Vai al contenuto
PLC Forum

Montaggio scaricatore SCHALT

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

ho acquistato uno scaricatore della SCHALT e precisamente il NUA280-2. Solo dopo averlo acquistato e letto varie informazioni sul forum ho capito che mi hanno venduto la cartuccia per una linea TN e non TT. Se ho capito bene la linea normale civile monofase e TT perchè la terra non arriva dalla cabina dell'enel ma si ha il pozzetto con la palina. Detto questo posso montarlo comunque o devo cambiare la cartuccia?

Vorrei inserirlo tra il contatore e il primo differenziale (slavavita) e la scheda tecnica porta 2 fusibili,questi servono per proteggere le linee quando va in scarica?che fusibili devo montare?

Qui la scheda tecnica del produttore -> http://jackvc09.altervista.org/Scaricatore.JPG e http://jackvc09.altervista.org/Scaricatore1.JPG

Grazie in anticipo a tutti

Inserita:

puoi usarlo  in un sistema TT  a valle di un differenziale selettivo

attiliovolpe
Inserita:

I due fusibili servono perché quando lo scaricatore interviene crea corto circuito tra la linea a monte e la terra e non è ripristinabile, I fusibili a monte intervengono e finché non vengono sostituiti si ha la possibilità di ripristinare le protezioni intervenute per il corto circuito causato dall'intervento degli scaricatori.

Sostituiti gli scaricatori puoi sostituire i fusibili e tutto torna come prima.

Gli scaricatori oltre la funzione di protezione hanno anche la caratteristica di fare testo per l'avvenuta scarica nei rapporti con eventuali assicurazioni e di conseguenza per le perizie dei vigili del fuoco e/o dei tecnici preposti.

Sono da considerarsi "usa e getta".

Inserita:

Buonasera,

adesso è più chiaro l'utilizzo dei fusibili adesso le mie domande sono:

• Da quanti ampere consigliate i fusibili?
  • Posso lasciare la cartuccia per TN o devo acquistare quella per TT?
  • Non ho differenziali selettivi, quello a valle del contatore è un 40A 0,03A va bene se lo metto tra contatore e questo?

Grazie

attiliovolpe
Inserita:

La taglia dei fusibili dovresti verificarla con le caratteristiche degli scaricatori.

Io giusto per dire non ho mai sentito di scaricatori per TN o per TT.

Per differenziale prova a tenerlo, non è detto che intervenga, magari in appartamento interviene prima, anche differenti marchi hanno caratteristiche entro i parametri imposti dalle norme ma leggermente differenti.

Inserita:

Io giusto per dire non ho mai sentito di scaricatori per TN o per TT

Se guardi la scheda tecnica che ho condiviso porta dei tipi diversi a seconda della linea..

La taglia dei fusibili dovresti verificarla con le caratteristiche degli scaricatori

Sempre dalla scheda tecnica vedo che se il subile F1>125A allora bisogna mettere anche l'F2<=125A, altrimenti solo F1<=125A giusto?se è così va bene se ne metto uno solo tra la fase del contatore e lo scaricatore <=125A?da quanto lo consigliate?

grazie ancora

Inserita:

per quanto riguarda la differenza degli scaricatori x impianto TT  o TN  la differenza e' la seguente: nel sistema TN  si usano generalmente solo scaricatori a varistore, in quanto  un eventuale scaricatore in corto tra terra e neutro fa' intervenire  le protezioni a massima corrente.

nel sistema TT dove e' un imperativo  che non possa circolare corrente a frequenza industriale  sul conuttore di terra tale da mandarlo in tensione, viene usato il sistema 1+1  o 3+1.

praticamente i scaricatori variostometrici sono collegati tra fasi e neutro  e tra neutro e terra viene collegato uno scaricatore di tipo spinterometrico.

in questo modo possono tranquillamente essere collegati senza protezione differenziale a monte

attiliovolpe
Inserita:

Fusibili su entrambi i poli, altrimenti in caso di intervento un polo ti resta in corto con la terra fino a quando non li sostituisci

Inserita:

Se ho capito bene tramite le vostre spiegazioni, posso usare tranquillamente quel modello di scaricatore e dovrei mettere:

• Contatore Fase -> Fusibile 125A -> Scaricatore -> Salvavita 0,03A -> Magnetotermici
  • Contatore Neutro -> Fusibile 125A -> Scaricatore -> Salvavita 0,03A -> Magnetotermici

scusate l'insistenza ma vorrei esserne sicuro

attiliovolpe
Inserita:

Non è che hai proprio capito!

Scaricatori sotto vanno chiusi in corto circuito con la terra, meglio se parte una cordina da 10mmq fino alla palina di terra.

• Contatore Fase -> Fusibile 125A -> Scaricatore >ponte con altro scaricatore
  • Contatore Neutro -> Fusibile 125A -> Scaricatore >ponte da altro scaricatore + terra verso palina.

Dopo in parallelo da sopra i fusibili, a monte, partono fase e neutro verso magnetotermico subito sotto contatore poi arrivi al centralino di casa tua.

Tutto questo supponendo che tu stia installando gli scaricatori subito sotto il contatore o molto vicino.

Inserita:

cio' con scaticatori certificati per sistema TT ( 1+1).

se sono per TN  e vuoi comunque usarli  devi mettere a monte un differenziale selettivo