Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Funzionamento cavo neutro

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi sono accorto che è del tutto inutile studiare l'elettrotecnica se non si ha ben chiaro a cosa serva questo benedetto cavo di Neutro;

Allora io so che il cavo di neutro è quel cavo che rispetto a terra ha ''teoricamente'' un potenziale di 0V, in cabina di trasformazione enel solitamente è collegato proprio a terra.

So che la corrente per scorrere attraverso un apparecchio ha bisogno di una differenza di potenziale, infatti se colleghiamo solamente un cavo di fase 230v ad una lampadina, questa non si accenderà MAI finchè non colleghiamo ad essa anche il cavo neutro. Vi prego di correggermi se ho detto qualcosa di sbagliato fin'ora.

Comunque qui si blocca il mio ragionamento, ossia: se la corrente per scorrere all'interno di questa lampadina ha bisogno di questa differenza di potenziale, mi vien da pensare che la corrente segua questo percorso -> Fase -> Filamento della lampadina -> ritorno sul neutro, e qui la lampadina è accesa.

Se la corrente scorre attraverso la lampadina e successivamente attraverso il neutro, perchè se tocco il neutro non prendo la scossa? e perchè se vado a misurare la tensione in questo momento in cui la lampadina è ACCESA la tensione tra neutro e terra rimane di 0 v? 

Dove sparisce questa corrente? capisco che una parte viene assorbita dalla lampadina che fa da resistenza ma non TUTTA!

icit0102.gif

Inserita:

Prima di tutto devi farti le basi, poi vedrai che come per "magia" tutto si concatena e avrà una spiegazione logica.

Devi prima di tutto concentrati bene per capire cosa sia la tensione, la corrente, la resistenza, e come si relazionano tra loro.

Niente meno che la famosissima legge di OHM.

Troverai tantissime spiegazioni in merito sul web.

Quando avrai ben chiaro che non sono la stessa cosa, e non vanno mai confuse, allora ti sarà tutto più chiaro.

Io in prima al professionale ho lottato due settimane per capire la relazione V=R*I, poi superato questo ostacolo mi si è aperto un nuovo mondo!

Il circuito elettrico è molto simile ad un circuito idraulico, e questo ti aiuterà sicuramente.

Inserita:

perchè se tocco il neutro non prendo la scossa?

La corrente scorre tra due punti che sono a diverso potenziale e se questi 2 punti sono collegati da un qualcosa che abbia una resistenza non tendente a infinito (più il materiale è isolante, più alta è la resistenza, più il materiale è conduttore e più è bassa la resistenza).

Ma tu a che potenziale sei ? Hai i piedi per terra quindi sei allo stesso potenziale del conduttore di terra, il quale è più o meno allo stesso potenziale del conduttore di neutro, lo hai detto anche tu:

Allora io so che il cavo di neutro è quel cavo che rispetto a terra ha ''teoricamente'' un potenziale di 0V, in cabina di trasformazione enel solitamente è collegato proprio a terra.

Supponiamo che ci sia una piccola ddp di 3V tra terra e neutro e che la resistenza del tuo corpo sia di 3000 ohm: 

La tensione tra la tua mano che tocca il neutro e il tuo piede (scalzo) che tocca la terra è di 3V

Secondo la legge di ohm (I=V/R) la corrente che scorre nel tuo corpo è di 3/3000 =  1mA (milliampere, millesimo di Ampere) , quindi in realtà un po di corrente sta passando, siamo oltre la soglia di percezione che è di 0.5mA ma non è una corrente pericolosa.

Ora, per esempio, se tu ti metti le scarpe, queste hanno una resistenza che va a sommarsi a quella del tuo corpo, supponiamo che facciano 1 Mohm:

3/(1000000+3000) =  0.00299mA, la corrente è tendente a zero ma scorre comunque, perchè esiste una ddp (differenza di potenziale) e/o la resistenza non è infinita, anche se molto alta. In questo caso tu non la percepisci (soglia percezione circa 0.5mA).

e perchè se vado a misurare la tensione in questo momento in cui la lampadina è ACCESA la tensione tra neutro e terra rimane di 0 v? 

Perchè il conduttore ha una resistenza molto bassa ed è collegato a terra in cabina quindi sempre per la legge di ohm la tensione che può assumere tra il  punto dove tu la misuri e la terra dipenderà dalla corrente che vi scorre e dalla resistenza del cavo (e dalla resistenza di terra):

V = R*I

Se la R è tendente a zero anche la V sarà tendente a zero.

Dove sparisce questa corrente? capisco che una parte viene assorbita dalla lampadina che fa da resistenza ma non TUTTA!

La corrente non può sparire e non viene assorbita :lol:

Inserita:

Se tu vai a misurare tra due punti che sono allo stesso potenziale, misurerai sempre zero, perché la corrente scorre se c'è differenza di potenziale appunto. Anche se tu aprissi una cassetta di derivazione e andassi a misurare tra fase luce e fase forza, leggeresti sempre zero, perché sono entrambi a potenziale di fase.

Adelino Rossi
Inserita:

Cabina distribuzione BT.

Guarda attentamente lo schema della distribuzione TT.

La sorgente dell'energia è la cabina MT/BT, tu sei un utilizzatore.