Vai al contenuto
PLC Forum

Tv LG 42PC1RV immagine scura e pixel neri agl'angoli

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema con questo tv Lg al plasma modello LG-42PC1RV, è la prima volta che sono alle prese con un plasma perciò non ho molta esperienza in merito. Il problema all'inizio si presentava con immagine molto scura all'accensione e il menù compariva a pixel molto lentamente a video, poi aprendo la tv, ho controllato la scheda di alimentazione e risultava gonfio un condensatore da 68uf - 450v, prontamente sostituito, poi ho ripreso delle saldature rovinate. Adesso la tv si accende e il menù compare subito, ma l'immagine è sempre un po' scura, e la risoluzione si espande a schermo a fatica negl'angoli in alto a sinistra e a destra, soprattutto se da 16:9 passo a schermo intero, le bande nere in alto e in basso se ne vanno molto lentamente, lasciando a schermo un po' di strisce e pixel neri, che poi svaniscono piano piano. Quale può essere la causa? la tv ha circa 10 anni, chiedo consigli sul da farsi e se ne vale la pena ripararla.

Grazie in anticipo a tutti.

Inserita:

Consiglio di sostituire tutti gli elettrolitici Dell alimentatore e poi solo dopo tale bonifica, con calma regolare alla perfezione con i relativi trimmer potenziometrici i valori delle tre tensioni di riferimento,  in genere riportate su una etichetta del pannello.