Vai al contenuto
PLC Forum

problema lavastoviglie rex tt08e

guasto123

Messaggi consigliati

ciao a tutti 

oggi la mia lavastoviglie non funziona più,  praticamente quando premo il bottone acceso/spento si accende la spia acceso sul blocco dei comandi 

ma  le spie dei programmi non si accendono e anche se premo non parte niente, ho già controllato la scheda dei comandi e sembra ripeto sembra sia tutto ok.

ho provato anche a controllare i collegamenti della scheda provando a spruzzare sugli attacchi un apposito dissosidante per contatti ma niente sempre lo stesso problema.

cosa posso provare a fare o controllare.

elenco di seguito alcuni dati tecnici della lavastoviglie:

modello: rex tt08e

prodotto numero:911847019

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato mi sembra tutto in ordine 

poco fa ho smontato di nuovo la scheda ho provato con il tester e alla scheda arrivano 220 volt 

potrebbe essersi danneggiato qualche componente sulla scheda ? o il problema potrebbe essere altrove ?

allego foto della scheda magari qualcuno di voi sa dirmi qualcosa 

aprite questo link: https://www.flickr.com/photos/152584635@N05/shares/2G8g65

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hai il micro contattato della porta che non segnala l'apertura.... controlla meglio con un tester.

Controlla anche i fili che passano sotto la porta, potrebbero essere interrotti

Poi ti ricordo che era meglio mettere il modello della lavastoviglie nel titolo 

perché quella macchina è storica e la conoscono in tanti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  hai un minimo di esperienza di usare un tester? Se si capirai come funziona un semplice interruttore,  beh il Microinterruttore funziona così.se non riesci fatti aiutare da qualche amico che ha più esperienza,  poi si va oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

È quello della seconda foto ..... ti deve dare: chiuso a 0 ohm e aperto a secondo della posine della porta.

I fili sotto porta li hai controllati? Vanno tirati per vedere se sembrano uniti solo dal rivestimento, perché a furia di piegarsi durante l'apertura della porta, si interrompe la treccia di rama.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho smontato tutta la paratia frontale e ho seguito i fili fino alla loro fine, i fili sono in perfetto stato

mentre smontavo mi è venuto un dubbio, prima la scheda funzionava e tutte le spie si accendevano anche con la porta aperta. quindi anche se l'interruttore non funzionasse le spie della scheda si dovrebbero accendere lo stesso, il programma parte quando chiudo la porta quindi se l'interruttore fosse rotto non partirebbe il programma la scheda dovrebbe accendersi normalmente e lasciarmi selezionare il programma, ora invece non si accende più neanche una spia,

ho fatto una prova col tester e alla scheda arrivano normalmente 220 volts.

potrebbe essersi bruciato qualche condensatore che fa da filtro e qualcosa'altro che taglia la corrente agli altri componenti della scheda? perchè avendo una certa esperienza con il saldatore se il problema fosse un componente potrei tranquillamente sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  hai un minimo dovresti controllare il cavo Flat che collega la scheda pulsantiera alla scheda madre, magari controlla i suoi connettori se son puliti o qualche saldatura difettosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo le foto che posti non riesco ad ingrandirle. 

All'orario voglio sapere una cosa,  sul Micro interruttore di solito ha tre poli,  i tre poli sono occupati? O ne resta uno libero?  

2 domanda: mi sembra strano che la scheda comandi con la scheda madre siano stagnati per come dici. Se così fosse io per prima prova aspireri via il vecchio stagno e rifarei le saldature nuove. Poi se hai voglia di cambiare i condensatori puoi anche farlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io le foto riesco a d ingrandirle benissimo 

comunque si sul microinterruttore sono occupati tutti e tre i poli.

si  è una scheda unica 

comunque le saldature mi sembrano abbastanza buone in più stasera avendo cambiato uno dei due condensatori (il secondo mi deve arrivare) ho dato una ripassata alle saldature.

come vedi dalle foto che allego la scheda della pulsantiera viene attaccata alla scheda principale con dei fili di rame.

link foto:https://www.flickr.com/photos/152584635@N05/shares/Jy0C4L

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per me è il Microinterruttore a difettare,  di solito alle maggior parte delle lavastoviglie il Micro occupa 2 poli,  quindi on off ( aperto - chiuso) . 

Nel tuo caso se occupa i tre poli non si comporta più da semplice interruttore, ma da deviatore. 

Se dici che chiudi lo sportello e la macchina funziona il problema sta lì.  Verifica con il tester il Micro interruttore,  su di esso ce stampigliato un piccolo schemino di funzionamento,  basta che individui il comune. 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta 

io prima devo essermi spiegato male 

prima intendevo dire che quando la lavastoviglie era funzionante per far partire il programma bisognava chiudere la porta ora anchè se chiudo la porta non parte niente 

ti ripropongo la mia ipotesi a qui non hai risposto

quando la lavastoviglie funzionava per far partire un programma bisognava selezionare il programma dalla pulsantiera in cui funzionavano tutte le spie anche  con la porta aperta 

ora invece che la porta che sia aperta o chiusa le spie sono sempre spente (l'unica spia che si accende sempre è quella "acceso" sulla pulsantiera) quindi anche se il microinterruttore fosse guasto almeno le spie si dovrebbero accendere come facevano prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

È dall'inizio che ti consigliamo di provare il micro contatto inserito nella serratura!!!  :wallbash:

Non capisco perché non lo hai ancora fatto, e poi possiamo procedere con altri consigli.

Le spie si accendono, quando la porta è aperta, ma si spengono quando la porta è chiusa (sulle lavastoviglie ad incasso) 

.... e se il contatto indicasse sempre porta chiusa!!! la macchina non prende nuovi comandi, non accende le spie, ecc.

Certo, potrebbe essere la scheda, ma su questa c'è solo un trasformatore che fornisce la tensione di alimentazione 12 o 24V  (e spero che lo hai già controllato).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta 

prima non avevo capito bene il funzionamento.:D

poco fa ho testato il microinterruttore con il tester, ho scoperto anchè che i poli erano due prima di ho detto 3 perchè avevo visto 3 cavi (due nello stesso morsetto)

comunque con la porta aperta mi da 0 ohm con la porta chiusa  mi da 1 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO

ho preso uno spezzone di filo è ho unito con questo spezzone i due fili del microinterruttore ma la situazione è sempre quella

quindi presumo che il problema non sia il microinterruttore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ora sappiamo che il micro funziona ....

Hai controllato il trasformatore montato sulla scheda?

Devi controllare con il tester che il primario ed il secondario non siano interrotti!

Se non sei sicuro delle misure .... è meglio che lo dissaldi e poi fai le misurazioni, i due avvolgimenti hanno resistenza diversa!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta 

devo controllare i trasformatori

sul trasformatore centrale alla scheda ci sono delle scritte: pri (che presumo significhi primario) 230volts 50/60hz (pin 1-5) a capo c'è scritto: sec (che immagino significhi secondario) 12v 2.3 va (pin 7-9).

la domanda è: tra questi pin devo testare la continuità? se si tra quali pin?

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:

ho rimosso dalla scheda il trasformatore 

Tra il pin 7-9 risulta continuità (che secondo me non dovrebbe esserci giusto?)

tra il pin 1-7 non risulta continuità

tra il pin 5-9 non risulta continuità 

tra il pin 1-5 non risulta continuità 

ora traduci tu se è guasto o no 

dimmi se hai bisogno di ulteriori misure 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non è il trasformatore, difficilmente si interrompono. Sinceramente non so dove è come hai fatto il ponticello sul Micro.  Ti avevo detto che il Micro ha 3 poli,  e volevo sapere se ai 3 poli ci fossero collegati i fili,  e mi hai risposto che tutti i 3 poli sono occupati dai fili. 

Quindi penso che sul Micro avrai sbagliato a fare il ponte. 

Quindi l unica prova è da fare con il tester,  devi individuare il comune, una volta individuato il comune devi tenere un puntale del tester fisso sul comune,  e con l'altro verificare i contatti se aprono e chiudono sugli altri 2 poli rimanenti,  quando uno chiude l altro si apre e viceversa. 

Comunque vedi se puoi postare una foto dove si vedono bene i collegamenti del Micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il micro ha due poli 

prima avevo sbagliato e l'avevo anchè scritto 

in più sulla scheda intorno al trasformatore e sul coperchio della scheda c'è una sottile  patina nera come se si fosse bruciato 

michpao secondo te è interrotto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, comunque può essere che il Micro si sia incollato con il surriscaldamento.  

Però puoi fare la prova di staccare un faston dal Micro e vedere se i led accendono, se non accendono siamo sicuri che il Micro funziona al 100%. 

Link al commento
Condividi su altri siti