Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

ALIMENTARE DIODO LASER SENZA DRIVER

Messaggi consigliati

Inserito:

SALVE, 

devo alimentare un diodo laser con caratteristiche : potenza continua 1W, operating voltage 4,2v - 4,8v , operating current 1A. 

il driver  richiede minimo 2 batterie da 3,6v per poter stabilizzare la corrente tramite regolatore...

la mia domanda è la seguente:

Si può evitare il driver sostituendolo ad una batteria da 3,6- 4,2v 1000mA visto che la massima corrente che la batteria può fornire e' 1A?

oppure 3 semplici batterie stilo con corrente inferiore? :huh:

Livio Orsini
Inserita:
  1. I LED si pilotano in corrente
  2. Se la tensione del LED è compresa tra 4.2V - 4.8 V, devi avere una sorgente di tensione >>4.8V a cui seguirà un regolatore di corrente od un resistore limitatore di corrente.
Inserita:

Anche perché a quanto ricordo i laser sono molto più delicati dei LED normali quindi se la regolazione in corrente non è precisa, friggono presto.

Infatti di solito il driver per quei led è retroazionato.

Inserita:

Grazie per la risposta, quindi non si può alimentare un diodo laser anche avendo una batteria di inferiore corrente?  come si friggerebbe se la corrente non supera il limite?

attiliovolpe
Inserita:

In olio di semi!!!!

Friggere è un modo di dire, si brucia il led laser e lo butti via.

Inserita:

anche avendo una batteria di inferiore corrente

Oramai sono anche stufo di ripeterlo

mA = corrente

mAh = capacità

Oppure: quanto è potente un'auto col serbatoio da 80 litri? Me lo sai dire? ovviamente no...

Qui è esattamente lo stesso discorso: una batteria da 1000mAh può fornire anche 20A di corrente, quel che cambia con la capacità è il tempo nel quale può fornire quella corrente prima di scaricarsi del tutto.

La batteria da 1000mAh, quindi 1Ah durerà appunto un'ora con un carico da 1A, due ore con un carico da 500mA, mezz'ora con un carico da 2A, un quarto d'ora con un carico da 4A, quattro ore con un carico da 250mA, e via discorrendo.

attiliovolpe
Inserita:

Sono d'accordo con la distinzione tra corrente e capacità, ma la curva di scarica di una batteria non è lineare.

Batteria che troviamo in sistemi di allarme, per esempio, 7Ah in C20: vuol dire che fornirà 7Ah se scaricata in 20 ore, quindi con 350mA di carico, ma con 700mA non durerà la metà ma meno secondo curve di scarica che fornisce il costruttore e durerà forse poco più di mezz'ora se va bene con un carico di 7A.

Per batterie al piombo acido vale la legge di Peukert.

Peukert

Inserita:

Si, lo so che la capacità è calcolata quasi sempre su 20 ore di scarica (solo qualche batteria per uso aeronautico aveva la capacità calcolata su 2 ore), io volevo sottolineare la differenza tra corrente e capacità. 

Inserita:

siccome sto usando da molto tempo una batteria al litio 123 kodak 3v direttamente con un diodo laser rosso da 200mW e non si e' ancora "fritto" mi era venuto questo dubbio, e' chiaro la differenza tra capacità e corrente, grazie per la spiegazione:thumb_yello:

Livio Orsini
Inserita:

e non si e' ancora "fritto" mi era venuto questo dubbio

Lo hai comunque degradato, la sua resa è diminuita ed anche la sua durata.

Inserita:

Lo hai comunque degradato, la sua resa è diminuita ed anche la sua durata.

Vorrei sapere perché ogni tanto qualcuno si sveglia con l'idea di reinventare la ruota, la costruisce quadrata e poi risponde "però funziona, un pò a balzelloni ma funziona"

Capirei se tornassimo indietro di 20 anni dove un driver per laser di potenza costava un occhio, mentre il laser stesso ne poteva costare anche due... ma ad oggi si trovano entrambi facilmente a prezzi ragionevoli, quindi, c'è una vera necessità di eliminare il driver? per quale motivo poi? perché richiede due batterie? E quindi?

Visto che il driver sarà di sicuro switching, all'aumentare della tensione fornita dalle batterie la corrente assorbita dal modulo scende proporzionalmente, quindi, le due batterie dureranno più dell'accrocco costruito con una batteria singola senza il driver, oltre a far sì che lo stesso diodo duri molto di più, nel tempo.

Inserita:

COMUNQUE con un led da 1Wle cautele non sono solo quelle sull'alimentazione, ma soprattutto sulla sua dissipazioni e sugli occi

Inserita:

COMUNQUE con un led da 1Wle cautele non sono solo quelle sull'alimentazione, ma soprattutto sulla sua dissipazioni e sugli occi

:clap: :thumb_yello:

Il LED , lo trovi di nuovo , ma gli occi , non credo proprio .

Inserita:

.....e sugli occi

ecco cosa succede, ho lavorato anni con i laser, e col tempo si perdono le h!

Inserita:

Non era una battuta , in zona Padova è abbastanza usata la parola..:thumb_yello:

Livio Orsini
Inserita:

Paolo non è poi molto distante da Padova....;)

Comunque.....ocio ad usare laser (ocio lo diciamo anche a Varese e dintorni :))