Vai al contenuto
PLC Forum

Info RS485

Maxbidi

Messaggi consigliati

Devo collegarmi a vari plc s7-300 con le rispettive CPU: CPU 314C-2 DP, CPU: 314 IFM, CPU314C-2 PN/DP.

Il mio quesito è, con una seriale RS485 riesco a collegarmi a queste CPU o servono cavi di diverse tipologie per ogni CPU?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ethernet, Profinet o il buon vecchio ProfiBus.(cavo viola)

Sui nuovi 1200 puoi collegarti con le porte integrate Ethernet, ma nei 300 la soluzione migliore e più economica resta il ProfiBus .... un doppino colore rosso e verde ( cavo viola ) e connettori standardizzati Siemens ... comunque dei semplici DB9.   Non vorrei sbagliare, ma mi pare sia una 232

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo collegarmi

Dovresti dirci a quale scopo vuoi collegarti.
Per collegarti per programmare non ti basta una generica seriale RS85, occorre anche che coincida il protocollo che in questi casi può essere MPI o Profibus DP.
Una CPU 314-2 DP da nuova ha una porta MPI, dopo la prima configurazione può avere una seconda porta Profibus DP
Una cpu 314 IFM ha una porta MPI
Una cpu 314C-2DP ha una porta Ethernet (versione S7) e dopo la prima configurazione può avere anche una porta profibus DP

Link al commento
Condividi su altri siti

nota che:
dichiara di funzionare in MPI, ma non in Profibus che può arrivare a 12 Mbit/sec.
non su windows a 64 bit.

Link al commento
Condividi su altri siti

attiliovolpe

In profibus potrebbe non funzionare perchè probabilmente prende alimentazione da MPI e non da USB, come le vecchie interfacce Siemens.

In rete trovi schemi ed indicazioni per ovviare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi son fatto comprare un gateway MPi-profibus/ethernet. e mi collego dove voglio. 

Sia per le s7 che per s5 (ovviamente sono due cose distinte).

IBH link (spero non sia contro le regole fare nomi).

Link al commento
Condividi su altri siti