Vai al contenuto
PLC Forum

problema lavastoviglie rex tt08e

guasto123

Messaggi consigliati

Perché anche se hai fatto il ponticello e la macchina non è partita,  sarà per il motivo che la macchina ha già terminato il programma,  quindi per poter ripartire necessità di nuova programmazione che per il momento è impossibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca semplicemente un faston dal Micro,  e vedi che succede,  di solito quando si chiude il portellone il Micro si chiude.  Se stacchi il faston dal Micro farai circuito aperto e si dovrebbero luminare i led,  se così non fosse il problema risiede altrove. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1.  
......

ho rimosso dalla scheda il trasformatore 

Tra il pin 7-9 risulta continuità (che secondo me non dovrebbe esserci giusto?)

tra il pin 1-7 non risulta continuità

tra il pin 5-9 non risulta continuità 

tra il pin 1-5 non risulta continuità 

ora traduci tu se è guasto o no 

......

Non capisco perché non scrivi quello che ti chiedo?

Hai dissaldato i 4 piedini del trasformatore e mi dai le prove di di 9 pin ??????

Comunque se interpreto quello che scrivi, ovvero che c'è  continuità solo tra due, significa che un avvolgimento è bruciato ed ecco perché non funziona!

Hai scritto che sei bravo ad usare il tester :toobad: 

ma non è sufficiente dire che c'è continuità, perché potrebbe essere in corto ...

Controlla di nuovo e conferma:

i due piedini dissaldati più stretti (secondario) ti devono dare circa 20ohm

mentre i due più larghi (primario) ti devono dare circa 2Kohm

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pensavo di dover testare solo la continuità

comunque ho testato la resistenza, i valori sono:

i piedini vicini  mi da 0 ohm

i piedini lontani mi da 2 ohm 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a staccare un faston dal Micro. 

Se hai misurato zero ohm al secondario risulta in corto. 

E se è in corto probabilmente hai di sicuro altri guasti sulla scheda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio 

si ho provato a fare quello che mi hai detto ma la scheda non si accende lo stesso 

al momento ho testato i diodi e i condensatori e sono tutti sani 

tutti i componenti nella scheda non risultano in corto( Tranne il trasformatore)

ora che componenti della scheda mi consiglieresti di verificare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla D1 d2 d3 e d4,  poi Q6 forse è un regolatore di tensione potrebbe essere anche in corto dimmi com'è siglato, forse un 7812

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho controllato con il tester e questi diodi sono tutti buoni, il Q6 se non erro è un transistor, è siglato: 0135 tip 31c. credo sia questo:  http://www.banggood.com/it/10Pcs-TIP31C-TIP31-NPN-High-Power-100V-3A-Transistor-Pack-p-943549.html . è non risulta in corto 

ti chiedo una cosa io per testare i diodi da te citati prima ho usato la funzione prova diodi del tester, ma per provare i diodi zener la procedura è uguale giusto?.

in più è possibile che il tester segnali una resistenza in corto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  i diodi per testarlo li devi dissaldare da un lato, poi con il tester con funzione prova diodi se sono buoni di devono segnare solo in un verso, se trovi resistenza zero per come dici ne hai qualcuno in corto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

SH1 dovrebbe essere un induttore, le induttanza e resistenze non vanno in corto, ma si interrompono. 

Per risalire ai valori dell induttore devi calcolare il loro codice delle bande stampligliate su di esso. Ma credo sia buono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ho testato la resistenza, i valori sono:

i piedini vicini  mi da 0 ohm

i piedini lontani mi da 2 ohm 

Ciao, le misurazioni non sono reali, devi mettere il tester sulla potata ommica più bassa.

Nel precedente messaggio ti ho anche scritto i valori approssimativi che dovresti rilevare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito il primario e più basso del secondario,  credo che il trafo e ok. Ora bisogna capire dove sta il problema, ma anche tu guasto 123 dovresti essere più preciso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  e giusto che ti escono 18 vca, perché è in alternata,  poi ti viene ratrizzata tramite d1 d2 d3 e d4 e si abbassa a 12. 

Ora dovresti rimontare il trasformatore ed effettuare la stessa prova con il tester per vedere se hai tensione in uscita. 

Se non hai nessuna tensione sul secondario può essere che hai qualcosa in corto per come già suggerito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

i piedini vicini misurano 17.5 ohm

i lontani ma da  1 ohm 

Scusate se puntualizzo

dall'ultima lettura passata, dovendola interpretare.... avrei dedotto che il trafo era bruciato al primario, per i seguenti motivi:

La lettura di 1 hom sul secondario non è possibile, perché significa che ha l'avvolgimento in corto e gli avrebbe sparato quando lo collegava al 220V.

Pertanto l'1 che leggeva (probabilmente con il tester digitale) è il simbolo che compare tutto a sinistra sul display, e sta ad indicare misurazione fuori portata o circuito aperto, interrotto, bruciato!!

Di solito il primario e più basso del secondario .....

Non è vero che il primario ha resistenza più bassa, anzi è sempre il contrario se è un trasformatore.

Questo per non continuare a dare indicazioni sbagliate, che portano fuori strada chi vuole aiutare ed anche per altri che leggeranno il forum ...

Facci sapere come va a finire. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stacchi i fili del micro porta,il contatto è aperto ,esattamente come quando si seleziona il programma con lo sportello aperto.strano non si accendano le spie sotto i pulsanti. Il programma precedente l aveva terminato? Se s accende solo la spia"acceso" sembrerebbe quasi sia rimasto impostato un programma e la lavastsia stata spenta prima della fine..?premendo i due tasti come per cancellare un programma,non si accendono le spie?    Potrebbe essere la piccola schedina dei pulsanti e led attaccata col cavo flat alla scheda principale

Link al commento
Condividi su altri siti