanno deliberato i lavori di ristrutturazione, incluso la realizzazione dell'impianto centralizzato TV (relativo solo al digitale terrestre). Si è formata una commissione tecnica che desse supporto al direttore dei lavori. In questo contesto sto cercando di capire un po' di piu' della materia per controllare l'operato dell'antennista che realizzerà l'impianto, questo perchè non sono convinto che sia un professionista del settore. Dopo un po' di letture varie per i forum compreso questo ho deciso di fare un progetto di massima dell'impianto, anche come semplice appassionato della materia, cercando di unire l'utile al dilettevole. In particolare ho ipotizzato 2 configurazione (distribuzione a singola e doppio montante), e vorrei avere un confronto con voi riguardo questi 2 schemi e capire se ho fatto errori grossolani e quale dei 2 è migliore oppure se esiste una soluzione alternativa. I dati del progetto sono: 1) impianto per 20 utenze (3 utenze per piano, tranne il p.t. che ha 2 solo utenze) 2) numero di piani 6 + piano terra 3) piano 7, locale con accesso all'ascensore ed altro, dove verrà montato l'amplificatore Dopo aver fatto un po' di calcoli con calcolatrice ed con foglio Excel, ho usato il software della fracarro per testare il tutto, inoltre dal sito ho visionato un po' di progetti già realizzati da cui ho preso spunto. Ipotesi di progetto sono : 1) Intensità/qualità del segnale buono (simulatore 65 dB), non ho le competenze e gli attrezzi per fare queste misure (spero che l'antennista lo faccia), ma la zona in cui verrà montata l'antenna è ottima sia dal punto di vista della qualità che dell'intensità. Per dare una indicazione, il mio impianto di casa composto dall'antenna (SIGMA 6HD LTE), con PA6 (da sostituire quando verrà fatto l'impianto centralizzato) , ed una distanza massima di 30 metri della presa piu' lontana, mi permette di avere un segnale 100% sia in qu