Vai al contenuto
PLC Forum


rappresentazione contatti su selettore


Messaggi consigliati

Inserito:

supponiamo di dovere disegnare un selettore a due posizioni con un contatto aperto in posizione 1 ed un contatto aperto in posizione 2. come identifico nel disegno il contatto aperto che appartie alla posizione 1 e quello che appartiene alla posizione 2???? e se il selettore è a 3 posizioni? e se è a 4 posizioni.......

grazie


Inserita:

In teoria ogni contatto (di selettore, relé, ecc...) deve essere codificato con un numero univoco (per quella apparecchiatura).

Se guardi sul supporto dei contatti (almeno in alcune marche è così) troverai una piccola sigla su ogni posizione in cui puoi montare i contatti (ad esempio 1. 2. 3.). A questo punto sullo schema devi indicare il contatto che ti interessa con la sigla 3-4 (NO) 1-2 (NC) in base alla posizione in cui deve essere montato: es. 13-14, 23-24, 33-34, 11-12, 21-22, 31-32...

Per i selettori multiposizione devi inserire il disegno dell'azionatore in cui sono indicate il n° delle posizioni e possibilmente il verso di azionamento, di conseguenza inserire i contatti in modo che risulti la funzione che ti serve nel senso di azionamento.

Se non sono stato chiaro ti posterò un disegno (ora però non ho molto tempo :( )

Inserita:

Mi unisco alla discussione:

Io uso di solito pulsanteria Telemecanique serie ZB4, dove tutti i contatti NO hanno stampigliato il nr.3-4 e gli NC 1-2 (qualunque sia la posizione), inoltre possono essere montati uno sopra l'altro per avere più contatti sullo stesso selettore.

Per esempio posso avere un selettore 3 posizioni instabili con ritorno al centro (I-0-II) con 6 contatti NO (3 sulla posizione I e 3 sulla posizione II) tutti numerati 3-4.

Mi sono chiesto anch'io varie volte come rappresentarli sullo schema e ho deciso di scrivere vicino a ogni contatto il testo "I" oppure "II" pur lasciando dappertutto anche i numeri 3-4.

(Vedi immagine...............acc. come si fa a aggiungere una immagine qui?)

Naturalmente ho creato dei simboli NO e NC con già dentro il testo sopracitato.

Non so se questa è la soluzione migliore ma per il momento mi permette di lavorare.

--------------------------------------------------------------------

Vorrei porre a questo punto una domanda a chi ne sa più di me:

--------------------------------------------------------------------

Io normalmente inserisco il primo contatto NO di un ipotetico selettore SA1 sulla pagina 1 dello schema (compreso simbolo grafico del selettore) , poi sulla pagina 2 disegno un contatto NO normale di SA1 privo di simbolo grafico (il programma però mi compila automaticamente la xref, cioè mi disegna una croce di locazione dei contatti in pagina 1 e mi scrive un riferimento di locazione del master in pagina 2)

Domanda:

Il simbolo grafico che rappresenta il selettore (nel mio caso 1-0-2 con ritorno al centro) va riportato su tutti i contatti del selettore stesso sparsi per lo schema ?

Inserita:

Bravo Cesco (sempre!), è proprio il disegno che avrei allegato quando avessi avuto un po' di tempo, grazie x avermi risparmiato tempo! :D

In effetti anch'io utilizzo la serie ZB4 della Telemecanique e proprio su questa (ma anche su altre ad es. Moeller) se guardi bene ci sono i numeri che ti dicevo:

- innanzitutto i numeri .3 - .4 sui contatti NO e .1 - .2 su quelli NC (e questo va bene)

- poi se guardi sul supporto dei contatti (quello metallico) vedrai stampigliati dei numeri (anzi in rilievo, sono metallici anche quelli); questi numeri indicano la posizione progressiva del contatto e possono essere (su Telemecanique) al massimo 6. Partendo dalla sinistra, vedendo il supporto dal lato contatti, si poò notare 1/4, al centro 3/6, a destra 2/5.

Il secondo numero indica la posizione nell'eventualità di montare dei contatti doppi (secondo piano).

Con lo schema di Cesco, mettendo un contatto a sx ed uno a dx, ottieni esattamente la corrispondenza allo schema e quindi l'unicità della siglatura e la posizione esatta per il cablaggio.

Chiarito questo, purtroppo nessuno guarda mai questi dettagli sul posizionamento dei contatti e pur essendo esatto lo schema, di solito vengono posizionati a sentimento :( , ci si affida solo al numero di filo (che comunque è obbligatorio e deve essere univoco!)

Ivan Castellaro
Inserita:

Su alcuni schemi trovi anche, per selettori a piu' posizioni, una tabellina con indicato la posizione del selettore e i rispettivi contatti per le varie posizioni.

Inserita:
Se guardi sulla basetta metallica, noterai da un lato 1. e 3., e dall'altro 2. e 4

....

....

Personalmente, poi, disegno i contatti in modo che sia chiaro il verso di azionamento.

selet.JPG

Acc. i numeri sul supporto metallico non li avevo notati...

Sono perfettamente d'accordo che il simbolo così disegnato è più chiaro, un contatto si chiude verso destra, l'altro verso sinistra, ma è previsto dalla normativa sulle simbologie o è frutto della nostra inventiva?

Inserita:

La normativa prevede che ci sia univocità sulla rappresentazione e siglatura dei componenti, inoltre che deve essere chiaro il senso di azionamento del selettore con la sua funzione... non mi ricordo esattamente se c'è il simbolo fatto così, ma sicuramente è chiaro e inequivocabile ;)B)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...