vince59 Inserito: 2 marzo 2017 Segnala Share Inserito: 2 marzo 2017 Tra una cosa e l'altra lunedì dovrei partire con i lavori cui io concorrerò come manovale :-) Chiedo a voi un suggerimento sulla realizzazione dell'impianto sanitario in multistrato o PP (tubo verde per me che sono non addetto). Sono orientato per multistrato (quello per la linea calda vorrei coibentarlo) siaper sanitario che per riscaldamento. Tutto l'impianto con collettori e rubinetti su singola utenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2017 Mi fate morire ? Il tubo verde saldato è un ottimo tubo, l'ho usato per lavoro e se la saldatura è fatta bene previa pulizia perfetta delle superfici e usando le temperature giuste la giunzione è eterna . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 2 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2017 Io preferisco multistrato con collettore e singoli rubinetti. Come affidabilità sia il PP a saldare che il multistrato vanno bene se posati correttamente. Secondo me è piu' questione d'abitudine che di affidabilità del prodotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2017 Si Simone mi riferivo alla qualità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 2 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2017 si certo quando la saldatura è eseguita correttamente è come se fosse un pezzo unico..io però non mi sono mai appassionato a quel sistema non ho idea del perchè mi piacciono invece i manicotti elettrosaldabili multistrato ok ma è importante preparare bene l'estremità il polipropilene quello della acorn adesso con giunti solo da infilare sono quasi a prova di incapace tengono divinamente e il tubo è più flessibile di altri..se serve..però non tiene la forma come il multistrato ogni sistema ha i suoi pregi e difetti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 2 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2017 Sono 15 anni che utilizzo il multistrato con collettore senza aver avuto mai problemi.Certo è che utilizzare il PP a saldare per le numerose giunzioni da fare probabilisticamente qualcuna potrebbe anche perdere per cui preferisco il multistrato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vince59 Inserita: 2 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2017 prendo il multicalor PE-Xc/Al/PE-Xc con AL da 0,4 o forse 0,5. NOn voglio il PE-Xb/Al/PEHD costa la metà ma non mi piace Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 3 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2017 ma non avevi un idraulico, sa' lui il materiale da prendere tu è normale che sei troppo confuso non hai esperienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vince59 Inserita: 4 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2017 Joule sicuramente sei una brava persona ed un bravo tecnico ma se avessi dei modi più civili nell'esprimerti saresti molto di aiuto invece che farlo spesso in modo critico distruttivo. Quello che sto facendo lo sai già ed hai commentato anche in modo sgarbato in più circostanze. Io sono in questo forum per imparare da chi ne sa più di me, avere consigli su materiali di qualità e aiutare laddove ne so qualcosa. Quindi il tuo suggerimento di rivolgermi ad un idraulico serve a ben poco. Ripeto con la speranza che tu riesca a capire: - ho fatto i lavori di manovalanza alla mia portata; - un artigiano idraulico realizzerà l'impianto ed abbiamo deciso che faremo tutto in mutlistrato sia sanitario che riscaldamento. Io non voglio giunzioni sotto il pavimento/muro e voglio impianto con collettori anche sul sanitario. Ora tu che sei esperto dovresti sapere che esiste multistrato da meno di un euro al metro e da due euro con tutte le valutazioni del caso...una differenza ci sarà o no? Dopo essermi documentato ho visto che quello della henco o aquatechnik multicalor (più facile da trovare) sono molto buoni quindi vorrei prendere quello. Tu che ne pensi?...leggi attentamente e cerca di rispondere con toni civili se ci riesci. Grazie per quanto potrai dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2017 C'è una cosa che mi sfugge però, dato ci sono tanti tipi di tubi ognuno con i suoi raccordi e quindi tante presse diverse che costano un botto, tu puoi decidere che tubo usare ma non è detto il tuo idraulico abbia la pressa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vince59 Inserita: 4 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2017 si grazie, l'idraulico mi ha già detto che devo stare in una misura per consentirgli l'utiliizo della sua macchina a pressare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2017 Si infatti era quello più o meno che intendevo, se io faccio un calcolo per un impianto frigo ad esempio, posso fare tutto con la precisione del millesimo i dimensionamenti, ma alla fine quando vado nel magazzino a prendere il materiale ho a disposizione un numero limitato di componenti, e mi devo accontentare di certe "taglie", e prenderò quella o immediatamente sopra o sotto al calcolo che avevo fatto così precisamente. Nel tuo caso alla fine dovrai fare con quello che ha il tuo idraulico di fiducia, quindi per assurdo i tuoi ragionamenti (come avevo detto nella mia prima risposta) alla fine servono poco se devi fare con quello che ha il tuo idraulico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 4 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2017 Deve essere un santo il tuo idraulico ,se esiste, a farsi consigliare da te il materiale. Se avessi avuto a che fare con me non ti facevo aprire bocca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2017 Si Joule dice con un modo un po' irruento e senza tatto come suo solito, quello che intendo. Cioè se tu chiedessi queste cose con la premessa che lo vuoi fare tu da solo, avrebbe secondo me molto più senso, ma sapendo che alla fine lo dovrà fare un altro con tutto quello che ne consegue, capisco la curiosità e la tua voglia di sapere e imparare ma non te ne fai di molto. Prima parlavi di tubi diversi di cui uno costa molto meno dell altro, e vuoi sapere le differenze. Certo è legittimo, ma non vuol dire che quello che costa meno dura di meno, si legge qui di impianti fatti a regola d'arte che per colpa di correnti vaganti si bucano come colabrodo ma non è affatto legato alla qualità del materiale. Una 500 costa migliaia di volte meno di una Bentley ma alla fine funzionano entrambe, non è che se metti il tubo da meno dopo due anni si buca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vince59 Inserita: 4 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2017 Joule frigge solo aria quindi lo ignoro. Come direbbe cetto laqualunque...non ti sputo ca ti lavo, non ti piscio ca t'improfumo non ti caco ca t'inciprio..:-))))). I materiali li scelgo e pago io, quindi - come ho premesso - mi piace informarmi sull'aspetto tecnico e chiedere ....è cosi semplice ma qui qualcuno devia sulla filosofia invece che stare sul pratico. Grazie frigorista e grazie Baldini ;-) Multistrato (multi calor aquatechnik) con collettore e singoli rubinetti per sanitario; Multistrato e collettori e rubinetti per riscaldamento. Qualche anima pia sa dirmi quanto sia AFFIDABILE il comune PE-X/Al/PEHD che si trova negli scaffali dei bricovari? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2017 Però devi specificare cosa intendi per "affidabile", altrimenti siamo sempre lì ed è difficile rispondere. Per affidabile intendi di lunga durata? Perche se intendi questo non penso esistano tubi che per l'uso nominale si rompano prima rispetto ad altri. Piuttosto il punto debole in tutte le cose sono le giunzioni, quindi forse intendi la giunzione affidabile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vince59 Inserita: 4 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2017 Affidabile...ovvero un parere da parte di chi utilizza i materiali. Mettiamola così forse la capisce pure joule... joule che tubo utilizzzerà quando parla di multistrato vista la sua affermazione incompleta? Baldini che tubo utilizzerà quando parla di multistrato vista la sua affermazione incompleta? magari joule bada alle spese a scapito della qualità e baldini guarda alla qualità e poi alle spese :-)))) Giunzioni a pressare e solo agli attacchi utenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2017 Il mio impianto a pavimento che ha 15 anni è stato fatto col tubo Wirsbo con attacchi a stringere, che ho usato per lavoro parecchie volte, e per me è affidabile, mi è stato garantito a vita e capisci che se ci fosse una perdita sarebbe un guaio enorme, spaccare tutto il pavimento (che comunque non farei, piuttosto stufa a pellet). Peró chi può garantire che una cosa dura a vita? Nessuno, e siamo al punto di partenza, però per me gli attacchi a stringere che ho usato tantissimo hanno un'affidabilità altissima, così pure le saldature, però se fatte bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 4 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2017 Sarebbe cosa gradita leggere discussioni senza messaggi che rischiano di farla scadere; si perde il gusto di leggere e di imparare. Mi sto facendo vecchio e mal sopporto scambi di battute che rasentano la scortesia; chi vuole inserire messaggi lo faccia nel rispetto di chi ha aperto la discussione e di chi la discussione legge. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati