Maxbidi Inserito: 2 marzo 2017 Segnala Inserito: 2 marzo 2017 Devo collegarmi a vari plc s7-300 con le rispettive CPU: CPU 314C-2 DP, CPU: 314 IFM, CPU314C-2 PN/DP. Il mio quesito è, con una seriale RS485 riesco a collegarmi a queste CPU o servono cavi di diverse tipologie per ogni CPU? Grazie
odx Inserita: 2 marzo 2017 Segnala Inserita: 2 marzo 2017 Ethernet, Profinet o il buon vecchio ProfiBus.(cavo viola) Sui nuovi 1200 puoi collegarti con le porte integrate Ethernet, ma nei 300 la soluzione migliore e più economica resta il ProfiBus .... un doppino colore rosso e verde ( cavo viola ) e connettori standardizzati Siemens ... comunque dei semplici DB9. Non vorrei sbagliare, ma mi pare sia una 232
rguaresc Inserita: 2 marzo 2017 Segnala Inserita: 2 marzo 2017 Quote Devo collegarmi Dovresti dirci a quale scopo vuoi collegarti. Per collegarti per programmare non ti basta una generica seriale RS85, occorre anche che coincida il protocollo che in questi casi può essere MPI o Profibus DP. Una CPU 314-2 DP da nuova ha una porta MPI, dopo la prima configurazione può avere una seconda porta Profibus DP Una cpu 314 IFM ha una porta MPI Una cpu 314C-2DP ha una porta Ethernet (versione S7) e dopo la prima configurazione può avere anche una porta profibus DP
Maxbidi Inserita: 3 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2017 Mi devo collegare per modificare dei programmi presenti su queste CPU. Pensavo di comperare questa visto che l'originale costa il triplo: http://www.ebay.it/itm/Cavo-di-programmazione-per-Siemens-Simatic-S7-6ES7-972-0CB20-0XA0-/192087136210?hash=item2cb94917d2:g:9FUAAOSwopRYiHhZ, che ne pensate?
rguaresc Inserita: 3 marzo 2017 Segnala Inserita: 3 marzo 2017 nota che: dichiara di funzionare in MPI, ma non in Profibus che può arrivare a 12 Mbit/sec. non su windows a 64 bit.
attiliovolpe Inserita: 3 marzo 2017 Segnala Inserita: 3 marzo 2017 In profibus potrebbe non funzionare perchè probabilmente prende alimentazione da MPI e non da USB, come le vecchie interfacce Siemens. In rete trovi schemi ed indicazioni per ovviare.
qamrij Inserita: 5 marzo 2017 Segnala Inserita: 5 marzo 2017 Io mi son fatto comprare un gateway MPi-profibus/ethernet. e mi collego dove voglio. Sia per le s7 che per s5 (ovviamente sono due cose distinte). IBH link (spero non sia contro le regole fare nomi).
Messaggi consigliati