renato24 Inserito: 3 marzo 2017 Segnala Inserito: 3 marzo 2017 salve a tutti . non riesco a capire come risolvere il seguente problema . almeno per me è un problema , spero non per voi. abbiamo montato un encoder a singolo inpulsi a giro . lui è tarato da fabbrica per dare 19,44 inpulsi per litro . ma dando un inpulso a giro come faccio a con pensare il , 44 . con plc logo8 . posso scegliere o 20 o 19 . penso che la fabbrica abbia stabiliti 19, 40 con una prova su banco .
patatino59 Inserita: 3 marzo 2017 Segnala Inserita: 3 marzo 2017 Forse il problema si risolve ragionando all' inverso. Contando gli impulsi risulta: 100 giri = 5,144 litri 1 giro = 0,05144 litri Questa è la minima risoluzione misurabile ma per la precisione di misura ci si dovrebbe riferire ad una quantità minima di liquido misurata di almeno 5,14 litri (100 giri) Su alcuni distributori di carburante c'è un indicazione di misura minima di 2 litri. E ovvio che maggiore è la quantità di liquido misurato e minore è l'errore di arrotondamento. Credo che il motivo sia piu o meno lo stesso.
Blackice Inserita: 3 marzo 2017 Segnala Inserita: 3 marzo 2017 Il LOGO non dispone di calcoli in virgola mobile,quindi credo che nel tuo caso non sia indicato usarlo,meglio se passi ad un PLC vero come una 1200.
Livio Orsini Inserita: 3 marzo 2017 Segnala Inserita: 3 marzo 2017 Ad ogni impulso sommi 19 ad una vaariabile, che chiamiamo "I". Sommi 44 ad un'altra variabile che chiamiamo "C" Quando "C" >=100 fai "C" = "C" -100 e "I" = "I" + 1. Semplice, veloce e preciso.
Adelino Rossi Inserita: 3 marzo 2017 Segnala Inserita: 3 marzo 2017 Chiarisci l'uso che ne vuoi fare, o misuratore di portata o totalizzatore dei litri transitati o entrambi. Crea una finestra temporale, conta gli impulsi all'interno della finestra e diviso la costante ottieni i litri transitati. Se vuoi totalizzare i litri allora trasferisci il valore in un accumulatore incrementale e chiudi il conteggio quando ti serve. Per definire la larghezza della finestra in secondi in genere, considera anche se il fluido è regolare oppure è perturbato, se l'uso è continuo o e a batch, tipo ricetta. chiarisci un po meglio l'uso che devi farne.
renato24 Inserita: 3 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2017 prima di tutto ringrazio tutti per la gentilezza . . lo strumento e montato su di un impastatore automatico . e mi occorre sapere la quantità di litri che sto scaricando . l encoder al suo interno a un singolo sensore magnetico che manda un singolo inpulso a giro . sulla scheda dell encoder e indicato _ 19,44 inpulsi litro ma lui manda 19 e poi 20 . Sig. orsini , mi perdoni ma non mi è ben chiaro il suo consiglio .
Livio Orsini Inserita: 3 marzo 2017 Segnala Inserita: 3 marzo 2017 Quote mi perdoni ma non mi è ben chiaro il suo consiglio . Sono io che ho compreso male, ho capito valesse 19,44l/imulso. Invece deve fare 19.44 impulsi per avere un litro. Il principio rimane valido comunque basta cambiare u poco i conteggi. Fai 4 contatori. Il primo conteggia i litri, il secondo deconta 19 impulsi, il terzo deconta 97 implsi, il terzo deconta 972 impulsi. Quando il secondo contatore arriva a 0 lo ricarichi a 19 ed incrementi il contalitri di 1. Quando il terzo contatore arriva a 0 lo ricarichi a 97 ed incrementi il contalitri di 2. Quando il quartoo contatore arriva a 0 lo ricarichi a 972 ed incrementi il contalitri di 2. In questo modo tieni conto dei decimali e dei centesimi di impulso che fanno un litro. E' difficile da descivere che da fare.
DesmoGiec Inserita: 3 marzo 2017 Segnala Inserita: 3 marzo 2017 19 e poi 20 perchè il rapporto litri/impulsi non è divisibile. Nel senso, tu sai che un giro corrisponde ad un impulso. L'encoder riporta che un litro sono 19,44 impulsi = 19,44 giri. Se la prima volta passa un litro, hai 19 impulsi e l'albero dell'encoder che ha fatto quasi un altro mezzo giro (0.44) Se passa un altro litro, in linea teorica sono altri 19 impulsi, con 0.44 precedenti arrivi a 19 impulsi con l'albero che sarà fermo poco prima di aver fatto un giro completo. Se passa un altro litro ancora, avrai i 20 impulsi con l'albero fermo a circa un terzo di giro. Nel logo puoi fare una cosa del genere: I1 è il tuo ingresso dell'encoder. b1 è il contatore B2 ha: v1 come riferimento B1, gli dai moltiplicazione V2 parametro fisso di 5144, poi gli dai la divisione v3 parametro fisso a 1000, lasci l'addizione v4 lasci a 0. Imposta 2 cifre decimali. B4 è il messaggio su logo impostato su B2 con Aq amplificato. Nell'immagine di esempio sono arrivati 19 impulsi, ossia 0,98 litri.
renato24 Inserita: 10 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2017 buona sera . ringrazio a tutti per i prezziosOssimo consigli . al momento non vi posso dare un risultato delle prove perché mi hanno dato un altro lavoro da ultimare . terminato potrò tornare alla conta litri . vi farò subito sapere il risultato . ancora grazie . e difficile oggi trovare persone disposte ad aiutarti. grazie mille
Davide-SB Inserita: 10 marzo 2017 Segnala Inserita: 10 marzo 2017 Renato, purtroppo il logo non può fare calcoli in virgola mobile, ma c'è una semplice alternativa. Tramite il blocco operazioni matematiche, ad ogni impulso sommi 1944. Poi questo valore lo visualizzi con la virgola alla seconda posizione. In pratica sommi centesimi di litro, ma poi visualizzi la variabile cumulativa in litri.
Davide-SB Inserita: 11 marzo 2017 Segnala Inserita: 11 marzo 2017 Mi correggo, ho detto una asinata! Ogni impulso vale 1/19,44=0,051 Litri. Quindi il conteggio cumulativo di ogni impulso è di 51ml. Ho realizzato uno schema, perché non ero sicuro della reale fattibilità, ma con un po di "salti mortali", direi che funziona. Cosi come proposto, introduce un errore nel conteggio di meno del 1%, direi accettabile, spero. Ricordati di attivare la ritenzione ai blocchi B006, B004, per mantenere il conteggio anche dopo una interruzione dell'alimetazione. Inoltre non hai menzionato la velocità degli impulsi, che nel caso fossero troppo veloci potrebbero non essere conteggiati.
Livio Orsini Inserita: 11 marzo 2017 Segnala Inserita: 11 marzo 2017 Quote Cosi come proposto, introduce un errore nel conteggio di meno del 1%, Con il metodo che ho descritto in precedenza, a regime, la precisione è quasi assoluta.
fastready Inserita: 10 maggio 2017 Segnala Inserita: 10 maggio 2017 Volendo accodarmi ********** **** N .d. M. **** Non puoi accodarti, devi aprire una nuova discussione.
Messaggi consigliati