Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

scaricatore di sovratensione

Messaggi consigliati

Lorenzo Molesti
Inserito:

Buonasera a tutti..... a casa vorrei istallare uno scaricatore di sovratensione alla interno del centralino il fornitore  mi ha dato un ovr  plus abb vorrei sapere come va istallato se a monte o a valle del differenziale

Inserita:

Se prendi il data sheet del prodotto, trovi anche le istruzioni.

Generalmente, si procede in tal senso:

1-  Con differenziale tipo S si può installare anche a valle di esso, ma sempre nel centralino a monte delle utenze.

2 - Senza diff. tipo S, si posa a monte del differenziale o differenziali in parallelo al sezionatore dell'impianto, sia esso MT o sez. puro.

3- Bisogna vedere se il dispositivo è autoprotetto e si può posare senza fusibili con un C32A a valle, oppure - se non ha questa caratteristica - serve un modulo portafusibili con F da 125A tipo Gg.

Generalmete il OVS Abb è autoprotetto, ma non basta, segui una guida illustrata sugli Spd, troverai altre implicazioni di installazione, come la barra Equipotenziale a cui porlo, la lunghezza dei cavi di collegamrnto, ed il ponticello da eseguire all'ingresso dell'impianto da proteggere.  Lo Spd comporta sempre molte difficoltà, soprattutto in impianto datati non predisposti.

Saluti,.

Lorenzo Molesti
Inserita:

Lo scaricatore è autoprotetto e ha uno spintometro verso terra....pensavo di installarlo a monte del differenziale puro così mi protegge anche quello è quindi tutto il centralino no??......

Lorenzo Molesti
Inserita:

Sul data sheet del ovr plus c è scritto che può anche essere  installato a monte del interruttore differenziale perché ha la configurazione 1 più 1 che garantisce la protezione della interruttore differenziale 

Lorenzo Molesti
Inserita:

Arrivo cavo Enel e ponticello sopra al differenziale puro e così mi protegge tutto....non so  se va bene