5902.reverse Inserito: 2 marzo 2017 Segnala Inserito: 2 marzo 2017 Salve a tutti. Ho un attuatore per cancelli fermo perchè bloccato. Volendo provare il motore bypassando la centralina ho applicato la 220 v direttamente sui fili del motore ( senza considerare che nel circuito della centralina c'era il condensatore ) Ciò è avvenuto per pochi secondi xchè visto che non succefeva niente non ho insistito . Mi chiedo : posso aver provocato danni al motore elettrico applicando direttamente la tensione ai cavi senza l'ausilio del condensatore ??
ROBY 73 Inserita: 2 marzo 2017 Segnala Inserita: 2 marzo 2017 Ciao 5902,reverse, se è per pochi secondi, in genere non dovrebbe essere successo niente, tanto per sapere di cosa stiamo parlando puoi dirci che marca e modello sono il motore e la scheda di comando? Per provare il motore senza scheda, per sicurezza ti servirebbe un pulsante interbloccato (tipo quelli per tapparelle sali / scendi), quindi per collegarlo devi: - colleghi il comune del motore (di solito è il blu) con il Neutro della rete 230V, - la fase della rete la porti al comune del pulsante, - i fili di marcia del motore (di solito marrone e nero) li colleghi ai 2 morsetti del pulsante (uno apre e l'altro chiude) collegando insieme anche i fili del condensatore con valore uguale all'originale (uno col marrone, l'altro con il nero), - è molto importante anche collegare il filo di terra, perché potrebbe esserci una dispersione verso massa sul motore. Premi il pulsante prima da una parte e poi dall'altra, quindi se ti da ancora problemi allora il guasto è su questo, altrimenti potrebbe essere la scheda.
5902.reverse Inserita: 3 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2017 Ciao ROBY 73 , stiamo parlando della scheda BFT altair a cui è collegato l'attuatore CIA PM 5230 - Sulla targhetta il motore porta queste caratteristiche: 250v - 50Hz - 1A - 1400 Rpm ; Ti posso però dire che la scheda funziona , in quanto abbiamo provveduto alla sostituzione dell'attuatore. Ora , avendo tempo a disposizione , vorrei vedere se quello che mi è stato sostituito era veramente da sostituire . Quindi , se ho capito bene , devo effettuare i collegamenti come in figura ???
5902.reverse Inserita: 3 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2017 Naturalmente la posizione del condensatore è da cambiare
StefanoSD Inserita: 3 marzo 2017 Segnala Inserita: 3 marzo 2017 Devi eseguire come il primo disegno: condensatore tra filo nero e il marrò.
ROBY 73 Inserita: 3 marzo 2017 Segnala Inserita: 3 marzo 2017 Esatto, come dice @StefanoSD il condensatore va tra il marrone e il nero come sul tuo primo disegno e come ti avevo spiegato nel post di ieri. Quote - colleghi il comune del motore (di solito è il blu) con il Neutro della rete 230V, - la fase della rete la porti al comune del pulsante, - i fili di marcia del motore (di solito marrone e nero) li colleghi ai 2 morsetti del pulsante (uno apre e l'altro chiude) collegando insieme anche i fili del condensatore con valore uguale all'originale (uno col marrone, l'altro con il nero), - è molto importante anche collegare il filo di terra, perché potrebbe esserci una dispersione verso massa sul motore.
anguspap Inserita: 4 marzo 2017 Segnala Inserita: 4 marzo 2017 salve,mi collego a questa discussione .... NOTA DEL MODERATORE: per cortesia, non inseriamo la stessa richiesta in tante discussioni, non è consentito dal regolamento!
5902.reverse Inserita: 6 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2017 Funziona. Come sospettavo oramai quando si chiama qualcuno per una riparazione non sà sire altro che : Si deve cambiare ! Grazie a ROBY 73 e a StefanoSD per l'aiuto. Fondamentale è stato il suggerimento sullo schemino. Saluti
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