Vai al contenuto
PLC Forum

Circad o CircuitMaker? - Alle prime armi cosa consigliate?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono un neo inscrittto al forum, appassionato di elettronica ed automazione, avvicinandomi alla progettazione di semplici circuiti elettronici quale prugramma per disegno e simulazione dovrei imparare?

Inserita:

Circad e' un semplice ed ottimo CAD, non conosco CircuitMaker, quindi non posso fare paragoni.

Inserita:

Grazie vedrò di trovarmi qualche manuale in rete, se puoi consigliarmi qualcosa!

Inserita:

Comunque per iniziare credo che Circad sia ottimo.

Puoi scaricare le versioni demo http://www.holophase.com/dleval.htm perfettamente funzionanti, con la limitazione di non creare i file Gerber; che pero' da hobbysta non servono, di solito si usa il metodo "ferro da stiro" o la fotoincisione, in questo caso ti basta stampare i layer creati su lucido.

La versione dos ha anche integrato anche lo sbrogliatore.

• 5 months later...
Inserita:

grazie mille per il suggerimento , stavo cercando anch'io qualcosa di simile

• 5 months later...
Inserita:

Ragazzi.... esiste un manuale in italiano x usare eagle e capirlo al 100%?

Grazie

Cristian.

Inserita:

questi li ho e ti dicono le cose basilarissime.... attenderò gli altri tutorial..... :( libri si trovano?

Giorgio Demurtas
Inserita:

Invece io non li avevo e comincio a capire meglio.

Ho cercato un po ma non ho trovat altri manuali. continuo a cercare....

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao ragazzi

io li ho usati tutti e 2 per fare i circuiti e poi ne ho usati anche altri... ma se vuoi un consiglio per usare un soft pratico e veloce passa a Fidocad che per latro è anche in italiano

adesso io lo uso sempre è troppo valido... e veloce

Sergio Bianchi
Inserita:

Io posso dire che utilizzando CircuitMaker per la prima volta, e non avendo mai utilizzato altri programmi in quanto i miei prototipi a scopo hobbystico li disegnavo con carta e penna, sono riuscito a utilizzarlo senza difficoltà e con ottimi risultati, infatti quasi al primo colpo sono riuscito a realizzare un layout a doppio strato su una scheda di circa 200x100 mm

Ciao