Vai al contenuto
PLC Forum

motion control

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ho ancora domande su s7-1200.

volevo sapere se utilizzando il motion control con uscite PTO su due assi con cpu 1200 e possibile creare una sorta di disegni tipo cerchi , rombi , quadrati ,ecc. con il movimento simultaneo dei due assi (x,y)  . questi disegni andrebbero fatti su fogli di compensato , quindi a questi due assi va implementata una sorta di matita . cosi da avere questi disegni abbastanza precisi. Ovviamente utilizzando motori stepper  con rispettivi driver . un saluto

Inserita:

Non l'ho ancora usato il 1200 in tali funzionalità di posizionamento, se può fare il comando delle uscite in interpolazione lineare le figure geometriche lineari le puoo fare, per fare i cerchi e gli archi ci vuole l'interpolazione circolare, bisognerebbe scaricare il manuale, sul sito support di siemens lo trovi

Inserita:

Ciao

al tempo che lo usavo io, non c'era nessun blocco di libreria per interpolazioni lineari e circolari. Dubito che si possa fare ( a meno di crearsi da soli funzioni ad hoc, ma potrei sbagliarmi )..

Di solito le interpolazioni le fanno schede apposite,oppure qualche japan lo fa(cosi a memoria  Panasonic dovrebbe avere 2 assi interpolati di serie)

Inserita:

in rete avevo trovato un esempio MoveCircle2D ma credo sia solo per il 1500 usa OB92 e OB91